Aiuto pino nero giapponese

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto pino nero giapponese  Empty Aiuto pino nero giapponese

Messaggio Da thomscot Mer Ott 09, 2019 5:06 am

Qualche tempo fa (marzo 2019) ho ricevuto in regalo un pino nero giapponese di 35 anni.
Essendo un totale neofita aprii una discussione su questo forum per chiedere consigli (qui).

Purtroppo tra lavoro e mille altri impegni non sono mai riuscito a dedicarmi come avrei voluto allo studio di come mantenere la piante come si deve, e mi sono limitato ad alcune accortezze ricevute nei consigli.
Il pino sembra stare piuttosto bene ma in questi mesi mi sembra che gli aghi siano diventati molto lunghi.
Negli ultimi tempi ho notato che però gli aghi più piccoli che stanno “sotto” tendono a seccarsi facilmente e non so se questo sia normale, temo di no. Totalmente a naso direi che forse sono semplicemente “soffocati” da quelli più lunghi e ricevono magari troppa poca luce. Gli aghi più esterni e lunghi però sembrano perfettamente verdi ed in salute quindi non saprei bene come (e se) procedere.

Allego qualche foto per dare un’idea. Grazie mille.

Aiuto pino nero giapponese  Img_7011
Aiuto pino nero giapponese  Img_7010
Aiuto pino nero giapponese  Img_7012

thomscot

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pino nero giapponese  Empty Re: Aiuto pino nero giapponese

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 10, 2019 10:38 am

Il problema è legato alla mancate cure adeguate ad un "bonsai di pino".
E' vero che la pianta è in salute e come natura vuole crescono le zone più forti e ben esposte.
Devi per forza applicare ogni stagione determinate accortezze per tenerlo anche ben proporzionato e per non perdere rami che magati ti servono alla sua "Silhouette".

Se continui in questo modo tra qualche anno avrai un "pino in vaso" e non un bel "bonsai di pino". (Sempre se poi riesce a vivere in quel vaso senza intervenire sulle radici e sul terriccio).

Le cure che devi eseguire sono piuttosto articolate e vanno valutate volta per volta con chi è del mestiere. Hai un bel bonsai e non puoi coltivarlo in questo modo e risolvere con un forum, lo dico per il tuo interesse. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pino nero giapponese  Empty Re: Aiuto pino nero giapponese

Messaggio Da Tiger Gio Ott 24, 2019 7:00 pm

Regalo molto impegnativo... il non avere esperienza di coltivazione e poco tempo da dedicargli portano a piccole problematiche del genere, ma a lungo andare o ti ritrovi con un albero in vaso oppure nel peggiore dei casi alla perdita della pianta. L'essenza in questo caso non aiuta, dato che è una conifera ha bisogno di lavori continui e mirati con una buona sensibilità da parte dell'operatore/coltivatore, in modo da intervenire repentinamente al sorgere di talune problematiche.
Nel tuo caso sei fortunato, al momento stai assistendo ad un normale scarto da parte della pianta dei suoi aghi vecchi e di quelli che rimangono + all'interno e che ricevono poca luce.
Avrebbe bisogno di una buona pulizia degli aghi.
Il problema è che non so e non credo che tu abbia mai effettuato tale operazione, e quindi rimane difficile spiegare il procedimento di quali aghi e quanti aghi togliere.
Nulla di impossibile ma all'inizio sarebbe buona cosa vede qualcuno che lo fa e che spieghi il procedimento e le varie differenza tra il procedimento a mano e con le forbici e come selezionare e perchè tale ago si e quale ago no viene rimosso.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto pino nero giapponese  Empty Re: Aiuto pino nero giapponese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.