Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

5 partecipanti

Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Ven Mag 03, 2019 9:40 am

Buongiorno! In rete trovo indicazioni contraddittorie: Acero e Metasequoia, in questo periodo, vanno esposti al sole o a mezz'ombra?? Io sto a Milano ed i bonsai sono sul davanzale rivolto verso est, quindi con un paio d'ore di sole al mattino. Dato che il terriccio si asciugava velocemente, annaffiavo ogni due/tre giorni... e cominciava ad annerirsi qualche punta delle foglie, ora ho dilatato i tempi aspettando che la terra asciughi totalmente e non anneriscono più ma qualche foglia secca. Aggiungo che spesso in questo periodo c'è vento che, ovviamente, disperde l'umidità delle foglie. Non so proprio come comportarmi. Grazie per le indicazioni.
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 03, 2019 10:20 am

Vediamo delle foto se aiutano a capire la situazione, altrimenti anche per noi non è facile in questo modo.

Per adesso, posso solo indicarti che visto il periodo sei nella norma per le annaffiature, con una frequenza di circa 2/3 giorni. In piena estate dovresti arrivare a tutti i giorni o salti di un giorno in vari casi.

Ora il sole non è un problema, anzi. Certo che poi va valutato caso per caso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Ven Mag 03, 2019 10:49 am

Grazie! Ecco un paio di fotografie:
Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie 59064611
Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie 59163311
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 03, 2019 2:12 pm

La coltivazione che stai seguendo è errata. Le piante sono in sofferenza, forse hanno preso troppa acqua, ma non sono certo al 100%. Le fotografie sono troppo sovraesposte dal flasch.
In particolare vedo il terreno degli aceri che mi conferma il mio sospetto.

Scusami, una domanda, non ricordo se già se ne parlato … dici ad EST sul davanzale…. parliamo di in casa o fuori? …. Spero fuori!
Se le stai coltivando in casa hai diversi problemi di coltivazione... non solo di annaffiatura.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Ven Mag 03, 2019 6:47 pm

Naturalmente fuori. Anch'io vedo che sono in sofferenza, ma annaffio solo quando il panetto di terra è asciutto fino al fondo del vaso (ho anche un misuratore di umidità per confermare la prova tattile). Non riesco a spiegarmi...
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 03, 2019 7:14 pm

Non vorrei che sei passato con le annaffiature da troppo a poco.
Da quanto tempo hai queste piante e come ti sei comportato fino ad oggi?
Non vorrei che facciamo confusione con le varie modifiche che hai apportato nel tempo.
Usare uno strumento è anche utile volendo... ma siamo sicuri che sia corretto e perfettamente attendibile? Il terriccio non deve asciugare fino sul fondo in modo esagerato, basta il primo strato e poi è legato alla misura del vaso, profondità ed altro. Forse usare uno strumento è esagerato e poco sicuro se il tutto non è testato, tarato e consono alla situazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Ven Mag 03, 2019 7:54 pm

E' possibile, Forcellone. Comunque mi rimane il dubbio: sole o non sole? Surprised Grazie per i suggerimenti, come sempre.
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da cosisal Ven Mag 03, 2019 10:56 pm

sole sole almeno per gli aceri, i miei sono esposti a sud con sole dalla mattina alla sera senza alcun tipo di problema, e come puoi vedere io sono mooolto a sud...tra le altre cose mi pare di avere una varietà di acero molto simile alla tua...

...per le metasequoie...passo...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 04, 2019 9:41 am

Come dice cosisal il sole è importantissimo....

In generale tutte le piante puoi tenerle al sole pieno tutto l'anno tranne l'estate.
E' un modo di fare che non porta grossi problemi, molte delle mie sono al sole anche in estate ed alcune pagano un pochino pegno, ma sono li da 30 anni. (in natura accade proprio questo, le piante vanno in sofferenza in inverno e in estate. Ci sono annate più clementi ed altre molto dure per le piante, vedi anche l'agricoltura).

Caso per caso si deve valutare come trovare il giusto equilibrio coltivandole nel tempo, vedi alcune piante che si trovano meglio in zone in penombra come bossi, tassi, camelie, ed altre..... , vasi piccoli o scuri...... c'è altro come il terriccio che si usa.
Considera anche che molto spesso non sono le foglie ad avere problemi diretti, ma tutto dipende dalle radici che vanno in sofferenza e le foglie di conseguenza si rovinano....

Come riparare le piante in estate o in inverni freddi?..... spesso bastano anche altre piante più grandi e resistenti, un muro, un tavolino, poi chi può ha le serre. Io uso semplicemente una veranda nei periodi più estremi, altrimenti piante e muri come dicevo prima. E' ovvio che mi capita di avere delle piante un pochino strapazzate dal clima, ma non sono un vivaio che deve vendere le piante ed averle sempre al 100% per venderle meglio.

Riparo i ficus in inverno, ma sono sempre fuori e sono in pieno sole in estate.
Al contrario, gli aceri li ho messi già un pochino riparati in veranda, quando arriva  giugno si rovinano tutti puntualmente.(sono anni che provo ed è l'unica soluzione che ho trovato che mi da più garanzie).
Gli olivi, olivastri e ginepri dove li metto stanno bene tutto l'anno.
Per il resto non trovo problemi è ho molte varietà differenti tra loro come esigenze.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Sab Mag 04, 2019 10:02 am

Preziose indicazioni, cari amici. Io, le mie piantine e il mio cagnolino-bonsai (un chihuahua) vi ringraziamo!
Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie _dsf0910
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da daniele Sab Mag 04, 2019 10:07 am

Non è questione di esposizione, comunque la tua non darebbe problemi nemmeno in estate.
E' il terriccio che viene adoperato nelle piante commerciali ( anche se le compri in Centri specializzati quel tipo di piante sono di importazione e piantate in terriccio troppo compatto e non idoneo).
In particolare, le condizioni della Metasequoia sono preoccupanti. Nel terreno, oltre all'acqua, che deve passare ma non ristagnare, deve starci anche l' aria, e quel terreno soffoca le radici e le rende asfittiche.
Riesci a procurarti della pomice? Ti consiglio di preparare una ciotola più larga del vaso e trapiantare il boschetto, eliminando eventuali radici marce, in pura pomice, non curandoti dell'estetica, per quest'anno.

L'anno scorso ho trapiantato una metasequoia di un amico, che presentava problemi analoghi, già con la vegetazione aperta ed ora, mi dice, sta d'incanto.
Per la cronaca, io uso, mediamente il 70 % di pomice o analogo nei miei terricci.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da daniele Sab Mag 04, 2019 10:09 am

Ah, è bonsai pure il cagnolino,eh? Very Happy
Mi sembra in salute e non necessita di rinvaso Very Happy Very Happy Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Sab Mag 04, 2019 11:30 am

Grazie! No, no... lui non ha bisogno di rinvaso! Razz
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 04, 2019 2:18 pm

Si vede il terreno scuro e zuppo, in particolare nel boschetto di aceri... lo strato superficiale è di quel colore classico di terreno costantemente troppo umido.
Il terriccio che hai ora potrebbe funzionare con un clima più caldo, arieggiato e forse assolato. Oppure in mano ad un esperto.

È uno di quei rari casi dove un falso rinvaso potrebbe essere l'unica soluzione per farle arrivare alla prossima primavera, stagione del rinvaso. Ora non puoi intervenire nel modo idoneo.

Se puoi segui questa strada... altrimenti non riuscirai a gestire al meglio la situazione che hai.
Fai un falso rinvaso nel modo corretto. Leggi nelle guide.
Aggiorna e chiedi se hai altri dubbi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Dom Mag 05, 2019 11:27 am

Ok!... Lo porterò da Crespi e faccio fare a loro.
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Tiger Mer Mag 08, 2019 9:04 pm

Generalmente esposizione di pieno sole fino a giugno poi vanno riparate dalla calura eccessiva soprattutto le foglie dell'acero. Poi a settembre / ottobre ancora sole.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Gio Mag 09, 2019 8:04 am

Grazie mille, Tiger!
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie Empty Re: Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.