corretta preparazione di una margotta su un acero rosso giapponese

Andare in basso

corretta preparazione di una margotta su un acero rosso giapponese Empty corretta preparazione di una margotta su un acero rosso giapponese

Messaggio Da carlo brioni il Mer Mar 07, 2018 2:25 pm

Ragazzi vorrei fare una margotta in un ramo dell'acero rosso giapponese che ho in giardino e leggendo i vostri consigli nel forum ho visto che si consiglia come substrato la torba.
Io ho in casa la torba bionda di sfagno della Lithuania che però è tendenzialmente acida(la utilizzo appunto per acidificare l'acqua dell'acquario) e onestamente non sò se si può usare anche per la margotta dell'acero rosso giapponese.
Come la vedete?
carlo Smile Smile

carlo brioni

Torna in alto Andare in basso

corretta preparazione di una margotta su un acero rosso giapponese Empty Re: corretta preparazione di una margotta su un acero rosso giapponese

Messaggio Da daniele il Mer Mar 07, 2018 7:16 pm

Dovrebbe avere ph 4-4,5, forse è un po' troppo anche per un acero.
Procurati del buon terriccio di torba di quelli che si usano per i vasi da fiori, tagliato con sabbia o pomice fina o perlite, io di solito uso così.
Non so che varietà sia il tuo acero, ma tieni presente che di solito sono cultivar più deboli innestate su acero palmato comune e la riuscita della margotta (al contrario che su quest'ultimo) non è né automatica né garantisce una pianta che possa reggersi sulle proprie radici.
Non è per chiamartela, ma, potrebbe essere....
daniele
daniele

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: