FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

5 partecipanti

Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da poliphouse Mar Nov 13, 2018 6:29 pm

Ciao a tutti,
desidererei fare una precisazione, giusto per portare il mio piccolo contributo a questo splendido forum.
Ho letto nella sezione in oggetto che, in caso di acqua calcarea (che tende a sbiancare la base delle nostre amate piante) la si può lasciar decantare 24/48 ore.

Ho una discreta esperienza in acquari, dove la durezza assume un'importanza, in alcuni casi, vitale e posso assicurare che lasciar decantare l'acqua non serve a nulla. In caso di acqua disinfettata con il cloro questo evaporerà, ed è un bene, ma la durezza (contenuto di sali di calcio/magnesio) rimarrà purtroppo invariata. Ho fatto numerose prove ed i test me lo confermano.
L'unico modo per avere acqua meno dura è "tagliarla" con acqua non dura tipo piovana, demineralizzata o meglio osmotica. Ovviamente per gli acquari il discorso è un po' più complesso per cui anche l'acqua piovana è sconsigliabile.

Marco





poliphouse

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.18
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da Forcellone Mer Nov 14, 2018 11:04 am

Non so bene nel forum cosa c' è scritto ... comunque, è corretto quanto dici.
Decantare per circa 24 ore serve solo per il cloro..
puoi anche prendere acqua calda dal rubinetto e come si raffredda non hai il problema del cloro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da boba74 Ven Dic 14, 2018 10:05 am

concordo. O si ha un impianto di addolcimento o osmosi, o l'acqua calcarea resta calcarea, anche se decantata 1 anno. Addirittura a volte c'è scritto di farla bollire (cosa che a mio avviso peggiora perchè evaporando in parte la concentrazione di calcare aumenta).
L'ideale se l'acqua del rubinetto è troppo calcarea sarebbe usare acqua piovana, o comunque recuperare in parte l'acqua piovana in modo da annaffiare con quella almeno finchè ce n'è.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da Forcellone Dom Dic 16, 2018 10:48 am

E' vero che se l'acqua si lascia decantare per molto tempo la parte che evapora è priva di sali, per cui quella che rimane sarà sempre più concentrata di tutto.
Idem se velocizzi la procedura facendola bollire.

L'acqua è la vita per le piante.
L'acqua in generale contiene moltissimi elementi che se sono ben calibrati la pianta non ha neppure bisogno di concimi aggiunti. Ma è anche vero che la situazione ottimale è molto rara da trovare, forse impossibile.
Per cui è ottimale aggiungere il tutto con i vari concimi e rinvasare di tanto in tanto.

Premesso questo è sbagliato annaffiare le piante in vaso solo con acqua priva di si sali in generale, come la distillata o piovana. Anzi leva elementi importanti al terreno.
Potrebbe funzionare in parte se la correggi con prodotti mirati.

E' anche vero che un'acqua di rubinetto molto dura, ricca di cloro e sodio non è un bene.

Il discorso è complesso, ma non mi farei molti problemi per questo se non ci sono motivi molto particolari e rari.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da MirkoB Lun Dic 17, 2018 8:43 pm

Grazie per la precisazione poliphouse!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da agarest Gio Lug 30, 2020 3:13 pm

Buongiorno,
volevo chiedere una cosa, forse stupida ma non ho proprio esperienza al riguardo..
Visto che l'acqua di rubinetto tra durezza e contenuto di cloro è sconsigliata, sarebbe un bene utilizzare l'acqua di rubinetto filtrata da quelle caraffe (tipo Brita) con il filtro a carboni attivi?
Oppure diventerebbe un po come l'acqua distillata non idonea per mancanza di microelementi?
Tratto dalla descrizione del filtro: "riduce con efficacia la formazione di calcare e la presenza di metalli come piombo e rame e di altre sostanze che alterano il sapore"

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 30, 2020 6:15 pm

Tutto dipende da cosa cè nell'acqua che va eliminato per l'uso che ne vuoi fare e cosa è in grado di levare il filtro che vai ad usare.
Il carbone elimina i metalli e non tutti sono dannosi anzi. Dopo un paio di settimane circa si 'modifica' e non fa più il suo lavoro.
Sai cosa cè che non va nella tua acqua?
Se è solo il clorocome spesso capita... basta che la lasci decantare 24 ore è non hai più il cloro. Oppure la prelevi calda e come si raffredda hai risolto.
Molti degli elementi presenti nell'acqua sono utili... perchè eliminarli....
Un buon impianto fatto bene ha un certo costo anche di manutenzione... ma dipende da che acqua hai in casa.... sicuro che faccia male alle piante? O a noi?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione Empty Re: FAQ - Domande e risposte per chi inizia - Precisazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.