Etichette e dosaggi per ettaro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Etichette e dosaggi per ettaro

Messaggio Da Mausa il Mer Mar 08, 2017 1:38 pm

Ho sempre saputo che quando si legge un dosaggio, per esempio 2l per ha, si deve considerare che per convenzione si intende che per trattare un ettaro ci vogliano 1.000 litri di acqua, quindi: 2 litri = 2.000 ml diviso 1.000 = 2 ml per litro.
Oggi mi è capitato di leggere che quanto detto è valido solo per prodotti da irrorare e che per trattare un ettaro con un prodotto da distribuire al suolo (sempre per convenzione) ci vogliono 5.000 litri di acqua.
Quindi il dosaggio di prima diventa: 2.000 diviso 5.000 = 0.4 ml. per litro.
A qualcuno di Voi risulta?

Il riferimento è al nuovo Radimix della Filnova che ha in etichetta il dosaggio 2-3 kg per ha al rinvaso e 2 kg. per ha post stress.
Come dosarlo?

Saluti Maurizio.

Mausa

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Etichette e dosaggi per ettaro

Messaggio Da Dav86 il Mer Mar 08, 2017 2:25 pm

Non saprei come risponderti. Smile 
Sinceramente presto molta attenzione e sotto-doso di solito gli insetticidi o fungicidi sistemici che sono prodotti "pesanti" e li uso comunque raramente, per quanto riguarda i prodotti naturali ammendanti o coadiuvanti che siano non ci sono rischi di sovradosaggio, al massimo si sprecano quindi non mi farei troppi problemi.
Idem i concimi chimici, che non uso, vanno comunque sottodosati in genere.

Messaggio Da Forcellone il Mer Mar 08, 2017 2:42 pm

Il discorso dosaggio è in linea di massima come dici, ho sempre fatto in quel modo.
Le cose cambiano se si cambia l'uso, ma di solito viene indicato il dosaggio se ci sono differenze.
Sono con Dav.

Aggiungo. Il prodotto è stato preso da Andrea M.... Nel sito ci sono tutte le info. Se ricordo bene 2 ml. Per litro. Verifica io non lo uso.
Se hai difficoltà fammi sapere che cerco dove indica varie  info. Non so se il prodotto è cambiato. Ora non posso.
Ciao.
Forcellone

Messaggio Da Tiger il Mer Mar 08, 2017 7:01 pm

In linea di massima i prodotti anno lo stesso dosaggio per la diluizione 2/3 ml litro, così sapevo e così ci regoliamo anche al club.
Questi i prodotti naturali, per i chimici si dimezza la dose.
Per essere precisi si usano siringhe e si va sul sicuro.
Per acidi umici che sono ammendanti, come detto anche da Dav86, non ci sono controindicazioni in caso di sovradosaggio ma utilizzando sempre la siringa si va sul sicuro.
Dove hai letto la notizia?

Messaggio Da Mausa il Mer Mar 08, 2017 10:10 pm

Il prodotto è nuovo, diverso da quello che ho usato in passato, si chiama Radimix advance lo trovo in un negozio molto fornito dalle mie parti.

Mausa

Messaggio Da Mausa il Mer Mar 08, 2017 10:42 pm

La notizia l'ho letta qui:

http://www.fitodifesa.it/volumi-di-acqua.html

ma rileggendola mi accorgo che avevo letto male, si parla di 5.000 litri per 1.000 mq di terreno e non per ettaro come avevo scritto prima.

Mausa

Messaggio Da frantore il Gio Mar 09, 2017 8:55 am

Stai parlando non di un insetticida o fungicida, quindi la questione della "giusta" dose perde importanza, inoltre vedo che nel prodotto che citi ci sono microrganismi, che si riproducono, per cui anche una piccola dose potrebbe bastare se ci son le condizioni per il loro sviluppo.

Comunque il ragionamento litri/superficie vale per le colture in pieno campo in ambito agricolo, come nel caso del sito che linki, e dipende dal tipo di macchina irroratrice utilizzata.

Nel nostro caso, si tratta di "spruzzini" che, se adoperati bene, permettono di evitare perdite che in pieno campo sono inevitabili: parte di prodotto va sul terreno, pali, fili etc o viene disperso in aria (purtroppo).

Quindi a volte viene difficile fare il conto a partire da una etichetta di un prodotto destinato ad uso professionale, mentre in caso di alcuni prodotti anche di uso "hobbistico" c'è per fortuna indicata la diluizione adatta.
frantore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: