Semina e successive fasi

+6
stormymonday
leone
cosisal
fabiol1992
Dav86
ondamara
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 27, 2015 9:21 pm

lorenz ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ho letto che avete esperienza nella semina del glicine wisteria, sareste così gentili, da dirmi i dettagli delle operazioni relativi a questa specie, perchè mi piacerebbe provare, ma non so poco e nulla sulla semina. Grazie a chiunque mi aiuterà

facilissimo.....e siamo anche nel periodo giusto per staccare i baccelli che sono quasi maturi....oppure li trovi già aperti con i semi che si spargono sul terreno circostante.

prendi il seme......semini ora al freddo fuori oppure conservi il baccello e semini a marzo, nascono le piante dopo una, due settimane.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 27, 2015 9:24 pm

gabriele93 ha scritto:Grazie mille dei pareri.
La posizione è abbastanza ombreggiata, riparata dal vento da una capanna e il terreno ha anche una percentuale di argilla, mi regolerò col tempo.
Si Tiger terrò conto dei fittoni che si produrranno perchè ho seminato diverse ghiande di sughera e roverella, però almeno un anno dal germogliamento aspetterei che ne pensi?

un anno in piena terra....ti trovi mezzo metro di fittone nel 2016 Smile sicuro.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da gabriele93 Mar Gen 27, 2015 9:45 pm

Allora nella speranza che gemoglino...verso ottobre dovrei estrarle già tutte e poi rimettere in terra???
sarà pericoloso per le gelate?

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Tiger Mar Gen 27, 2015 9:55 pm

Dipende, da vari fattori:
Dove le metterai, se le gelate saranno + o - tardive, se riparerai i vasi e in che maniera,
ecc. ecc.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da gabriele93 Mer Gen 28, 2015 12:06 am

Bhe no e per quello che avrei aspettato un anno almeno..perché vorrei procedere con la coltivazione in piena terra

gabriele93

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 29, 2015 12:50 pm

lorenz ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma ho letto che avete esperienza nella semina del glicine wisteria, sareste così gentili, da dirmi i dettagli delle operazioni relativi a questa specie, perchè mi piacerebbe provare, ma non so poco e nulla sulla semina. Grazie a chiunque mi aiuterà

Ti è stato già risposto e confermo quanto detto, ma ti aggiungo, il glicine è unico nel suo genere nel mondo bonsai e soprattutto per quando riguarda "partire dalla semina".
Se ti interessa apri un tuo thread per non mischiare le cose qui.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Gio Gen 29, 2015 3:22 pm

Dire Glicine Wisteria è come dire solo glicine giusto? Comunque, ieri sono andato a fare un giro in paese dove so che c'è una vecchissima pianta di glicine...essa è completamente spoglia, però non ci sono capsule da seme, ne sulla pianta e ne a terra Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Tiger Gio Gen 29, 2015 6:52 pm

Adesso è tardi, i semi nascono dentro a dei baccelli e il migliore periodo per raccoglierli è dopo l'estate.
qui trovi la scheda:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t6-glicine-wisteria
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Dav86 Gio Gen 29, 2015 8:07 pm

Tiger ha scritto:Adesso è tardi, i semi nascono dentro a dei baccelli e il migliore periodo per raccoglierli è dopo l'estate.
qui trovi la scheda:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t6-glicine-wisteria

no perchè tardi? Smile

io ho seminato a febbraio lo scorso anno un seme trovato qualche settimana prima sul baccello attaccato alla pianta e già secco in fase di apertura e la scorsa settimana ho raccolto baccelli integri da una pianta per amici che volevano i semi.

dipende sicuramente dalla latitudine il tempo di maturazione dei baccelli....qui da me in inverno sono chiusi e si possono raccogliere con i semi dentro.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Tiger Gio Gen 29, 2015 9:18 pm

Almeno qui,scratch nella mia zona, in questo periodo non ne vedo.
Comunque se si ha una pianta nelle vicinanze basta tenerla d'occhio,cyclops
quando si vedono i baccelli pronti zac Laughing
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Ven Gen 30, 2015 11:36 am

Quindi il bacello perchè sia pronto, deve essere chiuso od aperto? Non ho capito ahah scusate
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 30, 2015 1:26 pm

Il baccello una volta che si apre spara i semi ovunque. Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Ven Gen 30, 2015 3:14 pm

Allora dovrò aspettare di vedere baccelli aperti ahah Una mia idea era anche di comprarne uno in vivaio, ma se non erro, sono già piuttosto sviluppati in altezza o sbaglio?
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 30, 2015 3:21 pm

sono innestate a volte....cmq non è un problema, si pota eh Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Ven Gen 30, 2015 3:34 pm

Ooook appena mi capiterà di scendere in città, darò un occhio e valuterò eheh
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Tiger Ven Gen 30, 2015 9:47 pm

Se vuoi velocizzare un po la cosa, fai una talea, anche da un tralcio.
Nelle piante di una certa età puoi trovare dei rami e o polloni che si allungano come liane, o striscianti nel terreno.
Basta che ne tagli una e la metti in una vaso inbustato e in poco tempo ricaccia radici.
Se trovi quelli striscianti, basta che ne tiri o sollevi uno, e noterai facilmente che dove era a contatto con un ambiente umido, quindi non solo terreno ma anche semplici foglie o altro, avrà messo delle radichette, ecco tagli un pezzetto in quel punto e fai come ti ho detto prima e in 15 giorni vedrai già delle gemme gonfiarsi.
Chiaramente non adesso, ma verso aprile maggio.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Ven Gen 30, 2015 11:33 pm

Ok grazie. Provvederò appena è il periodo giusto Smile Grazie Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 12:38 pm

Vedo che vi interessa il glicine, c'è molto da dire e sapere prima di mettere le mani, per questo vi avevo invito di aprire un Thread apposito. Anche per non inquinare questo.

Per cui mi limito a dire poche cose, che penso siano  importanti da sapere per chi vuole provare.

Il glicine o meglio il Wisteria nel mondo bonsai è apprezzato al 99% per la sua fioritura, per il resto è di scarso interesse, di conseguenza si adatta bene in alcuni stili e soprattutto non è il caso di provare a farci dei bonsai di piccole misure, visto che i fiori sono come dei grappoli di uva.
Ora viene il bello, la fioritura.
Spesso capita di sentire <acquista il glicine solo se la si vede fiorito>, è strana questa cosa, perché?..... E' molto facile, altrimenti c'è il rischio che non vedrete mai i fiori, che cosa ci si fa con un glicine che non fiorisce? Nulla, andrebbe innestato, ma nel nostro caso si rischia solo di avere una pessima base, è anche una pianta "fastidiosa" per certi aspetti è infestante e fa danni.

La fioritura è incerta con queste piante, anche se è una pianta "garantita", se non viene fatta una corretta coltivazione, è molto difficile che fiorisca, soprattutto in vaso.

Più si cercano informazioni in merito e più ci si imbatte in particolari curiosi, basta cercare in rete e avrete la conferma.

C'è anche da sapere se si parte dal seme non è detto che fiorirà e come saranno i suoi fiori. La fioritura partendo dal seme non avviene prima di 5/8 anni circa.
Anche una pianta adulta se viene spostata potrebbe smette di fiorire per un lungo periodo.

Quello che possono confermare che comunque non è facile farla fiorire, ci sono passato in vari modi senza riuscirci e sono arrivato addirittura a perdere le piante nel provare cose che mi erano state consigliate, le trovavo strane, ma preso dalla voglia di vedere i fiori le ho provate tutte. Alla fine le ho perse.

Oggi ho la fortuna di avere diverse piantine, ancora "piccole" e sono partito dal seme, hanno circa 7 anni e mi hanno fiorito la primavera passata, spero che continuino, anche perchè solo da quest'anno le ho cominciate a prendere sul serio visto il risultato.
Prima le coltivavo senza speranze e con poco interesse. Quando misi i semi mi era stato sconsigliato di provare.

Per cui si devono mettere in conto certe cose, soprattutto se si decide di partire dai semi.

E' possibile riprodurla in vari modi.

Tornado ai semi, se ancora vi interessa, si trovano ora i baccelli attaccati alle piante che li hanno prodotti, non è detto che dove c'è un glicine ci siano i baccelli e i relativi semi, forse è per questo che alcuni di voi non vedono i baccelli ora, perché la pianta non li ha prodotti. Se li trovate staccateli e potete già aprirli, seminateli tra poco e in primavera partiranno quasi tutti. Se trovate i baccelli aperti, i semi saranno a terra sparsi ovunque, perché come si apre il baccello "scatta come una molla" e spara i semi ad una distanza di diversi metri.

C'è molto da dire, mi fermo.

Ciao.

PS: Sto portando avanti anche alcune piante che si sono riprodotte da sole tramite la radice, vedo che non hanno la base come quelle ottenute dal seme, in seguito verificherò meglio se ci sono differenze importanti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 31, 2015 2:04 pm

Grazie Forcellone Smile Sisi ero a conoscenza di questa "particolarità" del glicine riguardo alla fioritura...ma apprezzo con molto piacere tutte queste tue parole Smile Farò così ora per togliere ogni dubbio, apro un Thread in Piante e Giardini, così possiamo parlarne liberamente li Smile Buona giornata a tutti Smile
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 31, 2015 2:05 pm

Interessante contributo Smile anche io ne ho uno da seme di un anno che ha fatto il compleanno pochi giorni fa!

non mi interessa minimamente quanto ci metterà a fiorire....vedremo negli anni se mi gratificherà o meno Smile e se capiterà un giorno una bella margotta su un tralcio importante, che però non trovo nella mia zona...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da fabiol1992 Sab Gen 31, 2015 2:12 pm

fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 2:15 pm

Io ho voluto provare nonostante tutti gli aspetti negativi, alla fine con i semi ho avuto molto...c...., ma la strada è ancora lunga.

La maggioranza di bonsai di questa essenza sono margotte importanti, ma si deve avere la possibilità di una buona pianta tra le mani da poter margottare, io non l'avevo.

Purtroppo ho perso due possibilità di prelevare dei glicini importanti che i proprietario volevano togliere, uno era nel mio condominio quando vivevo a Roma, ma non mi hanno dato la possibilità , sono arrivato tardi. Li hanno distrutti in piena primavera, e non ho potuto recuperare neppure delle grosse talee. Che peccato, non sanno neanche cosa hanno fatto, povere piante. Avevano un grosso valore economico, io volevo andarci con i piedi di piombo, ma non è stato possibile.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Semina e successive fasi - Pagina 2 Empty Re: Semina e successive fasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.