Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina Empty Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Messaggio Da Pupo93 il Mar Apr 23, 2019 6:58 pm

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, una decina di giorni fa un amico mi ha ceduto il suo ficus ginseng. La pianta aveva molte foglie morte sul terriccio, un po spoglia ma con delle gemme e foglioline nuove qua e là. Mi sono informato un po sul forum così ho provveduto a rimuore le foglie morte, ho aggiunto un pochino di terriccio e sistemato la pianta vicino ad una finestra. Alla seconda annaffiatura ho fertilizzato con una dose molto bassa (circa un terzo di quella consigliata) di un fertilizzante classico per piante verdi. La pianta sembra non fare una piega né in bene né in male, ma ho un paio di dubbi che non riesco a togliermi cercando nei vari post: ho a disposizione due portefinestre ad angolo, da entrambe entra molta luce ma solo una delle due è esposta direttamente al sole, di mattina. Davanti a quale la piazzo? A che distanza devo tenerla dal vetro nel caso in cui le faccia bene un po di sole? Inoltre leggo che nelle stagioni calde stanno meglio all'esterno, vale anche nel mio caso che sono all'ottavo piano e spesso c è molto vento? Nebulizzazione foglie con acqua demineralizzata si o no? Mi sembra di leggere pareri discordanti! Grazie in anticipo

Pupo93

Torna in alto Andare in basso

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina Empty Re: Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi il Mer Apr 24, 2019 9:04 am

Lascio naturalmente la parola ai veri esperti, ma a quanto so il sole attraverso i vetri, nella stagione calda, sarebbe da evitare. Ma aspetta una conferma o una smentita. Dovrebbe esserci qui nel Forum la scheda specifica relativa alla pianta in questione. Inoltre ho trovato su YouTube questo video che mi sembra abbastanza ben fatto: https://www.youtube.com/watch?v=jrCY7ANzW_Q

Ciao e auguri!
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina Empty Re: Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina

Messaggio Da Forcellone il Mer Apr 24, 2019 10:08 am

Non concimare se la pianta è ferma e soprattutto se hai già capito da solo che non è in forma, la causa sarà al 99% errori di coltivazione vari, spostamenti ecc.

Le piante devono stare fuori, sempre se il nostro clima lo permette, in casa ci sono vari problemi, o stiamo bene noi o loro, decidete voi. Nei casi limiti si spostano in casa solo per i periodi più freddi, ma si devono  vedere le situazioni caso per caso, non è facile.

La pianta come già detto molte volte non è un bonsai, anche nel video è indicato. Anche se in commercio usano questa dicitura per fini commerciali di "comodo".

Nel titolo parli di semi, vai con talee o giovani piantine da vivaio se ti interessano i ficus in generale.

Indica nel profilo dove vivi altrimenti avrai info errate, se vivi al nord hai un clima molto diverso dal centro o sud.

Cosa hai a disposizione per coltivare le piante, un terrazzo o cosa?

Forse è tutto… ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mer Apr 24, 2019 10:33 am

Grazie mille delle risposte, scusate se non sono stato abbastanza preciso: vivo in provincia di lecco, all'ottavo piano di un condominio: ho a disposizione un balcone ad angolo con 2 portefinestre, purtroppo molto esposto al vento da entrambi i lati. Uno non è mai soleggiato direttamente mentre l'altro 5 6 ore di mattina. Al momento la sto tenendo dentro, purtroppo spesso le finestre le tengo aperte dunque ho messo il vaso su delle ruote, lo sposto per metterla sempre nel posto più luminoso ma anche al riparo dalla corrente se apro e fuori fa freddo. Quando ho concimato la pianta aveva perso molte foglie ma aveva anche già messo parecchie gemme e foglioline nuove per questo ho pensato le servisse un aiutino 😂 grazie mille dei consigli, se serve posso caricare foto

Pupo93

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi il Mer Apr 24, 2019 12:00 pm

Vedere qualche fotografia può sempre essere utile. Smile
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggio Da Forcellone il Mer Apr 24, 2019 12:09 pm

Uno dei problemi più classici e pericolosi per le piante in casa è proprio che spesso si arieggiano i locali e le piante si trovano nel bel mezzo di correnti fredde dopo che sono state per ore e ore al calduccio in locali super riscaldati. Oltretutto questo accade sempre nel modo opposto di quello naturale. Freddo di giorno e caldo di notte, di norma in natura fa più freddo di notte e la mattina presto.

Il sole o la luce in casa sono sempre scarsi, soprattutto per le tropicali. I miei ficus in estate sono al sole, è l'unico modo per avere foglie piccole, internodi corti e un bel colore verde vivo.

Il tuo primo balcone è esposto a Nord, pessimo per quasi tutte le piante. Il secondo dovrebbe trovarsi con una esposizione EST - SUD/EST, ottimo. (Se vuoi controlla con una bussola).

Il vento potrebbe essere un problema, soprattutto in inverno.
Considera che le piante che sono all'esterno se prendono il vento non è come le correnti d'aria in casa. Le mie sono in giardino e vivo in una zona molto ventilata, devi fare attenzione che possono cadere e che asciugano con più facilità il terreno nei giorni ventosi.
Poi ci sono casi dove il vento è meglio che non arrivi….. rinvasi, incidenti vari, concime che vola via, foglie delicate che si rovinano ed altro.

Ti trovi a Lecco, non so come ti aiuta la presenza del lago… ma forse li fa freddino per tenere una tropicale all'esterno. Devi tenerla in casa i periodi freddi, come arriva il caldo se puoi abituala a stare fuori, a settembre la riporti dentro. Vedi se riesci, forse è l'unica soluzione.
Prendi dei bonsai nostrani e non hai problemi a tenerli fuori in inverno, aceri, olmi, conifere e tanto altro. Gli fai fare il loro corso naturale e il freddo non sarà più un problema. Occhio ai bonsai con i vasi piccoli, sono i più difficili da gestire.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mer Apr 24, 2019 12:26 pm

Dunque, purtroppo il lato esposto al sole è anche il più esposto al vento 😐😐 e sono all'ottavo piano delle volte è davvero molto forte.. tenerla dentro, davanti alla finestra senza tenda è pericoloso perché rischio di bruciare le foglie con l'effetto lente del vetro? Oppure basta distanziarla di qualche cm? Potrei portarla fuori quando farà caldo nei giorni non troppo ventosi oppure dentro fuori la stressa troppo? Grazie mille e scusate le mille domande, ci sono requisiti particolari x caricare foto?

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Mer Apr 24, 2019 2:27 pm

Non spostarla in continuazione dentro e fuori, lasciala abituare in un punto e via.

Il vetro non fa nulla. Ho visto 1.000 pinte dietro una finestra e nessuna ha avuto problemi a causa del vetro.

Per caricare le foto devi seguire le indicazioni che sono nel forum da qualche parte, ora non ricordo …
Al volo… vai all'icona (Hosting di una immagine) è una delle centrali, selezioni la tua foto e la carichi nel forum, poi copi uno dei tre possibili indirizzi e lo incolli nel tuo post, è fatto, fai una anteprima e vedi se tutto va bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mer Apr 24, 2019 3:15 pm

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Mer Apr 24, 2019 3:15 pm

Funziona? Se ok metto foto migliori

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Mer Apr 24, 2019 3:27 pm

Ad ogni modo, se non posso spostarla spesso sono costretto a tenerla dentro fissa, giusto? Davanti alla finestra orientata a sud/est.. oppure credi possa resistere al vento forte? Ammesso che riesca ad ancorare il vaso.. avrei un altra domanda: ho in casa uno spray alla quassia, sul flacone c è scritto che aiuta la pianta a prevenire attacchi di parassiti, stimolare difese naturali ecc ed è specificato che non è un fertilizzante.. posso utilizzarlo o meglio lasciare perdere?

Pupo93

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi il Mer Apr 24, 2019 9:38 pm

[quote="Forcellone"]Non spostarla in continuazione dentro e fuori, lasciala abituare in un punto e via.

Il vetro non fa nulla. Ho visto 1.000 pinte dietro una finestra e nessuna ha avuto problemi a causa del vetro.

Scusa Forcellone, dunque è una fanfaluca accertata quella che i bonsai non possano essere esposti alla luce solare filtrata dal vetro? Un paio di mesi or sono una mia conoscente ha perso un giovane Pepe esposto, appunto, dietro al vetro in interno. Aiutami per favore a chiarirmi le idee. Grazie come sempre!
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 25, 2019 11:35 am

Prova anche gli altri "indirizzi", vedrai che con uno dei 3 la foto resta fissa sullo schermo. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 25, 2019 11:40 am

Pupo93 ha scritto:Ad ogni modo,  se non posso spostarla spesso sono costretto a tenerla dentro fissa, giusto? Davanti alla finestra orientata a sud/est.. oppure credi possa resistere al vento forte? Ammesso che riesca ad ancorare il vaso.. avrei un altra domanda: ho in casa uno spray alla quassia, sul flacone c è scritto che aiuta la pianta a prevenire attacchi di parassiti, stimolare difese naturali ecc ed è specificato che non è un fertilizzante.. posso utilizzarlo o meglio lasciare perdere?

Vedendo la foto non è una pianta in piena salute, per cui mi si conferma che il sole estivo gli farebbe un gran bene.
In casa 360 giorni l'anno non è un bene.
Nei periodi freddi "Autunno/Inverno", è un modo per salvarla e farla sopravvivere. Il freddo rovina le foglie e anche le radici alla lunga si rischia grosso.
Non conosco il prodotto, è questo?
Antiparassitario Quassia. Destinazione d'uso: Soluzione nutritiva ad azione stimolante e repellente contro i funghi e marciumi piu' comuni delle piante. Caratteristiche: insetticida naturale ottenuto dalla fermentazione di materiale vegetale ricco di principi attivi dell'equiseto e miscelato con borlanda fluida per attivare l'assorbimento cuticolare e quindi un effetto sistemico sull'intero apparato fogliare. Modalita' d'impiego Il prodotto va utilizzato sia in fase preventiva (4mllitro) che in fase di vero e proprio attacco da parte dei parassiti (8mllitro).Intervenire ogni 2 settimane in prevenzione (4mllitro) e 1 volta a settimana durante un attacco (8mllitro).Per migliorare l'adesione e rinforzare ulteriormente le difese immunitarie della pianta consigliamo l'unione di 2 cucchiaini per litro di sapone vegetale BIOMAGNO Confezioni: Flacone da 250gr

Non vedo problemi ad usarlo.

Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 25, 2019 11:59 am

Danilo Lorenzini Terzi ha scritto:
Forcellone ha scritto:Non spostarla in continuazione dentro e fuori, lasciala abituare in un punto e via.

Scusa Forcellone, dunque è una fanfaluca accertata quella che i bonsai non possano essere esposti alla luce solare filtrata dal vetro? Un paio di mesi or sono una mia conoscente ha perso un giovane Pepe esposto, appunto, dietro al vetro in interno. Aiutami per favore a chiarirmi le idee. Grazie come sempre!

Come fai ed essere sicuro che la colpa era del vetro?

Premesso che i vetri delle finestre non sono tutti uguali, ma sono del "mio parere personale", che un qualsiasi vetro non faccia un danno "effetto lente".
Non ho mai avuto di questi problemi quando tenevo le piante in casa, non vedo problemi con le piante che sono nelle casa dei miei amici e famigliari, a dire il vero non ho mai avuto problemi di bruciature sulle foglie neppure bagnando le piante sotto il sole. E' anche vero che in questo ultimo caso se non si conosce bene la pianta, quando bagnare e come fare.... arrivano altri problemi, nel dubbio non bagnate le foglie.

Un vetro potrebbe creare altri problemi in base al tipo e l'esposizione..... ma è anche vero che se tenete le piante lontano dalla finestra fate peggio.

Ho un acquario con molta luce interna, alcune piante si avvicinano a pochi cm. dalle "lampadine CFL" attratte dalla luce. Devo dire che c'è un bel caldo, le prime volte ero certo che in 10 minuti le foglie si bruciassero.... ormai sono anni e non accade, alcune si anneriscono un pochino, ma non è un problema.

[Leggendo molti post nei forum, mi sto convincendo sempre di più... che siamo noi con le nostre troppe paranoie e cure alla fine facciamo i danni. Ormai sono anche un pochino prevenuto in questo, per cui mi trovo sulla sponda opposta ed esagero spesso..... ma se non estremizziamo il tutto... una pianta se è abituata a certe condizioni "per noi pericolose" va bene, al contrario... troppe cure ed attenzioni spesso errate e arrivano i danni.
Non sono un esperto in materia fino a questo punto per dare certezze, ma forse spesso pensiamo che una pianta sia morta per motivi più assurdi e ci sfugge la realtà delle cose. E' anche "normale" perdere delle piante soprattutto in questo hobby quando si sta imparando, fa parte del gioco, è sempre meglio iniziare con cose economiche, seguendo chi ne sa di più di noi, infine ...provate a coltivare le piante locali.]
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Gio Apr 25, 2019 4:42 pm

Grazie mille davvero, alla fine ho optato x fregarmene del vetro e farle prendere più sole possibile ( sperando che smetta sto tempaccio) . In questo modo sarà in un posto molto luminoso tutto il giorno e con 5 6 ore di sole diretto ( attraverso il vetro). La stanza è molto ben areata perché tengo quasi sempre leggermente aperta la seconda porta finestra ( quella rivolta a nord), purtroppo non vedo alternative visto il pericolo vento e l'importanza di darle un equilibrio senza spostarla troppo. A tal proposito, mi è venuta un idea e vorrei sapere che ne pensate: se costruissi una sorta di serra nell'angolo migliore del mio balcone? Col bricolage mi arrangio, potrei facilmente riparare le mie future piantine applicando magari del plexiglass sulla ringhiera del balcone..

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Gio Apr 25, 2019 5:56 pm

Fare un riparo è possibile, ma non creare una sorta di mini serra chiusa, se ci arriva il sole diretto l'aria diventa insopportabile per le piante, come accade quando entri in una auto sotto il sole.
Ci sono i teli ombra, di solito sono "verdi", molto economici e funzionano anche per il vento.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Gio Apr 25, 2019 6:26 pm

Si vero serra chiusa una follia.. pensavo più ad una cosa scoperta, tipo mettere del plexiglass o altro sui lati e sopra nulla, che ne pensi? P.s. quel telo non toglie luce?

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Gio Apr 25, 2019 10:42 pm

In ogni caso, ficus a parte, date queste condizioni ambientali , che mi consigliereste per cominciare? mi piacerebbe cimentarmi in taleee o altro magari con piante della zona, ma anche acquistare piccoli bonsai senza spendere troppo si può fare. Grazie ancora 😁😁

Pupo93

Messaggio Da cosisal il Ven Apr 26, 2019 5:47 am

ciao Pupo, ti consiglio vista la zona in cui vivi e vista la poca esperienza di prendere un bell'olmo, è una pianta rustica che si adatta molto bene ad essere lavorata come bonsai e si adatta benissimo al tuo clima...pianta da tenere rigorosamente fuori con qualsiasi condizione meteo...

il ficus lo terrei in casa tranne come ti ha consigliato Forcellone nel periodo estivo...mi raccomando spostalo poco e fai attenzione alle correnti d'aria il ficus ne soffre particolarmente reagendo con la caduta delle foglie e a volte nei casi più gravi anche con l'annerimento del nuovo germoglio...generalmente il ficus non teme marciume radicale ma in casa il substrato si asciuga molto lentamente quindi attenzione a non innaffiare con troppa frequenza...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Pupo93 il Ven Apr 26, 2019 11:06 am

Ok prossimamente farò un giro al brico, per cercare qualcosa per sistemare un po il mio angoletto di balcone, mi sembra di aver capito che infondo bonsai da interno non esistono, ci sono varietà che sopravvivono ma in ogni caso fuori (gelate e sole molto forte a parte) crescono molto più rigogliose, giusto? Grazie del consiglio, quando sceglierò di comprarne uno credo proprio che un olmo sarà il mio primo acquisto! Invece sento spesso parlare di piante autoctone, e dato che ho la fortuna di essere sotto alle montagne mi chiedevo se ci fosse qualche specie comune nel nord Italia che si presta bene a talee ecc? Grazie ancora ragazzi!

Pupo93

Messaggio Da Forcellone il Ven Apr 26, 2019 12:15 pm

Il telo verde lo potresti usare x l'estate se hai troppo sole. Ti ripara anche dal vento.
Volendo ci sono di differenti gradi di copertura.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Pupo93 il Mar Mag 14, 2019 10:40 am

Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sul mio ficus e chiedervi alcuni consigli; la pianta in generale sembra stare bene, non l ho ancora messa in balcone visto il freddo ma penso di aver trovato il giusto equilibrio per lei, non ha perso neanche una foglia e messo su nuovi germogli e foglioline. La bagno abbondantemente una volta a settimana circa quando sento il terriccio asciutto infilando il dito 3/4 cm ( ora non lo faccio più x non rompere le radici all'inizio era per capire ). Ho smesso di nebulizzare la chioma e non ho più fertiizzato, ci sono 3 4 foglie con macchie strane da tempo ma la cosa non si propaga dunque ho pensato di non preoccuparmi troppo, ed è comparsa una specie di muffa bianca sul vaso di terracotta ma ho letto che non è nulla di preoccupante, è corretto? Inoltre, inizialmente avevo pensato di non toccarla per un annetto, ma la pianta ha davvero un andamento irregolare alcuni rami secchi e penso proprio che andreppe potata/ legata per renderla un po più gradevole.. inoltre fatica a metter foglie all'interno dei rami, è molto spoglia nel mezzo. Aspetto la prossima primavera o mi lancio ora? E se si, sapreste magari darmi qualche dritta? Grazie mille ora provo a caricare foto

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Mar Mag 14, 2019 10:54 am

Pupo93

Messaggio Da Pupo93 il Mar Mag 14, 2019 10:54 am

Re: Ficus ginseng, dritte specifiche e consigli per eventuale semina 20190511

Pupo93

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: