No capisco se si sta riprendendo o meno.

4 partecipanti

Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Sergio Len Sab Mag 27, 2017 5:33 pm

Come da titolo non capisco in che condizione sta questo ficus. L'ho regalato l'anno scorso alla mia ragazza, dopo un mese ha perso quasi tutte le foglie. L'ho portato al vivaio dove l'ho comprato, e mi ha detto che era pieno di "pulci" (non so come si chiamano in italiano), quindi ho comprato il prodotto e ho nebulizzato l'albero, spazzolato con uno spazzolino e tagliato tutti i rami secchi come consigliato. Adesso finalmente stava ripartendo e le gemme si stanno aprendo tutte. Quello che non capisco è perchè le foglie continuano a cadere. Le gemme si aprono, spunta la foglia, cresce un pò e poi cade. E poi sono di un colore verde/giallo non di un verde vivo come gli altri bonsai.

Lo annaffio regolarmente, lo concimo una volta a settimana con concime liquido e riceve luce diretta tutto il giorno. Dove sbaglio quindi? Che succede?No capisco se si sta riprendendo o meno. 20170510

Sergio Len

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.04.17
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Dav86 Sab Mag 27, 2017 5:53 pm

Ci va il SOLE, non può vivere in casa, almeno 4-5 mesi da maggio a settembre mettilo fuori se no continuerà a fare così.

Il concime non è il problema ma nemmeno la soluzione anzi, senza il sole e un buon vigore generale della pianta il concime è inutile e può diventare dannoso.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Sergio Len Sab Mag 27, 2017 7:04 pm

Quello che non mi è chiaro, perchè gli altri bonsai che stanno nella stessa posizione stanno in perfetta salute e sono vigorosi mentre questo no? Essendo un altra specie ha più necessita di stare fuori? E' il concime che in questo caso è responsabile?
No capisco se si sta riprendendo o meno. 20170511
Cioè se dipendesse soltanto dallo stare fuori allora tutti dovrebbero stare in queste condizioni...

Chiedo giusto per maggior comprensione...

Sergio Len

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.04.17
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Tiger Sab Mag 27, 2017 7:11 pm

Va messo fuori. Niente concime fino a quando non si è rimesso in salute completamente. Anche gli altri tutti fuori obbligatoriamente. Il concime si da solo alle piante in salute, se si somministra del concime su piante in sofferenza, queste hanno difficoltà a assimilare certi nutrienti e si rischia che se non assimilati il terreno diventi troppo " carico" e bruci le radici; spero, con parole semplici, averti chiarito le idee. Non solo per le concimazioni ma anche per tutte le altre operazioni ( rinvaso, potatura, legatura, ECC.) è fondamentale la salute delle piante, cosa che al momento nella tua non c'è!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Sergio Len Sab Mag 27, 2017 7:29 pm

Ok ricevuto! Grazie. Wink

Sergio Len

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.04.17
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da cosisal Sab Mag 27, 2017 9:36 pm

mettilo al sole il ficus è una pianta tropicale ha bisogno di sole e calore e togli anche i sottovasi che non servono a nulla..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da cosisal Sab Mag 27, 2017 9:38 pm

scusa ma a Monaco di Baviera quanti gradi ci sono al momento? E la notte?
Fossi in te avrei una piantagione di Larici I love you I love you I love you che invidia...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Sergio Len Sab Mag 27, 2017 10:04 pm

@cosisal, i miei bosani ricevono il sole (quando c'è) tutto il giorno. Per le temperature per ora sono molto buone da un paio di settimane ci sono 25 di massima e 9 di minima, però qui il tempo è molto variabile, infatti probabilmente recuperare queste giornate di sole con 3 settimane di pioggia. Il mese scorso per dirti ci sono stati 4 giorni di neve e l'inverno è pesantuccio di medica ci sono 2° Very Happy.

Ho questi ficus perchè ho letto che sono delle piante "didattiche" e in effetti si stanno dimostrando molto resistente, dopo un pò di errori che ho fatto. Adesso a poco a poco inizio a capirne qualcosa, ho comprato una piantina di Acero al quale farò un falso rinvaso tra una settimana, dopo gli esami. Cmq grazie per il cosiglio mi informerò su i Larici, magari ne prendo qualcuno Wink

Sergio Len

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.04.17
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Tiger Dom Mag 28, 2017 4:56 pm

Avevo un libro di un autore tedesco, che nella coltivazione di piante tropicali e subtropicali consigliava per i periodi freddi di riparare le piante in casa e posizionarle sotto a delle lampade per la coltivazione indoor!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Sergio Len Mar Giu 06, 2017 10:59 pm

Volevo dare un piccolo aggiornamento, oggi sono stato al mio primo incontro con il circolo di bonsai qua vicino Monaco. Per quanto riguarda questo ficus Pandora, evidentemente è stato un falso allarme. La pianta ha fatto cadere le ultime foglie che erano rimaste e adesso ha rimesso tutte le foglie nuove. Tutte le gemme si sono aperte e nessuna foglia è caduta. Inoltre mi hanno spiegato che questo tipo di ficus, mette delle foglie dal colore verde chiaro che poi diventano successivamente scure, ovviamente più luce riceve più le foglie saranno verdi e piccole.

Per quanto riguarda le altre piante pubblicherò dei nuovi aggiornamenti, negli altri 3d che ho creato già. Come sempre sono curioso di leggere i vostri commenti. Più pareri si sentono meglio è.

Sergio Len

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.04.17
Località : Monaco di Baviera

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da cosisal Mer Giu 07, 2017 9:28 am

bene sono contento che dopo il primo periodo di stress si sia ripreso...ma penso che in generale dovrai stare parecchio attento alla coltivazione di tali essenze alle tue latitudini...anche se sono piante forti e che si adattano molto bene Wink
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

No capisco se si sta riprendendo o meno. Empty Re: No capisco se si sta riprendendo o meno.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.