Ficus in lento peggioramento

5 partecipanti

Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Sab Apr 08, 2017 8:01 pm

Ciao ragazzi,
chi mi da una mano con questo ficus?
Da quando l'ho rientrato per l'inverno ha perso lucentezza ed alcune foglie ingialliscono e cadono..ma lentamente, una ogni 2-3 giorni...
E' una cosa che va avanti da qualche mese infatti speravo che con la primavera si riprendesse.
Avevo pensato ad un problema radicale, ma oggi l'ho rinvasato e le radici seppur non splendide non hanno grossi problemi...anzi..

Quello che ho notato è che alcune foglie hanno delle puntinature come se ci fossero dei parassiti altre (germogli) hanno le punte nere, ma sono pochissime.
Vi inserisco delle foto per farvi vedere quello che c'è nella pagina inferiore delle foglie...sembrerebbe terra mista a ragnatele..insomma non riesco a capire...intanto ho dato una ripulita alle foglie con acqua ed una pezzuola ma non so cosa possa essere.
Il fatto che ci siano delle ragnatele mi fa pensare a qualche parassita ma escluderei il ragnetto..

Chi mi aiuta a capire?

Ecco le foto:

Ficus in lento peggioramento Dsc_0111

Ficus in lento peggioramento Dsc_0112

Ficus in lento peggioramento Dsc_0110
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Dav86 Sab Apr 08, 2017 9:40 pm

Mah, se l'hai rinvasato e le radici sono sane, quelle foglie in apice potrebbero essere bruciate dal sole? Era in casa e l'hai messo sotto al sole? O è sempre ancora in casa? Che poi nel tuo clima forse sta bene anche fuori tutto l'anno Smile

Quelle ragnateline sono semplice sporcizia e pulviscolo che si accumula e forse qualche ragno (non acaro) aveva fatto la tana dietro le foglie. Fagli una bella doccia, un bel getto d'acqua che ripulisce le foglie ogni tanto fa solo che bene ai ficus (e alle sempreverdi in generale).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Sab Apr 08, 2017 11:17 pm

probabilmente mi son spiegato male le foglie con quelle ragnatele erano in pratica tutte...ci ho messo mezz'ora per pulirle...quindi escluderei che sia la tana di un singolo ragno...

per quanto riguarda il riparo invernale in effetti non lo metterò più dentro casa, da quest'anno rimarrà sempre fuori...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Muschio Dom Apr 09, 2017 10:36 am

Non è un metodo molto scientifico ma una bella doccia di reldan glie la darei Rolling Eyes
Sul tenerlo fuori tutto l'anno e'sempre un rischio, sono stato in puglia a gennaio e non credo che ce l'avrebbe mai fatta un ficus col freddo che ha fatto da quelle parti Shocked
io li tengo fuori di solito ma quest'anno i miei due ficus li ho rientrati anche se tardivamente ai primi segnali di sofferenza, non me la sono sentita di rischiare.
ciao

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Dom Apr 09, 2017 4:51 pm

quest'anno in puglia c'è stato un freddo epocale...non si vedeva da molti anni...ma una talea sempre di questo ficus ha passato fin troppo bene l'inverno semplicemente protetta sotto il balcone...quindi per me starà fuori tutto l'anno senza ripensamenti..

sul reldan ci sto pensando anche io...ma fin ora ho resistito solo perchè la bimba inizia ad arrivare dappertutto e voglio evitare insetticidi vari...però se si riuscisse a capirne la causa potrei pensare di somministrare qualcosa e poi eliminare il ficus dalla sua vista...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Dav86 Dom Apr 09, 2017 10:28 pm

Ma sì oddio un giro di insetticida abbattente puoi sempre farla Smile Raramente comunque i ficus vengono attaccati da parassiti, tranne la cocciniglia forse.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 10, 2017 10:32 am

Cosisal mi servono più info e foto.

E' un "retusa"?

Mi sembra che ci siano problemi di acari. Ma non solo. Dalla foto vedo una ammucchiata di piante.

Vedendo le foglie "bruciate" mi sembra più un problema radicale. Forse terreno non idoneo, o troppa acqua. Ma se tutto è normale e sono foglie cresciute in casa sono compromesse per altri motivi ed ora segnalano un vecchio problema.
Comunque non è un problema di bruciatura da sole o bruciatura da freddo.

Aspetto una foto generale, se è un retusa in inverno sta meglio fuori che in casa......se fa freddo si ripara un pochino, i miei sono stati al gelo solo alcune foglie bruciate, ma nessun problema ed ora ripartono.
I "Benjamin" sono molto più delicati e infatti ne ho persi 2 ed uno è compromesso. Embarassed


Ultima modifica di Forcellone il Mar Apr 11, 2017 11:40 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da richiurci Lun Apr 10, 2017 11:12 am

cavoli la mia misera esperienza è l'opposto, i benjamin sembrano più tolleranti, in paricolare sembrano crescere bene pure in interno con poca luce...
Forse sono più adatti a clima "nordico"...

Io comunque aspetterei qualche settimana per vedere come riparte, magari la lavata sarà sufficiente...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 10, 2017 11:32 am

Dicevo che i benjamin sono più delicati se li lasci fuori in inverno al gelo.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da richiurci Lun Apr 10, 2017 11:35 am

ah ok non avevo capito!

Mai provato, quelli di cui parlo li hanno in officina dei colleghi...

A me comunque piace meno, tende a scappare di più e anche a fare rami e radici diritte come fusi...magari dipende da come li si coltiva
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 10, 2017 1:13 pm

Effettivamente i benjamin mi piacciono poco. Preferisco più il retusa.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Lun Apr 10, 2017 1:14 pm

Ragazzi ora non riesco a mettere foto, cmq è un retusa innestato su qualcos'altro...
Forcellone come mai pensi agli acari?
Sembra anche a me un problema simile ma ha iniziato oltre un mese fa e non era di certo tempo di acari...sulle radici ed il terreno ti posso assicurare che sono a posto...ora che ho rinvasato ho messo 2/3 pomice ed 1/3 tu
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 10, 2017 1:32 pm

Ok le foglie sono retusa.

Eliminate le cause che dicevamo.....OK

Perché acari?
Per quello che hai scritto, le foglie sono puntinate sotto e con ragnatele, non sono distese ma abbastanza ondulate e il colore della foglia è ingiallito. Di certo sono in sofferenza e visto che sotto c'è qualcosa e non vedo pidocchi "afidi" in giro, l'unico e l'acaro che in casa ha lavorato anche se non è il periodo. La pianta è stata portata dentro con qualche acaro presente, non hanno aspettato la primavera, con il clima casalingo hanno lavorato ugualmente.  

Prova a far cadere quella polverina che sta sotto le foglie su un foglio di carta bianco e striscia con un dito, se è come penso ti si conferma il problema.
Se è così attento anche alle altre piante le vedo troppo ammucchiate.

Non sono sicuro al 100%, ma non vedo altro e non ho la pianta tra le mani.
Una pulita e passata di prodotto specifico non fa male. Ma è facile capire se sono acari prima di fare ....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Lun Apr 10, 2017 7:53 pm

in casa ho sia il borneo che il fenix della cifo...se han fatto le ragnatele significa che sono attivi quindi andrò di fenix.

bah, speriamo siano acari...anche se non sono del tutto convinto...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 11, 2017 8:32 am

Come ti dicevo poi verificare prima di dare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Mar Apr 11, 2017 10:46 am

Scusami ieri pensavo di aver mandato un messaggio dal cellulare invece non è arrivato, ho ripulito tutte le foglie una per una quindi non riesco a fare la prova del foglio bianco...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 11, 2017 11:48 am

Per me sono acari. Embarassed
Se ho ragione vedrai che con il caldo/secco si rifaranno vivi, non è facile eliminarli.

Se vuoi dare qualche prodotto non vedo il problema, in casa è un problema, se è fuori attento hai bambini, animali ecc.

Controlla bene anche le piante vicine. Sarà difficile vedere gli ospiti, di solito ti accorgi del problema quando la pianta inizia ad ingiallire e potrebbe essere già compromessa.

Come dicevo la lotta è lunga, si deve ripetere il trattamento più volte e anche consigliato alternare i prodotti con principi differenti. Solo il freddo li ferma, ma con il clima a loro favorevole ricompaiono.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da richiurci Mar Apr 11, 2017 12:01 pm

io ho qualche dubbio in sintonia con quanto scritto da Dav.

tengo i ficus sulla mensola affollata e non sono mai stati attaccati da acari e afidi..credo che la linfa sia poco digeribile Very Happy

Ragnetti forse, e magari non sono neanche parassiti?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Dav86 Mar Apr 11, 2017 12:15 pm

Per me non sono acari Smile Tra l'altro non credo sia una pianta che venga attaccata dagli acari di suo...non ho certezze ovviamente scientifiche.

In inverno, in casa, i miei ficus ogni tanto li metto sotto la doccia per ripulire le foglie  dalla polvere che si crea inevitabilmente e spesso trovo ragnateline sotto le foglie o sporcizia varia ma niente che attacchi la pianta, la parte superiore della foglia è bella verde.

Potresti anche defogliare se la pianta sta germogliando dopo il rinvaso, ora i ficus iniziano a spingere e le foglie vecchie diventano inutili, fanno ombra ai rami fini interni e spesso la pianta stessa le fa ingiallire scartandole.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 12, 2017 9:59 am

(Si leggono tante cose "strane" e anche noi scriviamo cose "strane", per cui il tutto lascia molto il tempo che trova.... ma forse non sono "strane" se si sanno leggere con attenzione.
Ripeto la frase: coltiviamo le piante in vari modi e siamo tutti contenti, per cui forse non siamo noi i bravi, ma più le piante che si sanno adattare e tollerano certe situazioni per certi periodi più o meno brevi e/o lunghi).
Se scrivo di coltivare i ficus fuori all'aperto in Italia sono un pazzo, ovvio, è una pianta tropicale per cui in Italia non vivrebbe. Ma in qualche sperduto paese si trovano ficus di vari generi piantati nel terreno e anche di una certa età. E' difficile trovarne di dimensioni come sono di norma nel loro pese di origine.
Dire: io li coltivo fuori tutto l'anno da tanti anni e non ho problemi non è proprio corretto, la cosa cambia se uno precisa che dove vivo "io" e come li ho sistemati "fuori in condizioni non molto ottimali e prestando le dovute attenzioni" non ho problemi.
Preciso:
- Ci sono delle situazioni ottimali per certe piante "a casa loro".
- Fuori dal loro paese di origine: sono tutte condizioni "delicate": in casa o fuori all'aperto, io ho scelto fuori casa con le dovute attenzioni, e non è detto (ho perso due ficus Benjamin, ma è anche vero che mi interessano poco e ne ho sempre altri in piena salute).

I miei ficus non sono attaccati da questi problemi, ma non li ho in casa in inverno.
E' una pianta che se ci sono i requisiti il ragnetto acaro la colpisce. Non è un grosso problema come per altre piante, esempio l'olmo. Dalla foto che ha postato io sono per l'acaro e leggendo dei particolari mi si conferma, ma posso sbagliare sono umano e non ho il tutto per le mani.
La prima foto è un altro problema, che forse ha superato, non centrano gli acari.

Ho fatto delle precisazioni che sentivo di fare proprio perché si legge di tutto e anche io scrivo cose "strane", ma vorrei precisare i perché di comportamenti differenti e spesso non capiti.
Nessun rancore.... mi serve anche a me per imparare un sano confronto. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Mer Apr 12, 2017 3:25 pm

Quello che è corretto, ci mancherebbe per come la vedo io ci sono differenze nella stessa città...figuriamoci..però sono scettico sugli acari..anche perché questa pianta non ne ha mai sofferto...anzi..stasera forse riuscirò a darle qualcosa vi terrò informati
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 13, 2017 8:54 pm

Ok, tienila sotto controllo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da cosisal Gio Mag 11, 2017 10:55 pm

vi aggiorno su questo ficus, la pianta (non voglio nemmeno dirlo) sta meglio, le foglie gialle sono quasi sparite ed il fenomeno sembra essersi arrestato...non ho dato nessun acaricida, ma ho preferito usare del funghicida a base di dodina, in primis perchè ero scettico sul discorso acari e poi perchè essendo stato in casa tutto l'inverno la poca areazione dell'appartamento poteva senz'altro favorire i funghi...
per ora siamo alla prima somministrazione da ripetere tra 4 gg e poi vediamo come andrà...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 12, 2017 8:58 am

Bene.
Grazie dell'aggiornamento. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus in lento peggioramento Empty Re: Ficus in lento peggioramento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.