Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 Empty Re: Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Messaggio Da Pupo93 il Mar Mag 14, 2019 10:56 am

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 20190512
Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 20190513

Pupo93

Torna in alto Andare in basso

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 Empty Re: Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Messaggio Da Forcellone il Mar Mag 14, 2019 3:01 pm

Ti rispondo in linea di massima, non posso dirti cosa fare.

Le foglie vecchie rovinate non si sistemano.
Per cui le lasci e aspetti che cadono da sole, o le levi se ti danno fastidio.

La pianta andrebbe "forse rinvasata" e potata.

Non conoscendo la storia … per il rinvaso volendo puoi anche aspettare il prossimo anno, ma andrebbe confermato vedendo come è messa ecc. (Non ho riletto tutto).

La potatura la puoi fare accorciando i rami lunghi e levando quelli errati o di troppo, come meglio credi. Così quando parte la nuova vegetazione sarà più compatta e ordinata.

Legatura la puoi fare. E' ovvio che serve un minimo di conoscenza per fare il tutto e soprattutto cosa hai in mente tu per la pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mar Mag 14, 2019 6:02 pm

Grazie della pronta risposta forcellone! Cmq la pianta è stata rinvasata l'anno scorso dal mio amico, e potata leggermente. Dunque x il rinvaso aspetto il prossimo anno, mentre posso potare subito? Non è ormai tardi vero? In pratica dovrei rimuovere i rami più rigogliosi, che crescono verso l'alto ed hanno più germogli.. in modo tale da stimolare la pianta a buttare germogli più indietro, è corretto? (sono sicuro non sia così semplice ma in linea di massima..) per quanto riguarda i rami apparentemente secchi invece, li tolgo o è possibile che in futuro spunti qualche fogliolina? Della muffa (prima foto) che ne dici? Grazie mille

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Mer Mag 15, 2019 11:29 am

La muffa è sul coccio del vaso? Non fa nulla.
E' l'umidità.

La puoi potare, le nuove cacciate usciranno con l'arrivo del bel tempo.
I miei sono fuori e vegetano anche ora, in piena estate vanno moltissimo.
Il clima è stranissimo in questo periodo, da me la mattina fa freddo quasi come di inverno, la temperatura di questa mattina variava dai intorno agli 8 gradi +o-.

Leva tranquillamente i rami secchi e quelli che ti danno fastidio.
Accorcia i rami lunghi e lascia sempre delle foglie, altrimenti si potrebbero seccare.
Fila i rami se vuoi correggerli.

Io li lavoro già da un mesetto e vado avanti fino ad ottobre. Li tengo sempre fuori e se serve quando fa freddo li riparo "tipo serra fredda"... uso una veranda esposta a SUD.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mer Mag 15, 2019 1:51 pm

Vivo al nord e purtroppo penso che potrò tenerla in balcone solo giugno luglio agosto e magari settembre, vedo come vanno le temperature. Domanda: delle tronchesi da estetista possono andare x la potatura o é necessario acquistarne di specifiche x bonsai/giardinaggio? Ad ogni modo, in questi giorni la poteró ecc e poi pensavo di abituarla gradualmente al sole (ovvero esporla inizialmente poche ore per volta, correggimi se sbaglio) per metterla definitivamente fuori ad inizio giugno, che ne pensi? Nell'angolo più soleggiato prende sole diretto dalla mattina al primo pomeriggio, se la abituo gradualmente non avrò problemi nemmeno nel caso facesse un estate molto calda? Nel frattempo cerco di creare un riparo per il vento sul balcone.. altra domanda da novellino: come mi comporto per la pioggia quando è all'esterno? Se piove poco ho letto che dovrò stare molto attento e se necessario bagnare più spesso, ma se invece dovesse piovere molto come faccio per la terra che sarà sempre zuppa? Grazie ancora 😁😁

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Mer Mag 15, 2019 2:46 pm

La pianta che hai è una tropicale per cui al nord avrai di certo problemi a tenerla fuori. E' dura anche per chi vive al centro. Dipende molto dal clima, l'annata, non è uguale per tutti ecc..

Tienila dentro e mettila fuori quando il clima te lo permette, se da te fa freddo e hai solo due mesi idonei fallo in quei mesi.
Non fare dentro e fuori è peggio……...

Dire con due parole a chi conosce la materia è facile.
Dalle domande che fai mi rendo conto che non è chiaro il tutto se vado in modo diretto e sintetico.
Non poso con due parole risponderti alle domande.
Tutto il discorso si complica anche caso per caso…. ecc.

Provo in modo più facile….
Quando la porterai fuori, è normale che se la sposti ed è già arrivato il sole forte la pianta soffrirà la nuova situazione. Di solito le piante non soffrono il sole se sono abituate a stare fuori, se da dentro la porti fuori e sei in luglio sarà un problema.
Tieni presente che una pianta in casa al 99% dei casi è debole, per cui è facile che accusi lo spostamento se non è graduale.
Per graduale si parla di abituarla per gradi alla nuova situazione, ma non fare dentro e fuori, magari fuori ma riparata. Ricordati che di norma in luglio ed agosto anche le piante abituate al sole è il caso di riparale.
Per cui, ricapitolando il tutto, sono certo... che la tua se la sposti al sole pieno a luglio….  la perdi al 100%.

Molti coltivano una pianta in casa per molto tempo, convinti di fare bene. E' vero che la pianta è viva, ma è delicata e sofferente…. La spostano fuori in modo errato e fanno un danno. Poi scrivono ho messo la pianta fuori all'aperto ed è morta. Ma è ovvio in casi simili.

Non posso dirti come fare in questi casi….. spesso si pensa ingenuamente di seguire le "regole" di tanti, ma non è così, figuriamoci in condizioni strane e casi isolati, alla lunga come ti muovi sbagli.

Se non hai una tronchese "adatta", puoi usare quello che hai basta che sia pulito affilato e non strappi il ramo. Stiamo sempre parlando di procedure non bonsai… forse è meglio dire "rimedi alternativi".

Le piante coltivate all'aperto e la pioggia?
E' la realtà di tutti quelli che hanno delle piante e le tengono giustamente fuori…. non è un problema, anzi.
Annaffi quando il terreno lo chiede.
Nel caso di pioggia forte e il terreno è già bello zuppo non fai nulla, se piove poco o comunque il terreno sotto non si bagna bene … lo fai tu annaffiando.
Se piove per giorni non fai nulla.
Se non piove sai già come fare.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mer Mag 15, 2019 11:33 pm

Grazie forcellone alcune cose già me le avevi chiarite all’inizio della discussione. Il mio unico problema è che sono in condominio all’ottavo piano: per il sole posso inizialmente metterla nel lato del balcone meno soleggiato per poi spostarla nella posizione definitiva... ma per il vento? Quello c è quasi sempre e talvolta molto forte.. potrebbe soffrire anche solo x quello la pianta abituata all’aria di casa? Se si mi chiedo se ne valga la pena per soli due o tre mesi, considerando poi che da me spesso piove molto anche in estate.. ed una lampada adatta invece come supporto alla luce naturale della finestra ha senso? Visto che a quanto pare dovrò tenerla dentro tutto l’anno o quasi

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Gio Mag 16, 2019 12:26 pm

Purtroppo le piante "tropicali" stanno benone in casa se trasformi la casa in una serra calda.
Sei mai entrato in una vera serra dove hanno piante "tropicali"? Ci resisti 5 minuti e poi scappi.
Vai in un vivaio e cerca una vera serra dove tengono le piante simili alla tua…. (orchidee). Caldo e tanta umidità. Luce artificiale e tantissime vetrate sopra e intorno, aprono i finestroni solo in certi casi per cambiare l'aria rarefatta.

Ho visto case in condizioni simili, ma io non ci vivrei un giorno, ti assicuro che ci sono persone che lo fanno, io non lo farei mai per la mia salute.

Senza tante cure adeguate le piante sopravvivono in casa anche per molti anni senza mai uscere, ok, ma "sopravvivono".
I proprietari sono contenti, Ok, va benissimo, ma questi non sanno come sarebbero belle e in salute le loro piante in atre condizioni.

Tu non hai un bonsai di migliaia di euro che meriti certe attenzioni a discapito della tua salute, io non lo farei mai.
Tengo tutto fuori, è vero che in parte posso farlo e spesso ho dei danni.
Coltivo alcune tropicali o comunque piante più delicate per passione e perché ormai sono anni che lo faccio.
Alcune mi servono anche per capire la situazione nel mio giardino.
Ma ti assicuro che molto spesso mi rifiuto di farmi "donare" da parenti e amici delle piante simili perché a loro danno fastidio…. mi darebbero solo tanti problemi. Non è facile anche per chi è esperto se non hai gli spazi idonei, per cui non prendere questa esperienza in modo negativo, è la realtà delle cose.

Da come dici non hai altre soluzioni, trova un posto in casa molto luminoso e tienila sempre li.
Quando fuori fa caldo puoi  aprire anche le finestre e non accade nulla, in inverno evitalo.
Evita anche di tenerla sopra ad un termosifone o sotto la bocchetta di un condizionatore.
Con piccole accortezza la pianta dovrebbe sopravvivere senza problemi. Un vero bonsai di certo non avrà un aspetto compatto con foglie piccole e internodi corti e se è una pianta da fiore difficilmente fiorirà e farà i frutti ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Sab Giu 01, 2019 2:42 pm

Buongiorno a tutti! Ecco un aggiornamento sul mio ficus ginseng: che ne dite? Non ho potato ma legato solo qualche ramo, la pianta è rimasta dentro in zona molto luminosa, finestre più o meno aperte(in base alla temperatura socchiuse o spalancate se fa caldo) e sole diretto fino alle 11 circa.. con finestre aperte è illuminata quasi come se fosse all'esterno fino a quell'ora.. le domande sono due: continuo senza fertilizzante? La rischio in balcone fino a settembre o dovrei comunque proteggerla dal sole diretto? All'esterno sole fino alle 15 dunque guadagnerei 4 ore piene eventualmente ho una specie di tovaglia in plastica trasparente che potrei usare come protezione in parte dal vento mettendola sulla ringhiera

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Sab Giu 01, 2019 2:45 pm

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 20190611

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina - Pagina 2 20190612

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Lun Giu 03, 2019 9:07 am

Se la pianta vegeta puoi concimare.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: