bonsai con cercis siliquastrum

+4
stormymonday
daniele
sara
cosisal
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Sab Ago 25, 2018 10:24 am

Io ho fatto l'esatto contrario, nel senso che ho un paio di cercis nati da seme, ma che ho messo in vasetto piccolo, e quindi crescono lentissimi...
Prossima primavera vedrò di rimediare, altrimenti non mi passa piu'...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da daniele Dom Ago 26, 2018 12:16 pm

stormymonday ha scritto:Io ho fatto l'esatto contrario, nel senso che ho un paio di cercis nati da seme, ma che ho messo in vasetto piccolo, e quindi crescono lentissimi...
Prossima primavera vedrò di rimediare, altrimenti non mi passa piu'...

Dato che sono piccoli, hai approfittato per dare una prima piegatura?
Altrimenti, dopo, mi sa che è difficile intervenire Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Dom Ago 26, 2018 10:48 pm

Ho solo inclinato un poco il fusto, non mi piacciono molto le piante con quelle piegature strane a volte innaturali...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da boba74 Gio Ago 30, 2018 10:21 am

Riguardo ai cercis, ne ho diversi esemplari grossi in giardino, e ogni tanto mi spuntano dai semi nuove piantine.
Devo dire che nonostante diverse prove non sono mai riuscito a farne attecchire una dopo l'espianto, anche laddove la piantina sia sopravvissuta è inesorabilmente morta l'anno successivo dopo una stagione con pochissima spinta vegetativa. Una volta ho provato anch a margottare un ramo piuttosto grosso: ha radicato benissimo, l'ho messa in vaso ed è rimasta praticamente ferma per tutto un anno con quelle 2-3 foglie fatte in primavera, per poi schiattare. Ho provato anche a far germogliare semi direttamente nei vasi, alcuni sono nati, ma poi sono seccati.
Vceversa se la piantina nata spontaneamente in terra la lascio crescere vegeta senza problemi, peccato che spesso e volentieri mi spuntano in zone tipo in mezzo alle crepe dei marciapiedi o vicine al muro e quindi non posso lasciarle dove sono.
In piena terra secondo me crescono piuttosto rapidamente, forse nel tuo caso essendo germogliata in vaso una volta rimessa in terra si deve adattare e sviluppare un fittone profondo prima di riprendere a crescere, e probabilmente anche se la lasciavi in vaso avrebbe rallentato comunque dopo la spinta vegetativa dei primi anni.
Con questo non voglio "sconsigliarti" (e del resto se comunque non hai spazio in giardino tanto vale che provi, farei lo stesso, anzi lo faccio quando mi capita di scorgere una piantina spontanea).
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Sab Feb 09, 2019 10:20 am

i mesi sono passati e si avvicina marzo, quindi è il momento di decidere se partire con l'avventura o lasciar stare a crescere in pace il mio cercis da seme di due anni scarsi

eccolo qui come si presenta adesso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 DpAp

se decido di fare la zollatura, quanto dovrei stare larga e quanto profonda, considerando che è alto circa 50 cm.

ma soprattutto osservandolo, con la forma che ha attualmente con tutti quei rametti, si riuscirà a dargli una forma carina? dovrei procedere da subito ad una potatura di qualche tipo?

fosse vostro cosa fareste?


Ultima modifica di sara il Sab Feb 09, 2019 10:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : formato foto)

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da scarboc Sab Feb 09, 2019 10:33 am

Scusa la domanda ot ma quello là dietro è un laghetto?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Sab Feb 09, 2019 10:41 am

risposta ot

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 DpAU

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da daniele Dom Feb 10, 2019 7:22 pm

Graziosi i laghetti Very Happy

Per il Cercis andrei su di una ciotola di un 35/40 cm, con fori sul fondo ampliati, retina e materiale grosso di drenaggio (pomice grossa o ghiaione-non amo l'argilla espansa).
Per substrato un mix di pomice media (4-5 mm), sabbia grossa e un 30 % di TU.
Zolla largo e sfalda il terreno (tanto é sabbioso, no?), ma non mettere tutte le radici a nudo e  nemmeno tagliare troppo le grosse; Boba ti conferma che la pianta è "suscettibile".
Io ridurrei il tronco a un terzo dell' altezza e spunterei i rami grossi fino ad una biforcazione; metterei la pianta in vaso già con una certa inclinazione del tronco.
Il primo anno sta solo ad osservare la crescita e studiane le tendenza.
Sempre se….  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes

E' comunque difficile dare consigli mirati se non si ha la pianta tra le mani ed io non ho nemmeno una grande conoscenza specifica a parte il mio "sopravvissuto".
Ma sicura che sia alto solo 50 cm?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da Forcellone Dom Feb 10, 2019 7:29 pm

Controlla come è messo con le radici. Se ricordo bene è una essenza che fa radici grosse e lunghe.
Stando in campo forse non hai capillari vicino la base.
Se non controlli prima di scavare rischi di avere zero capillari e solo alcune grosse e lunghe radici che servono a poco.


Ultima modifica di Forcellone il Lun Feb 11, 2019 9:49 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da scarboc Dom Feb 10, 2019 9:41 pm

bellissimi (i laghetti) I love you
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Lun Feb 11, 2019 9:50 am

quindi Daniele tu andresti subito nel vaso, lasceresti perdere il discorso zollatura di cui si parlava all'inizio della discussione?

ho pulito dalle erbacce intorno al tronco e scavando col dito non ho incontrato radici superficiali, ma non sono neanche andata molto a fondo per paura...

è alto esattamente 52 cm da terra all'inizio dell'ultima biforcazione in alto, ed è molto più carino dal vero che nella foto che lo appiattisce...

i materiali tipo la pomice dovrei procurarmeli, cosa non facile dove abito io... la ciotolona potrei anche averla di 35/40, ma la profondità dovrebbe essere altrettanto per poter fare gli strati?

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da daniele Lun Feb 11, 2019 6:44 pm

Per me sì, col terreno sabbioso c'è il rischio che le radici vadano ancor più in profondità.
la ciotola va bene con le proporzioni standard, la meta finale è un vaso bonsai, necessariamente meno fondo.
Che strati intendi? Strato di drenaggio e poi mix di terreno tutto uguale Smile
Del resto, pratica ne hai poca e non ti sei nemmeno scelta un cliente facile, ma che cos'hai da perdere? Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Lun Feb 11, 2019 8:26 pm

avevo interpretato male la descrizione del substrato, ora ho capito, ma vedo cosa riesco a procurarmi, che qui siamo in mezzo al nulla... quasi...

da perdere ho la piantina... mi dispiacerebbe...

ciao Carla (Sara è il mio cane)

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da daniele Mar Feb 12, 2019 9:09 am

sara ha scritto:avevo interpretato male la descrizione del substrato, ora ho capito, ma vedo cosa riesco a procurarmi, che qui siamo in mezzo al nulla... quasi...

da perdere ho la piantina... mi dispiacerebbe...

ciao Carla (Sara è il mio cane)
Sì, appunto, da perdere hai la pianta (che hai seminato due anni fa e puoi tranquillamente riseminare), da guadagnare hai l'esperienza Very Happy
La pomice , che è il substrato drenante da coltivazione meno costoso che conosca (io stesso ho imparato a conoscerlo da questo forum sette anni fa), la potresti trovare presso qualche consorzio agrario (la tua sarà pure una zona agricola?) ed è utilizzato come materiale da costruzione. L'unica pena è che va lavata e setacciata, poi, per le tue necessità, ne hai d'avanzo Very Happy
Altrimenti, ordinandola on line, costa di più e viene gravata dalle spese di spedizione Shocked
Ciao Carla, salutami il cane (Sara) Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Mar Feb 12, 2019 11:50 am

meglio vaso di terracotta, oppure va bene anche di plastica?

se devo riseminare mi passano altri due anni prima di riavere la pianta Very Happy

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da sara Mer Ott 02, 2019 10:14 am

aggiorno il 3d per completezza...

lasciata la pianta in terra nell'indecisione sul da farsi, non è cresciuta nemmeno un centimetro...

ha messo le foglie a primavera, e quelle son rimaste per tutta la stagione... appena le avrà perse controllerò se almeno si è ingrossato il tronco, facendo una foto comparativa...

sara

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.08.18
Località : Ferrara provincia a 10 km dal mare

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da IronKops Mar Gen 26, 2021 11:30 am

Come è finita con il Cercis?
Anche io l'anno scorso ho seminato e in primavera hanno germinato "ben" 3 semi su 18 piantati...arrivati tutti a produrre due/tre foglie, sto aspettando con ansia la primavera per capire se sono andati, li ho reinvasati in tre vasetti singoli senza toccare niente sulle radici che avevano emesso
bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Terra-mista-acadama

E' già opportuno iniziare a movimentare il tronco o meglio aspettare?

IronKops

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.01.21
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 27, 2021 2:46 pm

Come vedi sono piante molte lente per cui non toccare nulla.
Li coltivi in casa? scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da IronKops Mer Gen 27, 2021 3:47 pm

Forcellone ha scritto:Come vedi sono piante molte lente per cui non toccare nulla.
Li coltivi in casa? scratch
No no sono fuori, le foto sono di quando li avevo reinvasati nei vasetti singoli.
Per quanto riguarda il concime..è ancora troppo presto oppure posso già iniziare quando arriverà la primavera?

IronKops

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.01.21
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 28, 2021 8:49 am

Aspetta per concimare.
Si concima quando le piante vegetano.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da IronKops Gio Gen 28, 2021 10:10 am

Si si, certo...intendevo se è troppo presto concimare su "piante" così giovani.
In pratica questa primavera fanno un anno da quando hanno germinato, mi chiedevo se concimare subito è possibile o è preferibile aspettare qualche anno

IronKops

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.01.21
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

bonsai con cercis siliquastrum - Pagina 2 Empty Re: bonsai con cercis siliquastrum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.