Salve bella gente! ^_^

+4
Forcellone
saro87
leizer
La Miniaturista
8 partecipanti

Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da La Miniaturista Mer Mag 17, 2017 10:59 pm

Buonasera a tutti, mi chiamo Cristina e sono di Milano. Da pochissimo mi sono interessata a questo magico mondo dei Bonsai. Mi hanno sempre incuriosita ma non avendo il cosiddetto pollice verde non mi sono mai azzardata a prenderne una da curare. Ora invece a causa di un semino di mela che per curiosità sono riuscita a far germinare vorrei interessarmi a queste piccole piante, quindi con largo anticipo eccomi qui nel forum, per capire come gestire queste meraviglie. Spero possiate aiutarmi, intanto grazie ^__^
Saluti a tutti! Very Happy
La Miniaturista
La Miniaturista

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.05.17
Località : Sesto San Giovanni - Milano

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da leizer Gio Mag 18, 2017 7:09 am

Benvenuta!
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da saro87 Gio Mag 18, 2017 8:05 am

Ciao e benvenuta

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 18, 2017 8:35 am

Donne in aumento, bene.
Aggiorna il tuo profilo e se ti servono info ci aiuta sapere come sei messa nella coltivazione ecc..
Un melo va fuori casa, non dirmi che lo tieni su nu comodino. scratch
Hai balconi, terrazzi o meglio giardini?
Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da La Miniaturista Gio Mag 18, 2017 1:21 pm

Grazie a tutti. ^__^
No, il melo non lo tengo sul comodino... XD Proprio oggi ho invasato il semetto di melo è posizionato sul bancone.
Le mie conoscenze sul mondo vegetale...ehm..davvero poca. L'unica cosa che ho fatto crescere un paio di anni fa sono stati dei peperoni ...che poi ho mangiato! Erano davvero buoni! Peccato che poi una sorta di vermetto se pappato il resto della pianta. Da anni ho delle piante grasse che sono posizionato sul bancone e tocco il meno possibile..e quindi sopravvivono alla grande! Qualche piantina l'ho tenuta ma non sono mai sopravvissute a lungo, nonostante ciò voglio di nuovo tentare stavolta con l'idea di far crescere un bonsai. Il tutto sempre se le piante non si coalizzano contro di me e non protestino! Per il resto, devo capire su cosa focalizzarmi per chiedere informazioni, e forse devo decidermi a prendere un prebonsai per partire ma dato che non ho fretta , al momento mi limito a leggere il forum ed ad ammirare le vostre creature.
PS: O_O Ho tanto da leggere...
La Miniaturista
La Miniaturista

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.05.17
Località : Sesto San Giovanni - Milano

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da saro87 Gio Mag 18, 2017 8:00 pm

Nella sezione didattica troverai tanto utile materiale da leggere Smile
se decidi di prendere un prebonsai, ti consiglio innanzi tutto di scegliere piante che si adattano bene al tuo clima. Puoi chiedere qui sul forum prima di acquistare, oppure cercare su google se una specifica essenza si presta a bonsai Smile comunque per iniziare credo che ginepro e olmo pissano essere un ottimo inizio Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 18, 2017 9:41 pm

Io ti consiglio, essendo anche in Lombardia che è una delle regioni dove c'è più attività commerciale in ambito bonsai, prima di fare qualsiasi cosa, VAI AD UN CORSO, UNA GIORNATA DI LAVORO, UN WORKSHOP, qualcosa per farti un'infarinatura teorica, veramente te lo consiglio vivamente e di solito sono anche gratuite in verti vivai o garden center Smile
DIci che hai poca esperienza in generale con le piante...se iniziassimo a parlarti di akadama, pomice, rinvasi, falsi rinvasi, legature, pianzature, potature, come si rinvasa, come si annaffia ecc ecc rischiamo di metterti una confusione estrema in testa.

Poi successivamente con anche i nostri pareri e consigli se ci chiedi qualcosa, puoi comprare due o tre piante per iniziare, assieme alle semine che sono sempre l'esperienza più bella che esiste secondo me ma purtroppo insegnano poco perchè ci vanno tempi lunghissimi per ottenere dei risultati e si rischia di stufarsi e spegnere la fiammella della passione.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da Ospite Ven Mag 19, 2017 7:08 am

Benvenuta Cristina Smile
Quoto quanto detto da Dav... abito ad una trentina di km da Milano...e di club ce ne sono diversi... quindi non avrai problemi nel trovarne uno Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da Tiger Ven Mag 19, 2017 12:49 pm

Ciao Cristina, Benvenuta su B.I. Smile
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Ven Mag 19, 2017 4:08 pm

Ciao Cristina e benvenuta!

Frequenta qualche club e valuta chiedendo agli esperti l'acquisto di qualche pre-bonsai adatto.

Se hai spazio e voglia però questo è il periodo per seminare altre essenze: albicocco, ciliegio, pero, prugno ecc... semina tutti i frutti estivi che mangi Very Happy Very Happy

E poi a fine autunno in giro trovi semi di aceri vari, lagerstroemia e liquidambar, querce... ho citato solo le piante che io sto crescendo, ce ne sono tante altre.

E...giuro non lo faccio per adescarti.... io sto eliminando a malincuore qualche piantina di liquidambar, se vuoi te ne porto una, io lavoro a Cologno Monzese se passi a prendertela... un omaggio a un nuovo membro del forum spero non violi il regolamento Embarassed
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da saro87 Ven Mag 19, 2017 4:16 pm

mah no Smile anzi é un gesto di galanteria.bravo richi Very Happy

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Ven Mag 19, 2017 7:29 pm

a dire il vero mi sembra l'avessi offerto a tutti, anche a un paio di amici facebook...

non ne sono rimaste molte, se qualcun altro in zona vuole approfittare...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da saro87 Ven Mag 19, 2017 7:52 pm

quasi quasi ti direi di spedirmela, ovviamente spedizione a carico mio Very Happy

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Ven Mag 19, 2017 8:04 pm

ma non arriverebbe integra, sto parlando di piantine alte 5cm o poco più...semmai avrebbe più senso spedire i semi a dicembre...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da saro87 Ven Mag 19, 2017 9:38 pm

Si..effettivamente sono stato troppo ottimista..

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da La Miniaturista Sab Mag 20, 2017 12:33 am

Grazie a tutti di cuore per i consigli. Sicuramente un piccolo corso vorrei farlo, sto leggendo dei libri ma se non pratico su qualcosa di concreto è difficile capire davvero se sbaglio o meno e il mio terrore e non far soffrire troppo queste creaturine.

Per le piante valuterò sicuramente cosa prendere seguendo le vostre indicazioni, oggi mi sono fermata a guardare alcune piante  della mia zona e meditavo se tentare qualche crescita tramite  talea.   E senza attendere troppo oggi ho interrato  la talea di un edera, che sicuramente diverrà la mia "cavietta".  Ho letto alcuni post in questo forum che affermano che è difficile anzi è definita ribelle da  qualcuno ma non c'è dubbio che sia bellissima ...se poi non riesco, pazienta la lascerò   vincere e libera di crescerà sul muro di casa.

Per l'offerta della Liquidambar da parte  di Richiurci, tranquillo non ho pensato male, anzi ti ringrazio ^__^  ma credo che la stessa pianta sia già  nella lista delle talee che oggi mi son segnata. Anzi doppiamente grazie perchè forse ho capito come si chiama questa pianta visto che ignoravo il nome... me tanto ignorante.

Per il resto ancora grazie a tutti.

PS. Scusate mi ero dimenticata di chiedervi una cosa. Ovviamente se quel che chiedo non è contro le regole del forum mi piacerebbe avere indicazioni in merito ai corsi validi sui bonsai di milano e limitrofi. Nel senso se li avete frequentati o ne state frequentando attualmente qualcuno, sapreste indicarmi con chi vi siete trovati bene voi? Tanto per farmi un idea. :* Mercì e ops... notte!
La Miniaturista
La Miniaturista

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.05.17
Località : Sesto San Giovanni - Milano

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Sab Mag 20, 2017 1:02 am

Ok Cristina...se cambi idea entro una due settimane fammi sapere. Per le talee credo sia un po' tardi e non riescono con qualunque pianta... in generale gli esperti consigliano la margotta se.è possibile farla. Leggi il forum, sezione didattica e non solo. Se sei sicura di voler partire con più piante valuta uni minimo di materiale di partenza, almeno un setaccio e.un bel sacco di pomice che non se ne può fare a meno ahahahhahh
Io ho scoperto un vivaio che vende anche materiali arnesi e fanno anche corsi ma.mi sembra non si possa scrivere sul forum...e in zona ce ne saranno sicuramente altri
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da La Miniaturista Sab Mag 20, 2017 4:56 pm

Grazie ancora per l'offerta delle piantine Richiuci. Se cambio idea ti farò sapere per tempo.
In merito al discorso talee, come detto e come si capisce non son esperta quindi tento, se non ho provato con la margotta è appunto perchè mi sembrava un tantinello complicata sia per me neofita che per poterla applicare alle piante che ho in mente...( sono alcune piante dei parchi cittadini ) Quindi dato che ultimamente il comune stranamente manda qualcuno a "sistemare" il verde volevo incrociare queste persone per chiedere il permesso a prendere qualche talea. Insomma tenterò con il mio "sex appeal" di arruffianarmi" i giardinieri ( per la cronaca ho il sex appeal della scimmia di Gabbani! =_='. Al che spero non mi rincorrino con le cesoie )
Per l'attrezzatura, bene o male le cose basilari si fan presto a recuperarle, quello penso sia il mio problema minore.
La Miniaturista
La Miniaturista

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.05.17
Località : Sesto San Giovanni - Milano

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Sab Mag 20, 2017 5:09 pm

Oddio miniaturista...allora capisco perchè ti ho risposto...empatia online!

Se cerchi tra i miei post ho fatto le stesse domande. La margottatura sugli alberi comunali non te la concederanno mai ufficialmente, staccare qualche ramo per talee se vuoi farlo lo fai a tuo rischio..scegli rami minori o che non rovinino la pianta

Se hai voglia di leggere i miei errori, che mi hanno anche fatto giustamente "sgridare" sul forum:
alcuni spunti per raccolta in natura (di semi o piantine IN TERRENO PRIVATO
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t922-la-mia-raccolta-in-natura

Una carrellata delle mie infinite piantine, anche meli
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1402-piante-e-sperimentazioni-senza-valore-per-ora-e-anche-sbagliate-o-avventate

le mie domande sulle piante comunali
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1091-margotte-e-potature-su-alberi-pubblici

PS: non mi avevano più risposto...

Cristina lo ripeto seriamente, non sono un esempio da seguire se vuoi fare vero bonsai. Ma se oltre a qualche piantina di acquisto vuoi sperimentare un po'...ti ho dato qualche spunto.

Ciao!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da La Miniaturista Mar Mag 23, 2017 9:19 pm

Ciao Richiurci, mi son letta i post che mi hai evidenziato. Sono lieta di non essere l'unica con idee così "bislacche".. XD Sulle margotte avevo già capito che non era il caso che ci pensassi mentre sulle talee un pensiero c'è, se anche non è tempo sono sempre dell'idea di provare a beccare i giardinieri e farci quattro chiacchere. Al massimo mi dan consigli pure loro... spero. Sicuramente non mi travestirò andando in giro di notte con un coltellaccio.. con i tempi che corrono rischio grosso e poi la gente vede sempre tutto.
Ad ogni modo, nel frattempo leggendo i tuoi post, mi sono ricordata che avevo preso delle ghiande, prese non so quando, ne dove, ne perchè ..ma le avevo, ora devo solo trovarle...e un caro amico mi ha regalato domenica dei semi di Citrus trifoliata e di Prunus serrulata. Prima di azzardarmi a far qualsiasi cosa, mi metto alla ricerca di informazioni su queste due piante. Nel frattempo il mio stelo di melo cresce .. bello di mamma sua! XD
Grazie come sempre ^___^
La Miniaturista
La Miniaturista

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.05.17
Località : Sesto San Giovanni - Milano

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da richiurci Mar Mag 23, 2017 9:26 pm

Brava Very Happy Very Happy

Le ghiande però...meglio raccogliere di nuove in tardo autunno e metterle in terriccio idoneo per far fare loro un inverno al freddo... e in primavera germoglieranno.

Io per questa zona preferisco Quercus Cerris e non la Farnia (più diffusa ma più soggetta a mal bianco)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da francobet Mar Mag 30, 2017 1:36 pm

benvenuta
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Salve bella gente! ^_^ Empty Re: Salve bella gente! ^_^

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.