come riprendere la "stagione"

+2
richiurci
Poliviu
6 partecipanti

Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Mar Mar 27, 2018 12:56 pm

Ciao. Ora che finalmente riprende il bel tempo ho iniziato a mettere i bonsai all'aperto. Ho due ficus e una carmona. Ho esposizione a est (sole pieno fino le 14 circa, e a ovest (sole dalle 15 a alle 19 circa).
1. Dove è meglio mettere le piante? Soprattutto la carmona, so che per farla ambientare forse il sole diretto non è ideale, giusto?
2. Per concimare è presto/tardi/metodi? Quale prodotto mi consigliate?
3. Dovrei rinvasare un ficus, meglio un terreno specifico oppure posso prendere quei terrreni "universali" per bonsai?

Le piante hanno risposto bene all'inverno e stanno bene, tranne un ficus, soprattutto la carmone sta in ottima forma, ma ho traslocato due volte in due mesi e non vorrei risentisse troppo lo stress e vorrei farla ambientare il meglio possibile.

Tutti i consigli sono ben accetti. Grazieee ciao

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da richiurci Mar Mar 27, 2018 1:31 pm

Meglio una posizione parzialmente riparata all'inizio, es dietro il parapetto del balcone, sia per la temperatura che per i raggi solari: ho spostato fuori un ficus benjamin e molte foglie sono "ustionate"...
Per concimare si può iniziare visto che stanno partendo tutte ormai. Sarebbe meglio un buon concime organico, io uso un misto organico/chimico della Compo

Il terriccio deve essere di buona qualità (no terricci generici da iper) e soprattutto sarebbe il caso di miscelarlo con pomice, io facio 50% e 50%, molti coi bonsai usano molto meno terriccio, o addirittura solo pomice o altro inerte adatto
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Ven Mar 30, 2018 10:17 am

Ok bene. Allora ho messo le piante in balcone dove sono soleggiate, ma più riparate, e pian piano che si abituano le sposto al sole.
Per il terreno, quindi prendo 50% terreno e 50% pomice? In giro leggevo di usare l'akadama. Che differenza c'è? Mi sai consigliare dove poter prendere tali prodotti?
Scusami i dubbi è che sono ancora inesperto a riguardo.

Grazieee

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 30, 2018 11:21 am

Se sposti le tue piante controlla più spesso il terreno e vedi se asciuga prima di come sei abituato. Vento, sole, come la ripresa vegetativa ed altro facilitano l'evaporazione dell'acqua ed il terreno rischia di seccarsi troppo, (se piove accade il contrario ecc. ecc.).

Ci sono vari materiali, anche Akadama volendo, come i dosaggi, con il tempo devi trovare il tuo, parti da un giusto equilibrio.

Nella tua zona non so dove puoi trovare l'occorrente. Ci sarebbe anche la rete volendo.

Prima di fare dei lavori le piante andrebbero viste.  Wink

Ciao e buone feste.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Ven Mar 30, 2018 6:28 pm

Ok! Non è una cosa urgentissima, però appena riesco allora posto qualche foto e così mi date anche qualche altra dritta sul da farsi!

Grazie buone feste anche a te!

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Mer Apr 04, 2018 12:48 pm

Pianta 1.

Sta bene, dovrei darle una forma forse, ma a me piace così. Vorrei far crescere il fogliame anche più in basso però, quindi dovrei tagliare le foglie più alte oppure dovrei accorciare proprio tutto il ramo?

come riprendere la "stagione" 20180413
-
come riprendere la "stagione" 20180410
-
come riprendere la "stagione" 20180415
-
come riprendere la "stagione" 20180412

Da questa immagine di sopra si vede un pò di "accumulo" , che mi consigliate di fare? meglio sfoltire?

Pianta 2.

Questa non sta benissimo. L'ho portata via da un'amica che l'aveva messa al buio e al freddo. Ho tagliato via i rami secchi (erano diversi) e ora si sta un pò riprendendo. Ma ha bisogno del rinvaso, il terreno non è per nulla buono (è quello dell'ikea per intenderci), drena, ma rimane sempre umido ed è abbastanza compatto.

come riprendere la "stagione" 20180411
-
come riprendere la "stagione" 20180414
-
come riprendere la "stagione" 20180416
-

Pianta 3.

La carmona sta bene, ha passato l'inverno benissimo. Ci sono due rami secchi dovuti alla mia negligenza e completa inesperienza di qunado me l'avevano regalata, ma poi studiando un pò sono riuscito a farla riprendere bene. Terriccio cambiato la primavera scorsa (con uno universale) e devo dire che non mi trovo male. Vorrei anche tagliare dei rami interni per evitare troppi intrecci.

come riprendere la "stagione" 20180421
-
come riprendere la "stagione" 20180418
-
come riprendere la "stagione" 20180422
-

Ho notato che da quando vivo in questa casa nuova, l'acqua è più calcarea e sulla base del tronco si vede. Crea problemi? Di solito prima di dare l'acqua aspetto che un giorno in modo che il calcare si sedimenti.

come riprendere la "stagione" 20180420
-
come riprendere la "stagione" 20180419
-
come riprendere la "stagione" 20180417
-

Vi chiedo consigli/idee/necessità primarie da mettere in atto. Non so chiedervi nello specifico qualcosa perchè ne so poco a riguardo.
Vorrei rinvasare la pianta 2, ma visto le condizioni forse è meglio aspettare?
Nel caso, mi posso affidare a questa guida? https://bonsai-italia.forumattivo.it/t38-miscele-terricci

Se avete dei chiarimenti da darmi, non esitate Smile

Grazie ciao

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Sab Apr 07, 2018 11:21 am

Ciao Smile Qualcuno mi aiutiii Very Happy
Nono voglio sembrare rompi scatole..immagino che possa sfuggire..è che vorrei darmi da fare prima che sia troppo tardi (visto anche il poco tempo disponibile). Grazieee ciaoo

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Dav86 Sab Apr 07, 2018 2:06 pm

Per me sono da rinvasare TUTTE.
In vasi così piccoli non puoi usare quella pomice così grossa e quel terriccio compatto poi che lega e fa diventare un cemento.
Aspetta fine aprile e poi puoi rinvasarle tutte.

Il primo ficus andrà potato molto corto per retrocedere i rami.

La carmona ti consiglio di non guardarla molto...pianta troppo delicata e rognosa, elimina solo dei rametti secchi qua e la ma non fargli grandi potature.
Sui ficus puoi fare ciò che vuoi, basta tenerli al sole e rinvasarli in un substrato drenante.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Dom Apr 08, 2018 8:44 pm

Dav86 ha scritto:Per me sono da rinvasare TUTTE.
In vasi così piccoli non puoi usare quella pomice così grossa e quel terriccio compatto poi che lega e fa diventare un cemento.
Aspetta fine aprile e poi puoi rinvasarle tutte.

Qua mi trovo spiazzato scratch Si la pomice è un pò grossa effettivamente, però vedo che le piante stanno bene e che il terreno drena bene, non è così compatto come potrebbe sembrare in foto. Sicuramente ne sai più di me, ma è necessario rinvasarle? E in caso, che grandezza della pomice? ho visto ci sono più dimensioni.

Dav86 ha scritto:Il primo ficus andrà potato molto corto per retrocedere i rami.

lo so..ma mi piace così come è.. devo pensarci se cambiarlo drasticamente.


Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Dav86 Dom Apr 08, 2018 10:32 pm

Eh...lo so che sembra buono ma ne riparliamo tra 3-4 mesi...a forza di bagnare quel terriccio diventa una crosta e lega con la pomice creando una barriera.
Non voglio tirartela eh Smile Però se ad un certo punto vedrai cattivo drenaggio ti conviene rinvasarle poi.
diciamo che mi preoccupano la carmona e il ficus con poche foglie.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Mar Apr 10, 2018 11:04 am

ok bene. Mi metterò in atto e verso fine mese farò i rinvasi. Mi daresti ancora una mano sulla scelta del substrato e del terreno, come e con cosa miscelarlo e le percentuali di elementi da usare. Grazie infinite


Di concime ho questo, va bene?

come riprendere la "stagione" 20170610

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 10, 2018 12:49 pm

La Pomice di pezzatura più grossa si usa soprattutto in due casi:
- come drenaggio sul fondo dei vasi;
- su piante da formare. Quando si ha un giusto compromesso e la pianta è "formata" la misura tende ad essere più fine.

Il bravo bonsaista usa i vari setacci per separarla e all'occorrenza usa la misura più indicata al caso.
La polvere si scarta.

Il concime è un generico liquido di una marca "buona", è completo "meglio" così dai tutti i vari elementi e ti semplifichi la vita, (per adesso Very Happy ).
Non so cosa stai cercando. Detta in due parole questo contiene la crescita e fortifica la pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Ven Apr 13, 2018 2:49 pm

Ok. Allora farò uno strato di drenaggio e poi il resto farò un miscela tra terriccio e akadama o pomice. Grazie

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Ven Feb 15, 2019 5:45 pm

Ciao a tutti. Riprendo in mano l'argomento Smile

A breve inizia la stagione..qui a firenze sembrava già iniziata ma in questi giorni è tornato il gelo notturno, ci sono escursioni termiche non da poco tra giorno e notte.

Comunque, ritornando a noi, ho da rinvasare due ficus e una carmona.
Per i ficus farò, come già fatto con un'altro, solo akadama e davvero poco terreno.
Per la carmona invece? Leggo che devo fare un mix tra akadama e T.U..ma le percentuali di T.U. credo varino in base all'esigenza della pianta. Ho un'altra carmona, che sta bene e rinvasata l'anno scorso, in cui ho fatto circa 50 e 50. Potrebbe andare bene anche per questa? O corro qualche particolare rischio?
Tra l'altro ho una domanda sul T.U.. va setacciato? Perchè quello che ho io non è proprio..diciamo.. "pulito".

Grazie

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da scarboc Sab Feb 16, 2019 11:49 am

Ciao! dunque per quanto riguarda il ficus non è da rinvasare adesso ma devi aspettare almeno maggio. Quest'anno rinvaso anch'io il mio e dovrò potarlo drasticamente, conto di rimetterlo nello stesso vaso e per facilitare l'attecchimento lo metterò per una settimana in una busta di plastica trasparente (dopo aver fatto il rinvaso). Anch'io farò 80% pomice fine e 20% di TU.
Il TU non va setacciato, però bisogna prendere quello un po' buono...nel senso che vedo spesso in commerco quelli del supermercato che puzzano letteralmente di petrolio, quelli lasciali stare, è meglio investire qualche euro in più e prendere quello buono (Compo, o vedi tu, l'importante è che sappia di terra o di bosco). Per la carmona purtroppo non ti so consigliare, ma essendo una tropicale anche lei credo vada gestita in maniera diversa rispetto a olmi e aceri, per cui magari non è corretto rinvasarla adesso. Però ecco, su questo approfondisci che davvero io non me ne intendo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Dom Feb 17, 2019 1:57 pm

Sisi non rinvaso ora, era solo per portarmi avanti e non arrivare a fare tutto all'ultimo momento come mio solito. Ok allora per il mix terreno continuo così anche per questi due nuovi.
Il T.U. che ho è della Compo si! Very Happy
Per la Carmona attendo, tanto non c'è (ancora) fretta.

Grazie intanto

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da cosisal Dom Feb 17, 2019 2:23 pm

sicuro che il TU della compo non abbia del concime al suo interno? prova a dare un'occhiata sull'etichetta...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 18, 2019 9:13 am

cosisal ha scritto:sicuro che il TU della compo non abbia del concime al suo interno? prova a dare un'occhiata sull'etichetta...

Alla fine tutti i vari T.U. indicano che sono stati lavorati e hanno aggiunto un qualcosa, pensi sia un problema?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Poliviu Lun Feb 18, 2019 9:40 am

cosisal ha scritto:sicuro che il TU della compo non abbia del concime al suo interno? prova a dare un'occhiata sull'etichetta...

Si, nel mio c'è scritto che c'è del concime e quindi di non darlo per le prime 6 settimana circa..

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

come riprendere la "stagione" Empty Re: come riprendere la "stagione"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.