Piano di crescita olivo

2 partecipanti

Andare in basso

Piano di crescita olivo Empty Piano di crescita olivo

Messaggio Da MirkoB Mar Gen 27, 2015 2:38 pm

Salve a tutti, volevo mostrarvi un piccolo olivo ad alberello acquistato in un garden: considerando che ho già diverse piante ad un buon livello di maturazione, il mio piano per questo piccolino sarebbe di "perderci tempo" il più possibile, tenendolo in ciotola a tempo indeterminato per far incrementare il tronco il più possibile. La mia idea è di ottenerne una scopa rovescata o una chioma ad ombrello in stile acacia, ma con tronco e ramificazione molto robusta.
Ad ogni modo, avendo per ora la crescita di nebari e tronco come unico fine, che tipo di gestione devo adottare?
La foto non è aggiornata, lì è in una ciotola da trenta ma ora è in una da 45 cm con pomice "sporcata" con una percentuale molto bassa di TU, ora come ora non saprei dirvi esattamente quanto ma comunque al di sotto del 10%, la mia idea è di lasciarlo crescere libero e ben concimato per tutta la stagione vegetativa e poi eliminare le branche al momento del ricovero in serra fredda, gestendolo così per un numero non ancora determinato di anni, fino a quando non sarà "grasso come me lo immagino lol! ".
Altri consigli? Ora vi lascio la foto del piccolino quando era nella ciotola da 30

Piano di crescita olivo 1_oliv10
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Piano di crescita olivo Empty Re: Piano di crescita olivo

Messaggio Da Tiger Mar Gen 27, 2015 7:18 pm

La strada intrapresa è giusta, lascialo andare, se vuoi ottenere un buon piede va benissimo la ciotola grande accompagnato da una bella dose di concimazione.
Per il momento toglierei soltanto il filo, che messo così non serve a niente.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.