La boccia-terrario

Andare in basso

La boccia-terrario Empty La boccia-terrario

Messaggio Da scarboc il Lun Gen 07, 2019 12:43 pm

Volevo farvi vedere la mia boccia-terrario che ho allestito dopo aver letto il libro "Il rumore di una chiocciola che mangia", di Elisabeth Tova Bailey (che consiglio a tutti).
Ho comprato 4 piantine in un vivaio, avevo un legno d'acquario avanzato dalla mia precedente passione (che risale ad eoni fa) e un po' di carbone attivo; ho fatto alcuni strati filtranti con ghiaia, carbone attivo, terra di sacchetto, di nuovo ghiaia (ghiaietto di fiume).
La boccia-terrario Wp_20115
La boccia-terrario Wp_20117

ecco qua la boccia dopo aver inserito acqua
La boccia-terrario Wp_20116

Torna in alto Andare in basso

La boccia-terrario Empty Re: La boccia-terrario

Messaggio Da scarboc il Lun Gen 07, 2019 12:49 pm

dopodichè mentre salivo le scale per entrare in casa ho trovato lei su una fioriera...
La boccia-terrario Wp_20118
La boccia-terrario Wp_20120

Nel terrario ho inserito dei lombrichi, dei porcellini di terra, ho trovato anche un ragnetto entrato chissà come, e infine si è sviluppata anche la muffa melmosa, al secolo physarum polycephalum
La boccia-terrario Wp_20119

Messaggio Da scarboc il Lun Gen 07, 2019 12:57 pm

L'ho nutrita con dei fiocchi d'avena, ma faceva troppo macello (ha circumnavigato la boccia, ha colonizzato il coperchio, lasciava strisce gelatinose che non permettevano di vedere bene all'interno), così adesso è a stecchetto; fa qualche comparsata qua e là ma non più come prima. Nel frattempo ho trovato un altro ospite, un'oxyloma elegans
La boccia-terrario Wp_20121

Nel frattempo la lumachina cresceva (è un cornu aspersum)
La boccia-terrario Wp_20122

E oggi è così!
La boccia-terrario Wp_20123

Messaggio Da Forcellone il Mar Gen 08, 2019 8:25 am

Ma sei Noè? Very Happy
Hai fatto la casetta perfetta. Ammazza quanto è cresciuta la lumachina!

Scarboc, visto anche il tuo passato di "pesciarola" hai mai buttato un occhio al forum acquariofiliafacile?
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Mar Gen 08, 2019 7:06 pm

Si Noè è il mio secondo nome Surprised
Acquariofacile? non non ho mai buttato l'occhio ma per ora non ho voglia di riprendere. Tu sei acquariofilo?

Messaggio Da Forcellone il Mer Gen 09, 2019 8:26 am

Seguo il forum ... sono bravissimi in vari settori ... mi hanno aiutato anni fa... ora non ho più problemi e la vasca va avanti da sola a costi zero.

Con le due passioni ... bonsai e acquari...mi si è aperto un mondo nuovo di vedere e praticare il tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Mer Gen 09, 2019 12:09 pm

rivaluterò la cosa allora...fai conto che "praticavo" negli anni '90. Ogni due settimane dovevo togliere il filtro per lavarlo sotto l'acqua, aggiustare l'acidità, "succhiare" dal fondo i detriti...an lauràs insomma, per non parlare dell'incompetenza plenaria dei negozianti che ti vendevano il barracuda con i neon dicendo che non sarebbe successo niente (e io a crederci). Se lo si sa usare, internet davvero è un pozzo di patrizio di informazioni e soprattutto di forum come questo che ti permette di approfondire qualsiasi argomento tu voglia, per me è stata davvero una rivoluzione I love you
Comunque ci penso, grazie!

Messaggio Da scarboc il Mer Gen 09, 2019 12:10 pm

A proposito, se hai voglia di postarlo qua, mi fai vedere il tuo acquario?

Messaggio Da Forcellone il Mer Gen 09, 2019 12:58 pm

Provo, forse nel forum già avevo postato qualcosa.
La boccia-terrario 20181112
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Gio Gen 10, 2019 11:22 am

Spettacolo! quanti litri sono? I pesci riescono a nuotare nonostante le tante piante?

Messaggio Da Forcellone il Ven Gen 11, 2019 8:09 am

80 litri, ma tolti gli arredi ecc., forse alla fine 70 circa.
I pesci? Ci sono un centinaio di endler, se ingrandisci la foto li vedi ovunque, nascono, si riproducono e muoiono dentro la vasca, più varie lumachine.
È stabile da anni.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Ven Gen 11, 2019 2:36 pm

Bellissimo, mi vien voglia di riallestirne uno. Manutenzione settimanale/mensile, a parte i rabbocchi dìacqua?

Messaggio Da Forcellone il Ven Gen 11, 2019 7:54 pm

Faccio veramente poco.
Mi ispiro a chi vuole un ambiente stabile e autonomo.
Di solito riesco a stare quasi un anno senza cambi, poi se vedo che serve faccio delle correzioni.

Ogni 4 mesi circa, devo pulire le prime spugne del filtro dai vari detriti che inevitabilmente ci si infilano nel tempo. Ma levo solo 5 litri di acqua.

Rabocchi solo in estate perchè tengo il coperchio aperto x il caldo eccessivo. Per il resto dell'anno sono proprio rarissimi.

Tieni anche presente che sul fondo, sopra il ghiaietto, ho uno strato di detriti di circa 8 cm., mai sifonato il fondo. Tutto quello che muore resta dentro.

Concimo pochissimo e uso prodotti che di norma uso anche in giardino. Mai usato prodotti per acquari.

I pesci sono sani e si riproducono alla grande. È anche una specie considerata facile.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc il Ven Gen 11, 2019 11:00 pm

bellissima filosofia, sembra un po' il mio giardino, mai tolte le foglie cadute e tutto quello che poto cerco di sminuzzarlo e lasciarlo al terreno. Ci faccio un pensierino Cool

Messaggio Da Giorgioc il Sab Gen 12, 2019 8:07 am

Insomma, a farla breve, ad un certo punto ho smesso di leggere il post perché sentivo germogliare un'altra passione... E ne ho già troppe
Lo sai Scarboc che è veramente bellissima questa cosa? Un piccolo mondo naturale che ti porti in casa è fantastico

Messaggio Da scarboc il Sab Gen 12, 2019 11:32 am

Ma grazie! Ti assicuro che averlo in casa è una gioia per gli occhi, soprattutto nelle rigide e buie giornate invernali. Vedere la chiocciola che cresce è una soddisfazione, e soprattutto vedere quanta vita c'è in un pugnetto di terra (ho omesso di dirvi che inizialmente si erano formate anche funghetti e muffe...prontamente mangiati dalle lumache). L'unica cosa è che devi fornire luce alla vegetazione, io ho risolto con una semplice lampada da scrivania e una lampadina led dello spettro giusto che ho comprato tranquillamente al supermercato.
Guarda se ti capita leggi il libro della Bailey. Anzi no perchè poi sei costretto ad allestire un terrario tongue

Messaggio Da boba74 il Mar Feb 12, 2019 5:03 pm

Mi ero perso questo tread (come tanti altri ultimamente... Mad )
Scarboc, ma sei un genio.
Hai creato una biosfera di vetro, totalmente indipendente, roba che neanche la NASA.... Cool
Ma, spiega che non ho capito: quanta terra hai messo? E quanta acqua (cioè c'è una superficie tipo specchio d'acqua o serve solo per tenere umido lo strato di terra? Dalle foto non capisco...).
Ma è chiuso ermeticamente?
Da quanto tempo va avanti?
La lampada è normale o solare?
Sta in casa a T ambiente?
Che piante hai messo?
Prevedi altre forme di vita animale, terrestri o acquatiche? Che ne pensi di ragni o millepiedi?

Mi fai venire in mente quando, da piccolo, misi di tutto di più (prelevando da un canale acqua, lumache, piante galleggianti, melma, sabbia ghiaia ecc... ) all'interno di un bottiglione di vetro, agitando bene e lasciando decantare per diversi giorni. Oppure quanto assieme a un mio amico abbiamo riempito un acquario sempre con acqua melmosa di canale facendo un allevamento di sanguisughe, a volte ci mettevamo dei pesci pescati, per vedere se le sanguisughe li attaccavano....), oppure quando abbiamo fatto un allevamento di chiocciole riempiendo un acquario di un centinaio di chiocciole e vari caspi di insalata (il giorno dopo il mio amico aveva le chiocciole sparse per casa perchè erano uscite... Cool

La boccia-terrario Bi_and11
boba74
boba74

Messaggio Da scarboc il Mer Feb 13, 2019 11:55 am

Ciao Boba I love you
Ma grazie per i complimenti!, La NASA...non esageriamo Laughing
Bellissimi gli esperimenti che facevi da piccolo, li ho fatti anch'io con le lumache d'acqua dolce (le lumache sono una costante evidentemente). Era una specie di acquario-fosso, avevo anche delle idre.
Per un po' l'ho portato avanti senza problemi, poi ho disallestito tutto...
Allora veniamo alle tue domande.
Non ci sono raccolte d'acqua, ci sono solo ghiaia e terra. La ghiaia di fiume è sul fondo(3 dita), poi ho messo del carbone attivo in bustina, poi ho coperto con terra del sacchetto e ho completato con un po' di ghiaia. L'acqua l'ho messa io, credo un paio di bicchieri, proprio per far sì che il substrato si impregnasse bene, poi credo di non avere più aggiunto acqua, il sistema è autonomo.
Non è chiuso ermeticamente, il coperchio è un normale coperchio da cucina, quelli con forellino-sfiatatoio, gli ho cambiato il pomello (quello grigio che si vede in foto l'ho tolto e ne ho messo uno di legno). Ogni tanto apro per giocare con le chiocciole e inserire il cibo per loro, che consiste in cicorietta e qualche guscio di uovo sminuzzato.
L'ho allestito ai primi di ottobre.
La lampada è normale a led ma l'ho scelta con un range luminoso per la crescita delle piante, non ricordo i lumen ma se vuoi ti faccio sapere.
Sta in casa a t° ambiente, la lampada è da scrivania, la accendo al mattino e la spengo verso le 8, fa circa 12 ore.
Le piantine sono: quelle basse davanti due selaginelle, una però è morta, quella più chiara, credo sia stata invasa dalla muffa melmosa. L'altra per ora sta bene. Poi c'è una felcina nana (non mi ricordo proprio il nome) e un phlebodium, che però sta crescendo parecchio e mi sa che dovrò togliere.
Per quanto riguarda la vita: oltre alle due lumache, di cui una continua a deporre (ma i lumachini non si vedono, non so se vengono mangiati o cosa), ci sono dei lombrichi che ho messo nella terra, dei porcellini di terra, c'è un ragnetto che non so come abbia fatto ad arrivare perchè non ce l'ho messo io, la muffa melmosa e recentemente ho notato questi nematodi (vedi foto vermetto bianco), che sono sicuramente parassiti delle piante, ma che lascio per vedere cosa succede. Per quanto riguarda i millepiedi non ne ho trovati ai tempi, ma credo che in primavera magari ne catturo qualcuno. La cornu aspersum ormai è grande e sta un po' inquinando l'ambiente, quindi verrà liberata; la piccina invece rimane, vorrei magari trovarne un'altra. Avevo pensato alle rumine a sono carnivore...

La boccia-terrario Whatsa13

Messaggio Da boba74 il Mer Feb 13, 2019 5:53 pm

cheers cheers

La boccia-terrario Bi_and11
boba74
boba74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato