Progetto rosmarino tanuki W.I.P

4 partecipanti

Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da stormymonday Mer Lug 26, 2017 10:41 am

La storia parte un paio di stagioni fa, quando decisi di margottare un ramo di un vecchio rosmarino che ho in giardino.
La margotta purtroppo però non ebbe successo, e siccome il ramo mi piaceva, per non buttarlo mi venne l'idea di provare a fare un tanuki.
Premettendo che molti puristi non lo vedranno bene, io non ho nessun problema a riguardo, lo faccio solo per il mio piacere, e non ho intenzione ovviamente per spacciarlo per un bonsai vero...
Con il mio bel ramo secco, ho quindi iniziato a esaminare il percorso delle vene e ho scanalato quasi tutto a mano con sgorbie e scalpelli, rifinendo poi con una piccola fresa, un lavoro direi abbastanza impegnativo, sopratutto per pulire e togliere la corteccia in mezzo alle vene, mettendole in evidenza, purtroppo non ho foto, perchè manco io ne ero pienamente convinto di cio che stavo facendo.
Ho cosi realizzato due scanalature che partono contrapposte dalla base per poi dividersi in due rami, Successivamente ho trattato con liquido jin, deciso l'inclinazione che piu mi piaceva, e tagliato alla base con la sega, in modo da creare un piano sul quale avvitare una tavoletta di legno in modo da rendere stabile il piu possibile tutta la struttura portante, in altre parole ho messo un piedistallo, come fosse una lampada...
A sto punto non mi restava che interrare il tutto assieme a due piccole talee inserite e legate strettamente con tessuto dentro le scanalature e sperare...
Ad oggi, dopo circa un anno, si presenta cosi
Progetto rosmarino tanuki W.I.P 2017-010
Questa è la prima vena quella che ha ingrossato di piu, lo straccio che la stringeva è marcito, liberandola in modo naturale.
La seconda vena invece ha avuto una crescita piu lenta e deve ancora riempire gli spazi.Progetto rosmarino tanuki W.I.P 2017-011
Qua si nota quello che resta della fasciatura in cotone dopo un anno.
Progetto rosmarino tanuki W.I.P 2017-012
Ed un paio di immagini d'insieme.
Progetto rosmarino tanuki W.I.P 2017-013
Progetto rosmarino tanuki W.I.P 2017-014
Prossimo step sarà di slegare tutto e controllare il riempimento dei solchi, andrà legato nuovamente in modo da fare aderire bene, potato e lasciato crescere.
Tutto questo per mostrarvi quello che era iniziato come un gioco, o un esperimento e che ora prende forma, mi sta appassionando, e mi piace sempre di piu, senza nessuna pretesa come ho detto...
Spero vi piaccia e se avete qualche consiglio è sempre ben accetto.
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Re: Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 26, 2017 11:17 am

Non male.
Forse solo un vaso più capiente ti aiuterà con le giovani piantine.

Seguo con interesse l'evoluzione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Re: Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da Ospite Mer Lug 26, 2017 11:19 am

io vorrei tentare una cosa del genere su una talea di ginepro... qualche settimana fa ho trovato dei tronchi secchi di communis in montagna e li ho portati a casa... il prossimo anno provo a combinare qualcosa Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Re: Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da Dav86 Mer Lug 26, 2017 1:03 pm

Molto interessante, tienici aggiornati...sono cose che non ho mai provato quindi non ho consigli da dare se non quello di spingere molto le piantine affinchè si incastrino bene nel solco.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Re: Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da leizer Mer Lug 26, 2017 6:28 pm

Mi piace! L'idea non è affatto male e l'effetto è già gradevole...
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Progetto rosmarino tanuki W.I.P Empty Re: Progetto rosmarino tanuki W.I.P

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.