Ingrossamento del tronco

Andare in basso

Ingrossamento del tronco

Messaggio Da Sandro il Mer Feb 14, 2018 6:58 pm

Ciao a tutti,
volevo un chiarimento sull'ingrossamento del tronco delle piantine che provengono da talea o da seme.
Dopo che la talea ha attecchito oppure il seme ha germogliato, mettendo le piantine in vaso, dobbiamo ovviamente aspettare che cresca sia l'apparato radicale che quello fogliare ma, mi domando cosa è meglio fare per fare irrobustire il tronco (che è molto esile) e fargli assumere un buona circonferenza?

Far crescere liberamente la pianta per qualche anno e poi tagliarla (o, come si dice, capitozzarla)?, oppure si può comunque procedere alle piccole potature di contenimento senza compromettere l'irrobustimento del tronco?

Grazie.
Sandro

Sandro

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ingrossamento del tronco

Messaggio Da Dav86 il Mer Feb 14, 2018 9:42 pm

Dipende.
Se vuoi una pianta veramente grossa sarebbe da mettere in piena terra o una mega cassetta di legno o similare e movimentarla con filature e ovviamente ogni tot cambiare l'apice del tronco quindi potare/capitozzare.
Se vuoi una pianta modesta o un futuro shohin puoi tranquillamente coltivare in vaso dall'inizio e per sempre, l'apparato radicale viene fuori sicuramente migliore e finissimo se usi i substrati giusti.
In tutti i casi le piantine vanno lasciate crescere liberamente durante il periodo vegetativo ma poi potata nel periodo invernale (parliamo di caducifoglie o conifere?) ma non lasciate così a casaccio come paletti dritti, vanno FILATE E MOVIMENTATE FIN DAL SECONDO ANNO (al primo direi di no e a volte magari anche al terzo per specie molto lente nella crescita tipo i pini o altre conifere).
E poi ogni tot periodo un cambio di apice in base al movimento che vogliamo dargli. Ogni anno un cambio d'apice e dopo pochi anni si ottiene già qualcosa di interessante...

_________________
avatar
Dav86

Messaggi : 2218
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum