Info per semina cercis siliquastrum

4 partecipanti

Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Gio Set 14, 2017 6:23 pm

Questa primavera mi aveva colpito per la sua fioritura, a dir poco spettacolare, ed ero convinto fosse un glicine, invece si tratta di cercis siliquastrum, ora è pieno di semi, e vorrei provarne la semina.
Ho trovato poche notizie, anche contrastanti, le mie domande sono

1) Periodo di semina, meglio ora cioè tra qualche tempo in autunno, o è meglio a primavera?
2) Occorre vernalizzazione?
3) Vanno scarificati? e se si, meglio chimicamente con acido solforico (che non ho) o meccanicamente?

La logica direbbe di seminare subito e che probabilmente germineranno a primavera o al limite potri provare una parte semina immediata e l'altra con vernalizzazione in frigo e semina in primavera...

Che mi dite?
Grazie per ogni info eventuale
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Tiger Gio Set 14, 2017 8:51 pm

Per questi semi non c'è bisogno di troppe accortezze, visto che li raccogli tu dalla pianta madre sono freschi e quindi con alta percentuale di germinazione.
Li metti in vaso a gennaio febbraio e li lasci fuori giorno e notte anche se ci sono basse temperature e a marzo vedrai già le prime foglioline verdi fare capolino dalla terra.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Dav86 Gio Set 14, 2017 10:23 pm

Non l'ho mai seminato il cercis ma in una via in cui passo spesso c'è una pianta che spunta da un giardino e dalla parte opposta della strada, in un fossato, ho trovato un sacco di piantine di 30 40 cm spuntate tra le erbacce, quindi significa che germina senza problemi e in buona quantità. Essendo una caducifoglia sicuramente i semi hanno bisogno di una dormienza, io li seminerei SUBITO in vasetti o cassetta senza troppi problemi e aspetterei marzo...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Dom Set 17, 2017 11:33 am

Seminati oggi, non ho voluto aspettare per paura che perdano germinabilità...
Staremo a vedere cosa ne esce....
Grazie
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Dav86 Dom Set 17, 2017 9:06 pm

Hai fatto bene! Ma i frutti del cercis sono maturi dopo l'estate quindi?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Dom Set 17, 2017 9:18 pm

Frutti?
Ma stiamo parlando della stessa pianta?
A meno che per frutti non intendi quei baccelli molto simili alla robinia....
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Dav86 Dom Set 17, 2017 9:24 pm

Beh sì, sempre frutti sono, sono dei fagioli allungati anche questi presumo, come robinia, glicine, gleditsia, carrubo no? Non li ho mai visti dal vivo sul cercis.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da boba74 Lun Set 18, 2017 10:41 am

Secondo me i semi una volta tolti dal bacello andrebbero prima di tutto messi in acqua per verificare quelli che affondano (se galleggiano sono da scartare). Non so però se adesso è un buon momento, mi pare che i bacelli non siano ancora del tutto maturi (quelli secchi che trovi anche attaccati alla pianta potrebbero benissimo essere quelli dell'anno scorso, perchè non tutti cadono a terra), quindi verifica i bacelli di quest'anno e aspetta che inizino a seccare (meglio ottobre-novembre).
Poi non sono così convinto che germoglino direttamente "il primo anno", come vale per altre leguminose ti consiglio di "scarificare" ossia "raschiare" un po' il seme per fare in modo che il tegumento abbia almeno un punto in cui possa entrare acqua all'interno, altrimenti potrebbe volerci un anno prima che si ammorbidisca da solo. Alcuni consigliano addirittura di immergere i semi qualche secondo in acqua bollente. Comunque, io una volta ho provato a seminarli direttamente e non è nato nulla, mentre provando a raschiarli un po' sul cemento o con carta vetrata e seminandoli sono nati subito in primavera.
Tuttavia come pianta non ho mai avuto successo a livello di coltivazione: le piantine nate da seme mi sono sempre morte il primo anno, e nonostante mi spuntino regolarmente nuove piante in giardino sotto gli alberti adulti, quando vado per espiantarle mi schiattano regolarmente, sia alberelli già lignificati sia piantine spuntate nell'anno stesso, perciò dopo un po' ci ho rinunciato...
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Lun Set 18, 2017 12:04 pm

Si, prima di seminare li ho messi a mollo almeno un giorno, e hanno rilasciato sostanze, visto che l'acqua si è fatta nera...
Mi pare strano che i baccelli, possano essere dell'anno scorso, perchè ne ha attaccati davvero tantissimi a grappoli, ieri sono ripassato davanti alla pianta mentre correvo, ed ho notato che sotto non ci sono piantine nuove...
Proverò anche a scarificare,
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da boba74 Lun Set 18, 2017 5:13 pm

faccio caso ai miei, e ti so dire se è ora di raccogliere o no....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Mar Set 19, 2017 3:31 pm

In un sito che mi pare affidabile che penso si possa inserire visto che non ha nulla di commerciale
http://www.barillibiagi.com/sementi.htm
Dice:

Cercis siliquastrum L. albero di Giuda

(Leguminosae)
Facoltà germinativa: 70-90%
Numero di semi per Kg: 30.000-60.000 (45.000)

Semina primaverile con seme possibilmente scarificato.

Vedere Acacia spp.

Penso che ne raccoglierò altri e proverò a primavera...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da boba74 Mer Set 20, 2017 7:58 pm

Confermo che i bacelli di cercis adesso sono già maturi e secchi, quindi si possono raccogliere.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Tiger Gio Set 21, 2017 8:17 pm

Qui da me le piante son tutte belle cariche di baccelli!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da stormymonday Gio Set 21, 2017 8:42 pm

Ieri 12km di corsa per andare a raccoglierli...
Cioè, dal momento che ci passo davanti...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Info per semina cercis siliquastrum Empty Re: Info per semina cercis siliquastrum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.