Jacaranda Mimosifolia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Jacaranda Mimosifolia

Messaggio Da marcomarco il Mer Giu 07, 2017 5:12 pm

Salve a tutti,

Qualcuno conosce la Jacaranda Mimosifolia?

Pensate possa essere gestita come bonsai?
Con una ricerca veloce, in rete ho trovato poco niente..

marcomarco

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Jacaranda Mimosifolia

Messaggio Da boba74 il Mer Giu 07, 2017 6:02 pm

Di dove sei? E' una pianta che vive al sud Italia, se sei al nord meglio di no....
Comunque è usata a volte come bonsai.

boba74

Messaggio Da Dav86 il Mer Giu 07, 2017 9:57 pm

Sicuramente viene usata nei paesi tropicali come bonsai, è stupenda come pianta. Sicuramente non adatta al clima del centronord.

Messaggio Da marcomarco il Gio Giu 08, 2017 9:28 am

..sono al centro, nelle Marche.. paese sul mare.. raramente in inverno scendiamo sotto lo zero (di qualche grado) per giorni interi..

marcomarco

Messaggio Da daniele il Gio Giu 08, 2017 9:50 pm

Su di un forum di giardinaggio c'è un utente di Macerata che ha seminato e coltiva jacaranda come ornamentali, a quanto sembra hanno retto anche a questo inverno.
Altra musica, credo, se la coltivi in vaso bonsai, un minimo di protezione invernale dovrai darglielo.
Digitando "jacaranda bonsai" qualche foto l'ho trovata; non è che mi convincano molto, ma....
daniele

Messaggio Da marcomarco il Ven Giu 09, 2017 8:22 am

..si, molte foto dei bonsai che ho visto non convincono neanche me.. spesso sono glicini.. allego una foto convincente.. la mia intenzione iniziale è quella di contenere la pianta sui 60/80 cm.. ho trovato la discussione del signore di Macerata, ora me la leggo.. grazie Daniele.. Smile

marcomarco

Messaggio Da boba74 il Ven Giu 09, 2017 10:09 am

Del resto, come tutte le piante a foglia composta, è difficile renderla credibile come bonsai per via della dimensione delle stesse e della scarsa "ramificabilità" (vedi ad esempio glicini, robinia, acacie varie, noci, ecc...). Certo, la fioritura merita, ma poi bisogna vedere se si riesce a farle fiorire....

boba74

Messaggio Da daniele il Ven Giu 09, 2017 9:49 pm

La (o " il " Question ) jacaranda che porti a modello deve avere un bel numero di anni di coltivazione in piena terra.
Tu di dove sei (sarebbe utile mettere l'indicazione della zona nel profilo). Se non stai al sud dovresti coltivarla in vaso e ripararlo d' inverno e dubito potresti raggiungere un tronco di quelle dimensioni in breve tempo.
daniele

Messaggio Da Forcellone il Lun Giu 12, 2017 9:24 am

Era da tanti anni che cercavo questa essenza.
Mi sono spuntate delle piantine da seme proprio questa primavera. Ora sono alcuni centimetri.
E' molto lenta in vaso ......... è coltivata per la fioritura unica nel genere.

E' una tropicale, io ho altre tropicali "simili" da molti anni per cui non penso che avrò problemi.
Non so se saranno mai bonsai, non ho solo questo obiettivo.

Non è facile da trovare..... se interessa nel centro Italia un vivaio in rete le produce.

Il bonsai postato ha un tronco importante "è forse una rarità", considerate anche le foglie molto lunghe.

Ho una foto di un mese fa.... ora sono più grandine e con il caldo di questi giorni vedo che vanno meglio e le ho già spostate un pochino più esposte al sole.
Non so il perché ma la foto si ruota da sola, ok non cambia nulla.
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Lun Lug 24, 2017 8:35 am

Al sole stanno crescendo bene, considerando anche il gran caldo del periodo. (Le dovrò proteggere in inverno sotto una veranda o simile).

Ora coprono il vaso, hanno un bel colore e le foglie per il momento sono ancora piccoline, dovrebbero ingrandirsi in seguito quando la pianta sarà più formata. Sono di una .... "bellezza delicata", (non so che parole usare per descriverle Wink ).

Non ho una foto aggiornata da postare. Se interessa la dovrò fare. Cool
Forcellone

Messaggio Da daniele il Mar Lug 25, 2017 8:41 am

La foto l'ho appena scattata.
Questa è una delle mie allo sto attuale. Pieno sole fino alle 16 (con leggera schermatura). Regge due giorni tra le annaffiature.
daniele

Messaggio Da Forcellone il Mar Lug 25, 2017 11:23 am

Molto bella.
Daniele, ricordami.... avevi postato tu dei semi? Non ricordo dove e la persona del forum. Sorry.
[Come ricordavo, ho trovato i post, metto il collegamento in questo Thread, può far comodo:
http://bonsai-italia.forumattivo.it/t969p75-riconoscimento-specie-aceri-e-altro ]

E' nata quest'anno?... Urca come ti è cresciuta in pochi mesi!!!
Le mie sono circa 1/3 della tua ad occhio.
Ma è anche vero che sono circa 10/12 in un solo vaso e pure piccolino. In primavera le rinvaserò ma sempre in gruppo (di solito faccio in questo modo per via dello spazio).

Se posso e mi ricordo faccio una foto oggi... ieri mi sono proprio dimenticato, ho dovuto fare manutenzione al giardino per via della "raccolta differenziata"..... condiziona molto in questo periodo. [E poi devo scovare un topolino che ho visto un paio di giorni fa aggirarsi tra alcuni vasi molto grandi..... è una rarità dalle mie parti .......... E ti pareva che la rarità toccava proprio a me?. Se riesco vorrei prenderlo vivo, (ho preparato una trappola vista in rete con una bottiglia, ci provo), per poi liberarlo in un campo, altrimenti amen. Ho saputo da alcuni vicini, che hanno avuto anche loro un incontro in questi giorni, hanno provveduto in vari modi per prenderlo "vivo o morto" Sad . Non si è capito se sia sempre lo stesso o più di uno....
Non posso rischiare che si annidi da qualche parte o peggio entri in casa. Spero di prenderlo vivo e portarlo altrove.  ]

Ultima modifica di Forcellone il Mer Lug 26, 2017 8:10 am, modificato 1 volta
Forcellone

Messaggio Da Forcellone il Mer Lug 26, 2017 8:08 am

Eccomi, risolto il tutto, allego foto della pianta e del topino in trappola, dopo la cattura è stato subito liberato in un campo incolto.

Forcellone

Messaggio Da daniele il Mer Lug 26, 2017 9:44 am

Si, avevo scritto io dei semi. Smile
comunque, visto che sono tutte assieme, mi sembrano proprio in salute anche le tue Smile
Personalmente, dato che me ne sono spuntate solo quattro, ho scelto la via di ripicchettarle in vasetti singoli, anche allo scopo di distribuirle; una già data all' amico spacciatore (di semi Wink ), altra spero di darla via, ne terrò due, una la faccio svernare in salotto l'altra in serra fredda e poi stiamo a vedere.
Purtroppo non sto sul litorale laziale, la serra fredda è sempre un rischio ( però ho meno difficoltà per altre specie, vedi aceri Smile ).
E' proprio grazioso il frugoletto, so che fa danni, ma mi ricordo ancora gli occhietti a capocchietta di spillo di uno che catturai decenni fa ( con l' età mi sto rinco....... Very Happy ).
Da me ormai non arrivano più, ho una batteria contraerea di gatti cat cat cat
daniele

Messaggio Da Forcellone il Mer Lug 26, 2017 10:44 am

Vedo in primavera se è il caso di mettere almeno una pianta in un vaso, è solo per mia comodità tenerle insieme. Di solito separo le piantine solo se vedo un certo interesse.
Sono cosciente che è meglio separarle il prima possibile.

Di sicuro per loro ci sarà il solito percorso...in primavera le rinvaso, pulisco bene le radici e userò un terreno con meno T.U.

Le foglie sono bellissime, dalla foto non si capisce bene il colore e la consistenza, tra chissà quanti anni forse si vedranno i primi fiori..

Per la coltivazione ci aggiorniamo, siamo in due condizioni differenti, io prevedo un riparo minimo in inverno come già faccio con le varie tropicali che ho.

Per il "topetto" sono stato molto fortunato, è stato preso dopo un paio di ore dalla posa della trappola artigianale vista in rete, tra varie che ho visto mi era sembrata la più risolutiva ed indicata al caso ed ha funzionato benissimo. Mi sarebbe dispiaciuto molto se finiva in una trappola "mortale". Mi avrebbe dato fastidio se si annidava da qualche parte soprattutto in casa. In casa già qualcuno dava i numeri dopo che si sparsa la voce del nuovo inquilino,... andava levato dal giardino il prima possibile.
Consiglio vivamente di provare con questo tipo di soluzione a chi ha simili "problemi", o meglio dire "situazioni", ... costruirsi un aggeggino del genere, funziona, non costa nulla, zero pericoli per animali e bambini e il topino ora è libero e gira libero in un campo tutto suo.

Hai i gatti? Di solito li portano loro in casa come trofei. (topini, lucertole e uccelli). cheers

Ciao.
Forcellone

Messaggio Da daniele il Gio Lug 27, 2017 10:57 am

Forcellone ha scritto:Hai i gatti? Di solito li portano loro in casa come trofei. (topini, lucertole e uccelli
Purtroppo anche i pesci e le rane della vasca Evil or Very Mad
Le foglie sono bellissime, dalla foto non si capisce bene il colore e la consistenza, tra chissà quanti anni forse si vedranno i primi fiori..
Tu potrai anche piantarle in terra e goderne i fiori tra qualche anno, qui da me no di certo. Per ora le coltivo, poi vedremo Smile
daniele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: