Costruire un Piegarami

Andare in basso

Costruire un Piegarami Empty Costruire un Piegarami

Messaggio Da Tiger il Dom Gen 18, 2015 8:35 pm

Per chi non lo sapesse il Piegarami è un accessorio che viene usato per aiutarsi nella piegatura-modellatura di rami con un certo diametro / spessore, in cui il solo utilizzo delle proprie mani e del filo di rame non sia sufficiente, a dare la giusta nuova posizione.
Lo si può comprare nei negozi specializzati di settore oppure seguendo questa guida potrete crearne uno da soli con pochi euro.
Quello di cui avrete bisogno è per primo di una barra di ferro lunga dagli 80 cm al metro larga da 3 - 4 cm e spessa circa 1-1,5 cm.
La potrete trovare facilmente nei brico center.
Avrete bisogno inoltre di 2 staffe da muro, 4 dadi con relative rondelle un pezzetto di tubo di plastica lungo al massimo 30cm e per finire un listello di legno di cm 4x2 e 4 viti da legno.
Per prima cosa si fissa la barra ad una morsa e si misura circa 8 cm, in questo punto con l'aiuto di un goniometro si segna con una matita una linea con una angolatura di circa 60 gradi.
Costruire un Piegarami 29mu369
Con un flessibile o una sega con lama a ferro, prima si taglia la barra segnata e poi si rifilano le due parti tagliate per eliminare eventuali sbavature.
Adesso le due parti tagliate dovranno essere saldate però la parte più corta dovrà essere fatta roteare su se stessa di 180 gradi.
Per facilitare la saldatura si toglie la barra lunga dalla morsa e la si blocca con dei morsetti , direttamente sul tavolo o ancora meglio su di una lastra di ferro per non sciupare il tavolo da lavoro, e anche quella corta viene bloccata con dei morsetti, ad una distanza di 1 / mm; questo perchè saldando penetri tra le due parti un po di saldatura e risulti più forte.
Costruire un Piegarami 2ufaeyo
Con le due parti bloccate si procede con la saldatura, meglio se si usano diodi per l'acciaio; questa procedura va ripetuta anche sul lato opposto, quindi una volta fatta la prima saldatura si tolgono i morsetti si gira la barra , si bloccano i due pezzi saldati, e si procede a saldare anche questa parte.
Se la saldatura dovesse essere venuta troppo grossolana dopo la prima saldatura meglio rifinire con il flessibile per ridurre la parte in eccesso e basterà bloccarla nuovamente nella morsa prima di procedere ad una nuova saldatura.
Adesso dovremo praticare dei fori con il trapano (meglio se a colonna) nella parte della barra più corta.
Costruire un Piegarami 9r3k04
I fori saranno 3 o 4 e per aumentare la precisione del lavoro, con l'aiuto di un martello e di un grosso chiodo di acciaio faremo dei segni (punturature) in modo che la punta del trapano quando inizia a girare non si sposti.
I fori saranno abbastanza distanziati l'uno dall'altro perchè i primi che faremo saranno fatti con punte relativamente piccoli (punta di 3 o di 4 mm.) ma poi allargheremo i fori con una punta più grande di 8 mm.
Fatti i fori se presentano sbavature rifilare ancora con il flessibile o una lima a ferro, e provare a montare le staffe con i dadi e le rondelle.
La filettatura delle staffe risulterà lunga e andrà tagliata con il flessibile o sega con lama a ferro.
Costruire un Piegarami 30at0ec
Adesso inseriremo e poi rivestendole le staffe con il tubo di plastica che andrà spinto un po con forza, se non dovesse scivolare,le staffe vanno unte con prodotti tipo Svitol o WD40.
Costruire un Piegarami 2llm0iw
Siamo ad un buon punto, adesso pensiamo al manico.
Per questo usiamo il listello di legno: prendiamo la misura sulla barra di ferro e ne tagliamo 2 pezzi di ugual misura, segnati nella parte che va a contatto con la barra in modo da scavarci un solco;
Oltre che scavati internamente vanno sagomati e lisciati esternamente , con carta a vetro o con la smerigliatrice.
Raggiunto il risultato desiderato bloccare le due pari del manico sulla barra con i morsetti e praticare dei piccoli fori dove poi verranno fissate le viti.
Tolti i morsetti inserire le viti e il piegarami è pronto!!!
Costruire un Piegarami 5dl35t
Costruire un Piegarami 359z24g
Costruire un Piegarami N2jxwh
Tiger
Tiger

Messaggi : 1828
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 45
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum