cure autunnali

2 partecipanti

Andare in basso

cure autunnali Empty cure autunnali

Messaggio Da Gaiden Sab Set 28, 2019 2:55 pm

ciao a tutti!
sta per concludersi la mia seconda stagione da aspirante bonsaista e con l'arrivo dell'autunno tiro un po di somme e mi interrogo su cosa fare in questa stagione.
(che poi, "autunno" per modo di dire visto che qua a CT ancora viaggiamo sui 30°C diurni...)

al momento ho in coltivazione:
4-5 melograni nati da seme due anni fa, di cui uno in particolare mi sta piacendo parecchio.
3 ginepri da vivaio
3 meli nati da seme due anni fa, di cui uno forse potrà regalare soddisfazioni.
1 acero da seme, unico sopravvissuto di quelli seminati in questa primavera (l'anno prossimo riprovo)
1 ulivo da vivaio
1 olmo da "Lidl" che mi sta facendo ammattire visto che nel corso della stagione vegetativa ha perso tutte le foglie (tranne le ultime due di ogni rametto) per poi ricacciarle di nuovo (in questo momento sta aprendo di nuovo i germogli... Question )

hanno vegetato quasi tutti benissimo (alcuni mi hanno davvero sorpreso) e adesso sono molto pieni e disordinati.
su quale di queste essenze posso eseguire la potatura autunnale? e quando farla? (quando hanno perso già le foglie?) Posso fare lavorazioni pesanti sui ginepri (tipo filatura e potature importanti)?


Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Gaiden Sab Set 28, 2019 6:57 pm

qualche foto dei soggetti

Questo è il melograno che mi piace, sta sviluppando un tronco tortuoso, tutto da solo.
cure autunnali 2Xmpv

cure autunnali 2Xmps

cure autunnali 2Xmpr

Uno dei ginepri da vivaio, a squama.
temo di non poterci ricavare granchè però, quando l'ho preso mi piaceva il tronco ma a guardarlo ora.. mah, mi sa di "palo"
cure autunnali 2Xmpt

L'ulivo. è cresciuto un botto anche lui!
A me quella forcella continua a non piacere però..
cure autunnali 2Xmpq

altro ginepro da vivaio che ora sta tornando a squama.. anche qua, il tronco mi piace ma ha la vegetazione solo da un lato.
cure autunnali 2Xmpp

il mio ginepro preferito, ad ago, un procumbens probabilmente. ha vegetato tantissimo (nell'altro topic potete vedere la differenza da aprile ad ora). il tronco si è ingrossato, mi piace!
cure autunnali 2Xmpo
cure autunnali 2Xmpm

chiudo con uno degli altri melograni, a rappresentanza di tutti: alti, magri e sottili
cure autunnali 2Xmpj
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Forcellone Lun Set 30, 2019 12:59 pm

Il discorso è un pochino complesso, secondo l'essenza, secondo la fase di lavorazione e cosa abbiamo in mente per il loro futuro, il clima delle tue parti, anche come ti sei comportato in precedenza, se sono in salute ecc..

Non pensare alla coltivazione "bonsai" se hai piante in crescita. In generale puoi levare quello che non ti serve o se è secco.

Come dici tu, siamo ancora in un periodo transitorio, alcune piante vegetano ancora. A queste se vuoi e ti serve puoi cimale le lunghe cacciate o accorciare qualcosa se ti da fastidio, pulire le parti morte se ci sono.

Quelle che si stanno preparando per l'autunno, è meglio se intervieni più avanti quando saranno ferme, ormai manca poco.

Aspetta se devi fare grossi interventi di potatura.

Da me i ginepri li ho puliti e sistemati, stanno ripartendo dopo l'eccessivo caldo estivo. Più avanti vedo se lavorarli con filo se serve.
Poi mi regolo secondo come sono in salute. Alcuni hanno accusato un pochino il gran caldo di agosto e ora non li tocco, aspetto che si riprendono e poi vedo.

Forse è il caso di organizzarsi per le concimazioni, se vuoi anche trattamenti vari disinfettare ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Gaiden Lun Set 30, 2019 8:05 pm

avrei da fare una grossa lavorazione sul ginepro che ha la vegetazione solo da un lato: sarebbe da impostare a semi-cascata e da rinvasare (ho fatto un falso rinvaso quando l'ho preso, a primavera inoltrata), dici di aspettare febbraio o posso dividere il lavoro in due parti? ossia fare i lavori di impostazione ora e poi rinvasare al risveglio?
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Forcellone Mer Ott 02, 2019 11:59 am

Come e quanto intervenire è legato soprattutto a come si sa eseguire il lavoro. Premesso sempre che la pianta sia stata coltivata bene e sia forte.
In primavera un esperto farebbe tutto, rinvaso e impostazione per quello che sia possibile fare.
Farlo ora è un pochino più rischioso e servono piccole attenzioni, soprattutto "cosa fare se qualcosa non va".

Se vuoi, senza correre rischi puoi lavorare come dici, tranquillamente in autunno tutta la chioma, in primavera rinvasi.
Se fai lavori pesanti sul tronco e i rami …. non muovere il tronco dal pane radicale, fai attenzione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Gaiden Gio Ott 03, 2019 7:47 pm

ok, mi sa che apro un topic per vedere se riuscite a darmi una mano con questo ginepro da sfiancare Very Happy
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

cure autunnali Empty Re: cure autunnali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.