sinergon, humozon, sprintene, ergostim..

Andare in basso

sinergon, humozon, sprintene, ergostim.. Empty sinergon, humozon, sprintene, ergostim..

Messaggio Da Gaiden il Mar Ago 28, 2018 12:19 pm

ciao a tutti!
leggendo forum, articoli, ecc spesso mi capita di sentir parlare di prodotti come humozon, sprintene, ergostim, sinergon, 66F, ecc ma non ho ben capito le differenze tra loro.
mi aiutereste a fare un po di chiarezza?
cosa fanno, quando usarli, quali sono "la stessa cosa" ma di aziende diverse..

grazie!
Gaiden
Gaiden

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

sinergon, humozon, sprintene, ergostim.. Empty Re: sinergon, humozon, sprintene, ergostim..

Messaggio Da cosisal il Mar Ago 28, 2018 9:50 pm

Ciao cerco di risponderti e premetto che nessuno di essi fa i miracoli che in qualche modo promettono:

• humozon: non lo conosco ma dal nome scommetto acidi umici...si usano per migliorare l'assorbimento dei nutrienti soprattutto in substrati inerti
  • sprintene: vitamina B, si usa per stress e per migliorare la germinazione
  • ergostim: fitostimolatore si usa per stress e post rinvaso
  • sinergon: azoto ed amminoacidi, viene spacciato per fitostimolante ma secondo me è più che altro un'ottima fonte di azoto organico
  • 66f: stress da mancanza idrica e migliorativo della germinazione
cosisal
cosisal

sinergon, humozon, sprintene, ergostim.. Empty Re: sinergon, humozon, sprintene, ergostim..

Messaggio Da Gaiden il Mar Ago 28, 2018 10:07 pm

l'humozon, a dispetto del nome, non contiene acidi umici. è epitelio animale idrolizzato e carbonio.
è l'unico di questi "biostimolanti" che ho comprato.
metto un'immagine della scheda:
sinergon, humozon, sprintene, ergostim.. 2kn1j10

quindi fondamentalmente tutti degli "antistress"... immagino che questo humozon allora vada bene come gli altri, che ne dici?

interessante il discorso acidi umici e anche gli "estratti d'alga" che ultimamente sembrano prendere piede. ho addirittura sentito dire che l'uso combinato con fertilizzante azotato ne raddoppia virtualmente la quantità (ad esempio, un 5-5-5 se accoppiato ad estratti d'alga diventa un 10-5-5)... ma tendo sempre al dubbio quando sento queste "meraviglie2
Gaiden
Gaiden

Messaggio Da cosisal il Mar Ago 28, 2018 11:23 pm

da quello che vedo questo prodotto è equiparabile al sinergon...che come ti scrivevo ha in realtà poco di "antistress"..sul discorso alghe non mi pronuncio...spesso le mode prendono piede ma poi bisogna effettivamente vedere se gli effetti sono quelli sperati, ad esempio una "meraviglia" come quella da te descritta personalmente la vivrei come una catastrofe...per questo dico bisogna sempre valutare il tutto in base alle esigenze ed aspettative...

su vasi minuscoli il discorso concimazione è fondamentale e un titolo doppio d'azoto può cambiare drasticamente le carte in tavola...aggiungo che se fosse vero il fatto di non sapere esattamente quanto titolo di azoto sto somministrando non mi farebbe dormire la notte...

..ma non mi prendere troppo sul serio, ultimamente come vi ho già detto ho l'azotemia alta...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Gaiden il Mer Ago 29, 2018 11:13 am

intendevo "meraviglia" come una roba poco verosimile, non necessariamente in senso positivo.
al massimo potrei pensare che questi estratti mi consentano di assorbire meglio e quindi avere una percentuale di elementi utilizzati molto più vicina alla titolazione del fertilizzante.
quindi un "vero" 5-5-5
ma raddoppiare un elemento mi pare fantascienza. e poi perchè solo l'azoto?

comunque, qualcuno qua usa robe simili? (alghe e acidi umici)
Gaiden
Gaiden

Messaggio Da Forcellone il Gio Ago 30, 2018 8:25 am

Mi serve tempo e spazio per chiarire con quello che conosco.

Una serie di prodotti feřilizzano il terreno.. altri concimano.

Quelli che citi.. ma ce ne sono anche  altri ... sono fertilizzanti. (Visione semplificata al massimo).

Dovresti analizzare il terreno che hai nei vasi o giardino, le painte che coltivi che esigenze hanno, per avere delle certezze su cosa devi inserire.
(Non è il caso ma è così).

Di solito in certi periodi dell'anno si fertilizza il terreno e poi si concima. Alcuni prodotti si possono anche abinare altri no. Alcuni si danno solo per periodi limitati.
L'errore che spesso fanno in tanti è quello di usare i fertilizzanti quando hanno dei problemi. Idem i concimi.
In realtà li dovresti usare regolarmente nel giusto modo e dosaggio.

I fertilizzanti non sono prodotti 'nuovi' in agricoltura. Il loro mercato è limitato nel settore amatoriale perchè non c'è la conoscenza, ma tra i professionisti sono prodotti che spesso fanno la differenza, bellezza e salute delle piante.

Se li conosci e li sai usare avrai le tue piante più forti e sane...di conseguenza belle. Ma devi saperle coltivarle bene a 360 gradi il tutto.

Tu hai citato solo alcuni dei prodotti ma ce ne sono altri. Tutti utili volendo.

Ti aggiungo.. spesso si ricorre a dei prodotti 'fitosanitari' abusando perchè mancano le basi o le cure.. siamo arrivati ad un incrocio dove molti prodotti (disinfettanti o fungicidi) sono stati vietati e tolti dagli scaffali o si possono acquistare solo con un patentino... (è anche vero che alcuni hanno solo cambiato il nome, paraculaggine delle case). Se non impariamo a coltivare bene e magari concimare e fertilizzare non potremo più ricorrere ai ripari come avveniva in passato usando delle 'bombe nucleari' di prodotti vari.

Mi ero dimenticato della domanda.. uso i prodotti della Criado, Cifo, Altea, Flortis, Compo ed altri. A dire il vero sul prato in modo più abbondante. Strana sta cosa... Twisted Evil Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Tiger il Ven Ago 31, 2018 8:51 pm

Qui trovi un piccolo elenco di "alcuni" prodotti e le dosi da usare:
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t967-prodotti-per-bonsai
Qui trovi un'altra piccola guida:
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t43-fitostimolanti-e-fitoregolatori

Messaggio Da Gaiden il Sab Set 01, 2018 3:06 pm

Utilissimi articoli, grazie!

Io a concimi sono messo bene, non credo mi servirà altro.
Considerato che ho piante in formazione (4 da vivaio e diverse da seme) oltre l'humozon cosa mi potrebbe servire di questi? Un "antistress" e un integratore di umici/alghe?
Gaiden
Gaiden

Messaggio Da Tiger il Ven Set 07, 2018 9:06 pm

Antistress per cosa? Dai solo concime e acidi umici per la normale coltivazione, per i rinvasi puoi usare qualcosa in più per stimolare la ripresa , ma nulla più!

Messaggio Da Gaiden il Sab Set 15, 2018 10:00 pm

ok, grazie!!
Gaiden
Gaiden

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: