Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

3 partecipanti

Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Robby2305 Mer Dic 27, 2017 10:39 am

Ciao a tutti, ecco qua il mio primo post sul mio primo bonsai con il suo primo problema affraid

Si tratta di un Ligustro Sinense di 16 anni regalatomi il 23 Dicembre.

Arrivato a casa l'ho appoggiato alcuni giorni sul mobile vicino all'acquario in modo che prendesse luce dalla plafoniera posta sopra l'acquario. Posto una foto cosí potete anche farvi un'idea della pianta.

Mi è stato spiegato di bagnare la pianta non appena avessi sentito la terra secca al tatto. In più spulciando sul web ho letto che un buon metodo per capire quando innaffiare è "pesare" la pianta, quindi quando la si sente leggera allora vuol dire che non c'e' più acqua.
Nella mia ignoranza in materia di bonsai ho pesato la pianta con un bilancino da cucina ogni giorno passando dai 1930 g del 23 Dic ai 1780 g del 26 Dic giorno in cui ho deciso di bagnarla visto che anche il terreno era asciutto sia in superficie sia tastandolo dai buchi posti sul fondo del vaso.

Per bagnarla il negoziante ha suggerito di immergerla in una bacinella d'acqua fino a coprirla per un paio di centimetri sopra il vaso per qualche minuto e cosí ho fatto. Peró in rete leggo pareri molto discordanti su questa tecnica, va bene fare cosí o è sbagliato? Considerando che in natura non piove dal basso...mah...

Comunque dopo l'innaffiatura ho spostato la pianta su un tavolinetto posto proprio di fronte alla portafinestra che da sul balcone e che è posta esattamente a Sud-Est prendendo, pioggia di questi giorni permettendo, sole diretto qualche ora in mattinata e poi luce indiretta tutto il giorno.
Le mie finestre sono con triplo vetro e protezione UV (anti-irraggiamento che riflette gli infrarossi).
Va bene questa posizione o il bonsai deve stare più lontano dalla finestra?

Veniamo ora al vero problema...

Da ieri sera il bonsai ha iniziato a perdere le foglie. Non sono ingiallite, ma verdi e leggermente secche e si staccano semplicemente soffiando appena sulla pianta. Solo le foglie agli apici dei rami sono rimaste molto verdi e rimangono ben salde alla pianta. Le altre danno l'idea che cadranno tutte. Può essere dovuto ad un semplice acclimamento della pianta dopo questi primi giorni a casa?
Ho dato troppa poca acqua e in modo sbagliato?

Spero possiate aiutarmi, mi dispiacerebbe moltissimo perdere questa pianta dopo cosi pochi giorni che me l' hanno regalata Crying or Very sad

Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro prezioso consiglio!!
Roberto

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Img_5112
Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Img_5113

Robby2305

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.12.17
Età : 42
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Re: Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Robby2305 Mer Dic 27, 2017 10:43 am

PS: Perchè gira le immagini quando le inserisco nel messaggio? Sul mio PC sono dritte...

Robby2305

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.12.17
Età : 42
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Re: Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Dav86 Gio Dic 28, 2017 4:30 pm

Il terreno sembra compattissimo, andrebbe rinvasata ma non ora, a marzo, ora puoi grattare un po' la superficie finchè l'acqua può impregnare bene il terreno e drenare quando bagni
Devi riuscire a bagnarla molto bene anche per immersione se necessario per inzuppare tutta la zolla, ogni volta che il vaso risulta leggero e la terra secca...non devi fare altro.

Per quanto riguarda la luce, le finestre ecc...non farti paranoie, attaccala ad una finestra soleggiata e falle prendere più sole possibile poi da marzo...FUORI AL SOLE PIENO, questi ligustri sono più delicati di quelli europei ma a parte il riparo dalle gelate non hanno problemi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Re: Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Robby2305 Ven Dic 29, 2017 3:56 pm

grazie Dav, quindi non mi devo preoccupare se perde le foglie? Ormai sono cadute praticamente tutte. Sono rimaste solo quelle agli apici. Ci sono comunque parecchi nuovi germogli. Può quindi essere che siano cadute per un adattamento della pianta alla nuova collocazione dopo l’acquisto?

Robby2305

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.12.17
Età : 42
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Re: Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Tiger Mar Gen 02, 2018 9:06 pm

Si sta adattando al nuovo ambiente, niente di grave. Bagna molto bene e ripetutamente il terreno (terreno adatto al viaggio di importazione e non per la coltivazione) argilloso, poi a primavera vai con il rinvaso.
Per avere un po un'idea generale di come muoverti all'inizio ti consiglio di dare una lettura alla scheda che trovi nella sezione didattica:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t10-ligustro-chinensis-e-vulgaris
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai, Ligustrum Sinensis Empty Re: Primo bonsai, Ligustrum Sinensis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.