SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

+8
_ViD_
scricciolo
scarboc
Forcellone
cosisal
fabiol1992
frantore
Dav86
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) - Pagina 3 Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 15, 2017 1:11 pm

Forcellone ha scritto:
Avevo letto alcune precisazioni che avevi già fatto, vedendo le foto mi sembrava completamente diverso il discorso, per cui chiedevo.


Per la potatura, mi riferivo a questa pianta ... l'albicocco, visto che tanti non lo toccano per paura di problemi. io taglio una sicura e capita anche due volte il mio "albicocchino" in estate, ho una maggiore crescita, quando si ferma con una accorciata riparte.

Ok;)

In che senso diverso il discorso?

Ho anche ciliegio e pesco, al momento non hanno ancora fatto la gomma eheh incrociamo le dita. Comunque molto meglio potare sul verde estivo che sul legno invernale per farli stare in salute eh.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) - Pagina 3 Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 15, 2017 1:16 pm

Mi stavo correggendo alcune cose ... sorry.
Ok....

Vedevo la ramificazione lavorata, "un pochino in ordine", per cui mi sembrava che ci tenevi in qualche modo anche alla parte superiore.
Da come la vedo in foto mi sembra molto alta, ma forse la foto inganna.
Comunque per far conocità al tronco si deve arretrare diversi anni il tutto. Io ho avuto un bel risultato anche inserendo un pezzo di vaso rotto sotto alle radici, non sempre, avevo timore di esagerare, per cui ogni tanto se mi sembra giusto inserisco un coccio, quest'anno non mi ricordo se c'è.. bo... se ricordo bene non c'è nulla....sono due nani che va libero... (E' stato rinvasato da poco ma già mi sono dimenticato cosa ho fatto. Embarassed ).

Si, poto i rami teneri molto corti. Non tocco il legno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) - Pagina 3 Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 15, 2017 2:04 pm

I rami li ho accorciati in autunno solo perchè era un po' sbilanciata la pianta, ma non per motivi estetici, anzi e cerco di lasciare più vegetazione possibile per ingrossare sotto e poi appunto capitozzerò appena sarà il momento giusto.
Uso pezzi di legno sotto le piante in piena terra o in cassette grandi, di solito non in vasi più piccoli.
Comunque sarà alta sui 30 cm e quel vaso da 20 di diametro più o meno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile) - Pagina 3 Empty Re: SFITTONAMENTO DI GIOVANI PIANTINE (ove possibile)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.