Malus ornamentales Omono o Bunjin ?

Andare in basso

Malus ornamentales Omono o Bunjin ?   Empty Malus ornamentales Omono o Bunjin ?

Messaggio Da Ergoiaia il Sab Nov 02, 2019 2:52 pm

Quale

Ultima modifica di Ergoiaia il Ven Dic 13, 2019 1:38 am, modificato 3 volte
Ergoiaia
Ergoiaia

Torna in alto Andare in basso

Malus ornamentales Omono o Bunjin ?   Empty Re: Malus ornamentales Omono o Bunjin ?

Messaggio Da Tiger il Dom Nov 03, 2019 6:33 pm

Come puoi decidere lo stile di una pianta, senza le nozioni base di coltivazione?
Abbi pazienza, ma prima di decidere uno stile si deve pensare ad una buona coltivazione, cosa che qui manca, questo lo si nota dal vaso in cui si trova e poi da il tipo di substrato in cui si trova.
Domanda: sei sicuro che meriti la coltivazione per diventare Bonsai? quale caratteristiche ci sono per diventarlo?
Chiedo perchè è giusto capire sia da parte mia (dato che non posso esaminare in prima persona la pianta) sia da parte tua (dato che ce l'hai tu) se davvero meriterà spendere anni di coltivazione per arrivare a un qualcosa.
Quali sono le caratteristiche (oltre al tipo di melo) che secondo te può far si che questa pianta un giorno diventi un bonsai?

Malus ornamentales Omono o Bunjin ?   Empty Re: Malus ornamentales Omono o Bunjin ?

Messaggio Da Ergoiaia il Dom Nov 03, 2019 8:43 pm

Guarda che

Ultima modifica di Ergoiaia il Sab Nov 23, 2019 6:51 pm, modificato 1 volta
Ergoiaia
Ergoiaia

Messaggio Da Forcellone il Lun Nov 04, 2019 10:41 am

Vado per gradi:
Ergoiaia ha scritto:Guarda che queste due piante io ce le ho solo da ieri e si trovano nei contenitori in cui le ho ricevute.
Trovo che Tiger non ha sbagliato con le sue considerazioni, anche se non hai fatto presente la tua preparazione e non ti sei presentato.

Ergoiaia ha scritto: Perciò prima di emettere giudizi sulla mia capacità di coltivare.....
Non ha emesso giudizi, sono solo considerazioni e ci stanno tutte da quel poco che si è visto e letto. Se stai tranquillo ed hai calma ti verrà spiegato e sarà tutto chiaro e soprattutto positivo per il tuo futuro nel Bonsai.

Ergoiaia ha scritto:...e poi mi piacerebbe anche sapere come puoi giudicare il substrato da una foto
Guarda che qui siamo bravi, non stiamo a pettinar le foglie,  non solo si capisce il terriccio ma anche altro…
Il primo sta in un comune terriccio vecchio e compatto da vivaio, in primavera andrà rinvasato con un terriccio idoneo con un vaso a ciotola.
Il secondo è stato rinvasato da poco "alla meglio", come fanno spesso in tanti … non bonsaisti… pessima soluzione. E stato messo in un comunissimo vaso non indicato a quanto vuoi tu, con un terriccio torboso che ha un minimo di perlite. Se tutto va bene ha tutto il vecchio pane radicale sotto, indicativamente come il primo melo. Pessima soluzione.

Ora veniamo a quanto chiedi, il tutto è completamente errato per chi fa bonsai. Sei partito male e con le piante che hai postato non puoi aspettarti bonsai di metri in questo modo. Non ci riuscirai mai con la tua vita. Almeno che non le metti subito in un campo a crescere e poi si vedrà cosa fare … ma tra un pochino di anni.
Volendo fare cose più comuni…   sono piante che hanno poco da dare ora…. puoi potare pesantemente e fare in seguito con quello che uscirà. Non saranno mai cosi alti, magari 20 cm.

Finisco, hai indicato nel titolo questo:
Ergoiaia ha scritto:Malus ornamentales Omono o Bunjin?
C'è un pochino di confusione…. Omono è un termine per indicare una certa dimensione nel bonsai, mentre Bunjin è uno stile, sono due cose differenti. E' errata la domanda, non ha molto senso.

Ultima modifica di Forcellone il Lun Nov 04, 2019 11:10 am, modificato 1 volta
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Ergoiaia il Lun Nov 04, 2019 10:45 am

Forcellone ha scritto:Vado per gradi:
quote="Ergoiaia"]Guarda che queste due piante io ce le ho solo da ieri e si trovano nei contenitori in cui le ho ricevute.
Trovo che Tiger non ha sbagliato con le sue considerazioni, anche se non hai fatto presente la tua preparazione e non ti sei presentato.

quote="Ergoiaia"] Perciò prima di emettere giudizi sulla mia capacità di coltivare..... [/quote]
Non ha emesso giudizi, sono solo considerazioni e ci stanno tutte da quel poco che si è visto e letto. Se stai tranquillo ed hai calma ti verrà spiegato e sarà tutto chiaro e soprattutto positivo per il tuo futuro nel Bonsai.

quote="Ergoiaia"]...e poi mi piacerebbe anche sapere come puoi giudicare il substrato da una foto[/quote]
Guarda che qui siamo bravi, non stiamo a pettinar le foglie,  non solo si capisce il terriccio ma anche altro…
Il primo sta in un comune terriccio vecchio e compatto da vivaio, in primavera andrà rinvasato con un terriccio idoneo con un vaso a ciotola.
Il secondo è stato rinvasato da poco "alla meglio", come fanno spesso in tanti … non bonsaisti… pessima soluzione. E stato messo in un comunissimo vaso non indicato a quanto vuoi tu, con un terriccio torboso che ha un minimo di perlite. Se tutto va bene ha tutto il vecchio pane radicale sotto, indicativamente come il primo melo. Pessima soluzione.

Ora veniamo a quanto chiedi, il tutto è completamente errato per chi fa bonsai. Sei partito male e con le piante che hai postato non puoi aspettarti bonsai di metri in questo modo. Non ci riuscirai mai con la tua vita. Almeno che non le metti subito in un campo a crescere e poi si vedrà cosa fare … ma tra un pochino di anni.
Volendo fare cose più comuni…   sono piante che hanno poco da dare ora…. puoi potare pesantemente e fare in seguito con quello che uscirà. Non saranno mai cosi alti, magari 20 cm.

Finisco, hai indicato nel titolo questo:
quote="Ergoiaia"]Malus ornamentales Omono o Bunjin?[/quote]
C'è un pochino di confusione…. Omono è un termine per indicare una certa dimensione nel bonsai, mentre Bunjin è uno stile, sono due cose differenti. E' errata la domanda, non ha molto senso.
[/quote]

Va bene, grazie, sono qui per imparare
Ergoiaia
Ergoiaia

Messaggio Da Ergoiaia il Lun Nov 04, 2019 10:50 am

Ergoiaia
Ergoiaia

Messaggio Da Tiger il Sab Nov 23, 2019 6:29 pm

Ergoiaia ha scritto:

Da come rispondi non si direbbe Exclamation Exclamation Exclamation
Visto e considerato che chiedo informazioni per capire il livello di preparazione della persona, e non mi viene risposto ma anzi, si risponde con saccenza e mettendo in dubbio la mia preparazione, allora credo, visto e considerato che qui nessuno mi paga ne per gestire e amministrare il forum ne tantomeno per aiutare persone come te, sia il caso che non perda altro tempo in questa inutile e sterile discussione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: