w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

+6
frantore
nicola76(decimo)
Dav86
leizer
MirkoB
scarboc
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 19, 2017 5:07 pm

grandeeeee

opto pure io per la cascata....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 19, 2017 5:08 pm

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Dom Feb 19, 2017 8:55 pm

Grazie Tiger!
Per gli altri due cialtroni: ma voi sapete come si fa a girare 'ste foto maledette?
Sul mio computer sono dritte...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Dav86 Dom Feb 19, 2017 9:07 pm

Bohh a me non è mai capitato che le caricasse storte.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Dom Feb 19, 2017 9:08 pm

Grazie lo stesso, adesso vedo di fare una ricerchina in rete.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Giorgioc Dom Feb 19, 2017 11:25 pm

afro
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Ospite Lun Feb 20, 2017 7:19 am

non saprei che dirti scarboc... non mi è mai successo nemmeno a me che girasse le foto durante il caricamento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 20, 2017 10:12 am

scarboc ha scritto:
...............
ed eccolo dopo (prima retro e poi fronte storto Mad )
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0016

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 20170210

Non mi torna qualcosa, la prima è il posteriore e la seconda il fronte?
Non mi convince la cosa.

[Anzi c'è ne un'altra cosa che non va..... "Aranciata Rossa", carica di zuccheri e di coloranti, se cerchi in rete cosa ci mettono non so se la bevi più. Very Happy Very Happy ]

Tornando alla pianta vedo che è molto vigorosa, benissimo, ma forse lasci andare troppe geme che non servono al progetto, ti rovinano il tronco che poi copri con mastice a "chili" Very Happy .
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Lun Feb 20, 2017 11:43 am

Giorgio, Forcellone: sputate il rospo su come si girano le foto!
Ho visto che altri utenti hanno il mio stesso problema, magari se i guru del forum sono d'accordo aggiungiamo le vostre indicazioni sul post di Tiger "Inserimento foto".

Forcellone, perchè non ti torna, è proprio così: prima foto è il retro, la seconda è il fronte.
E si, hai ragione, dovrei potarlo molto più spesso, l'anno scorso l'ho un po' trascurato.

L'aranciata rossa è addizionata con carota e limone, pare che non ci siano conservanti nè coloranti. E anche se fosse è buona e me la bevo lo stesso (per lo stesso discorso che per me vale sempre: morirò prima ma morirò felice tongue )
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 20, 2017 12:00 pm

Come si girano le foto?
Nel PC o nel Forum? Non capisco la domanda. Embarassed
Comunque nei due casi: Very Happy
Nel PC ci sono i programmi, anche il più banale in dotazione ha queste funzioni.
Nel forum non so, mai avuto il problema... se mi serve le giro prima nel PC come detto. tongue

Il fronte che hai scelto non mi piace, la pianta della foto è sbilanciata sul dietro. Ha l'apice che si allontana, il tronco non funziona e anche i rami bassi vanno troppo sul posteriore.
Io valuterei un nuovo fronte più credibile, parlo vedendo le foto che hai postato, dal vivo forse è differente. scratch

OK, bevi quello che vuoi se ti piace e ti fa piacere.... io sapevo delle cose ....
al volo ho trovato questo .... No Question affraid
http://www.eticamente.net/24236/succo-darancia-rossa-cosa-si-cela-dietro.html
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 20, 2017 1:49 pm

Scarboc, io opero in maniera molto rudimentale. Scarico la foto e con il telefonino la giro un paio di volte, la salvo e magicamente viene dritta.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Lun Feb 20, 2017 7:18 pm

Forcellone ha scritto:Come si girano le foto?
Nel PC o nel Forum?

nel forum, come ho detto sul mio pc le foto sono dritte.

Il fronte che hai scelto non mi piace, la pianta della foto è sbilanciata sul dietro. Ha l'apice che si allontana, il tronco non funziona e anche i rami bassi vanno troppo sul posteriore.
Io valuterei un nuovo fronte più credibile, parlo vedendo le foto che hai postato, dal vivo forse è differente. scratch  l

Hai ragione, la pianta è sbilanciata verso il retro, scappa proprio. Però sto cercando di ribilanciarla con l'apice che ho filato venendo un po' verso il davanti.
Il retro che ho postato è chiaramente ruotato maggiormente rispetto al fronte, che ha i due rami principali che vanno anche loro verso la parte posteriore, ma con le potature e le filature spero di riuscire a riportarli davanti.
Un altro fronte? non è possibile, non ne ha un'altro migliore; dovrei rivedere tutta la pianta e magari ripartire dalla base (e inclinarlo diversamente quando lo rinvaso, ma mi mangerei parte del piede).
Per ora lo lascio così, vediamo se riesco a correggerlo, comunque se non dovessi riuscire nell'impresa valuterò il tuo consiglio.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Mar Mag 23, 2017 12:49 pm

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017
Potatura verde.
Normalmente si fa a giugno, ma questo olmo è talmente potente che se non lo freno mi mangia la casa, e i rami ormai erano già tutti lignificati.
Ha passato un'ottima primavera e ho deciso di potarlo un po' più del normale; penso che non se ne avrà a male, è una pianta generosissima.
Ecco qua quello che ho tolto...
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0029

la pianta che è rimasta
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0032

la ruoto in senso orario:
lato 1
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0035

retro
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0034

lato 2
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0036

Domandona:
questi tre rami che indico li tolgo o li tengo?
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0031
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0033
w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_0030
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Ospite Mar Mag 23, 2017 12:54 pm

sempre più carino questo olmetto... bel lavoro Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Ospite Mar Mag 23, 2017 12:56 pm

per i rametti si.... li toglierei...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 23, 2017 2:32 pm

Ma il retro...dovresti valutarlo come fronte nel prossimo rinvaso Smile Sembra più interessante!
Comunque puoi tranquillamente ripetere l'operazione di potatura verde anche il mese prossimo se l'estate sarà clemente, tanto le piccole foglie interne le ingiallisce sempre l'olmo e le scarta, ne fa troppe sugli apici e la luce entra poco Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da leizer Mar Mag 23, 2017 6:05 pm

Molto bello! Cool Shocked
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Tiger Mar Mag 23, 2017 6:41 pm

Il secondo è il terzo li puoi eliminare subito il primo puoi aspettare potrebbe tornarti utile per eventuale innesto nella parte superiore.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Mer Mag 24, 2017 12:32 pm

Grazie a tutti!
Dav il retro come vedi è molto inclinato in avanti, dovrei rinvasare la pianta diversamente e ricostruire la base; oltretutto c'è una fogliolona nella foto che copre un pezzo di tronco che non è porprio bellissimo, è molto largo ed esteticamente poco attraente, preferisco stare sul fronte attuale.
Come vedete però non ho alcun ramo che va verso il fronte, è per quello che ero insicura se tenere o meno i rametti, che in qualche modo riempivano il vuoto della parte frontale; ma se mi dite di tagliare procedo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Dav86 Mer Mag 24, 2017 12:44 pm

Per il fronte attuale mi sembra scappi molto all'indietro, in ogni caso nel prossimo rinvaso te la devi giocare bene con l'inclinazione. Una pianta con potenziali due fronti è un plus comunque Smile In natura gli alberi sono belli a 360 gradi...


Per quanto riguarda i rami...puoi potare subito o aspettare l'inverno ma sicuramente quando c'è un punto in cui partono 3-4-5 rami che formano un bozzo allora lasciane solo uno e questo lo puoi fare sempre ogni mese dell'anno. Poi quel singolo ramo rimasto lo valuti dentro/fuori al progetto in seguito.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 24, 2017 3:43 pm

Come si presenta al momento il fronte è al posto sbagliato.

Il fronte per come si presenta il tronco "dovrebbe" essere quello che ha molti rami e non è corretto. Se poi si fanno modifiche "ma al momento è dura" all'ora cambia il tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Gio Mag 25, 2017 10:53 am

Si scappa molto all'indietro, ma non saprei come altro rinvasarlo.
L'anno prossimo valuterò bene il da farsi, dopotutto non so bene cosa ci sia sotto (quest'anno non l'ho rinvasato), magari mi riserva delle sorprese.
Per i rami ok Dav, ho capito e procedo Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da scarboc Mar Mar 10, 2020 6:08 pm

Arieccomi qua per un piccolo aggiornamento. L'olmettino è andato a vanti, e con le mie forbicine sono riuscita ad ottenere un minimo di ramificazione; sono abbastanza soddisfatta, mi piace e nonostante i suoi millemila difetti gli sono molto affezionata.
Eccolo qua appena rinvasato

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Img_2011
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da leizer Mar Mar 10, 2020 7:46 pm

Wow! Che progressi! Complimenti Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 10, 2020 7:55 pm

Benone.
Rinvasato Ok,... ma hai anche già accorciato i rametti e fatta una pulizia di potatura?
Mi sembra che c'è da sistemare ora la parte della ramificazione....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo) - Pagina 2 Empty Re: w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.