FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da poliphouse il Mar Nov 13, 2018 6:29 pm

Ciao a tutti,
desidererei fare una precisazione, giusto per portare il mio piccolo contributo a questo splendido forum.
Ho letto nella sezione in oggetto che, in caso di acqua calcarea (che tende a sbiancare la base delle nostre amate piante) la si può lasciar decantare 24/48 ore.

Ho una discreta esperienza in acquari, dove la durezza assume un'importanza, in alcuni casi, vitale e posso assicurare che lasciar decantare l'acqua non serve a nulla. In caso di acqua disinfettata con il cloro questo evaporerà, ed è un bene, ma la durezza (contenuto di sali di calcio/magnesio) rimarrà purtroppo invariata. Ho fatto numerose prove ed i test me lo confermano.
L'unico modo per avere acqua meno dura è "tagliarla" con acqua non dura tipo piovana, demineralizzata o meglio osmotica. Ovviamente per gli acquari il discorso è un po' più complesso per cui anche l'acqua piovana è sconsigliabile.

Marco

poliphouse

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da Forcellone il Mer Nov 14, 2018 11:04 am

Non so bene nel forum cosa c' è scritto ... comunque, è corretto quanto dici.
Decantare per circa 24 ore serve solo per il cloro..
puoi anche prendere acqua calda dal rubinetto e come si raffredda non hai il problema del cloro.
Forcellone
Forcellone

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da boba74 il Ven Dic 14, 2018 10:05 am

concordo. O si ha un impianto di addolcimento o osmosi, o l'acqua calcarea resta calcarea, anche se decantata 1 anno. Addirittura a volte c'è scritto di farla bollire (cosa che a mio avviso peggiora perchè evaporando in parte la concentrazione di calcare aumenta).
L'ideale se l'acqua del rubinetto è troppo calcarea sarebbe usare acqua piovana, o comunque recuperare in parte l'acqua piovana in modo da annaffiare con quella almeno finchè ce n'è.

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Bi_and11
boba74
boba74

Messaggio Da Forcellone il Dom Dic 16, 2018 10:48 am

E' vero che se l'acqua si lascia decantare per molto tempo la parte che evapora è priva di sali, per cui quella che rimane sarà sempre più concentrata di tutto.
Idem se velocizzi la procedura facendola bollire.

L'acqua è la vita per le piante.
L'acqua in generale contiene moltissimi elementi che se sono ben calibrati la pianta non ha neppure bisogno di concimi aggiunti. Ma è anche vero che la situazione ottimale è molto rara da trovare, forse impossibile.
Per cui è ottimale aggiungere il tutto con i vari concimi e rinvasare di tanto in tanto.

Premesso questo è sbagliato annaffiare le piante in vaso solo con acqua priva di si sali in generale, come la distillata o piovana. Anzi leva elementi importanti al terreno.
Potrebbe funzionare in parte se la correggi con prodotti mirati.

E' anche vero che un'acqua di rubinetto molto dura, ricca di cloro e sodio non è un bene.

Il discorso è complesso, ma non mi farei molti problemi per questo se non ci sono motivi molto particolari e rari.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da MirkoB il Lun Dic 17, 2018 8:43 pm

Grazie per la precisazione poliphouse!
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: