Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

+4
Tiger
Daniele.C
cosisal
isrem
8 partecipanti

Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Dom Dic 25, 2016 8:42 pm

Buonasera a tutti, da qualche settimana ho ripreso la passione per i bonsai che ho abbandonato da 4 anni circa.
Ho quindi deciso di fare un giro per i vivai della zona in cerca di bonsai già pronti e (meglio) di piante da lavorare.
Nel vivaio più vicino a casa ho trovato questo ginepro (credo sia quello strisciante) dal tronco interessante e abbastanza sviluppato.
Avevo notato che non fosse in ottima salute, le foglie infatti erano verdi/ gialline, il terreno completamente fradicio perchè la pianta non era riparata da pioggia/ nebbia, ma dato che costava veramente poco e mi piaceva la struttura ho deciso di portarlo a casa.
Desideroso di metterci mano, già dal giorno dopo ho effettuato delle potature, tirature e dopo 10 giorni applicato il filo.
Di seguito le foto:

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Wp_20112

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Wp_20114

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Wp_20113

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Wp_20116

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Wp_20115

So che ho fatto diversi interventi ma non riuscivo davvero a resistere.
Le foglie sono un po' secchine e sul giallino (nell'ultima foto l'effetto è aumentato dai colori della luce del tramonto) e toccandolo qualcuna è caduta.
Per 10 giorni non ho dato acqua aspettando che il terreno si asciugasse, l'ho collocato in posizione sud in veranda e da ieri avvolto il vaso e il terreno con dell'agritessuto per proteggerlo dalle gelate.
Posso fare altro oltre a incrociare le dita sperando che sopravviva?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Un saluto, Isrem

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da cosisal Dom Dic 25, 2016 11:10 pm

sicuramente sopravvivrà...io dico di farlo ambientare con calma e poi ad aprile rinvasare il tutto...il colore potrebbe dipendere dal freddo ma se dici che era anche secco...la cosa mi puzza...
per il resto la pianta ha la vegetazione lontanissima e dovrai farlo arretrare con il tempo..
per il momento non fare più nulla se era debilitato hai anche fatto troppo...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Lun Dic 26, 2016 12:20 am

Grazie mille! Speriamo davvero si riprenda bene. Ora lo lascio stare. Tutti gli altri interventi sono ovviamente rimandati.
Saluti!

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Daniele.C Gio Dic 29, 2016 11:33 am

Sinceramente non ho capito il motivo per cui hai fatto quelle potature o per lo meno non riesco a capire il progetto che hai in mente..
Io prima di potarlo avrei fatto una semplice pulizia dei rami e dei palchi e magari accorciato un po tutto per far si che la pianta in primavera inizi ad arretrare, poi in base alle nuove gemme e alle diverse vigorie dei rami avrei fatto la selezione.

Con le potature che hai fatto ti trovi ad avere il primo ramo che ha un diametro troppo piccolo rispetto agli altri, è vero che nei ginepri quasi tutto è possibile, ma a meno che tu non abbia in mente uno stravolgimento della pianta o un uso attento e mirato di ormoni, la vedo dura recuperare tutto il diametro necessario.

Le mie non sono critiche ma solo spunti per un confronto..

Ciao e buone feste!!

Daniele.C

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Tiger Gio Dic 29, 2016 3:12 pm

Mi chiedo: _tutto questo, perché ?_ scratch
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Giorgioc Gio Dic 29, 2016 4:25 pm

A mio avviso è una visione distorta del bonsai, delle "dimostrazioni" pubblicate dalle riviste, dei vari BEFORE and AFTER  che troviamo in rete, ecc.
Fanno credere che sia possibile il bonsai istantaneo: prendi pota e metti il filo:finito
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Daniele.C Gio Dic 29, 2016 5:09 pm

Tiger ha scritto:Mi chiedo: _tutto questo, perché ?_ scratch
L'unica risposta che mi viene è: FRETTA

Giorgioc ha scritto:A mio avviso è una visione distorta del bonsai, delle "dimostrazioni" pubblicate dalle riviste, dei vari BEFORE and AFTER  che troviamo in rete, ecc.
Fanno credere che sia possibile il bonsai istantaneo: prendi pota e metti il filo:finito
Secondo me le riviste mostrano, giustamente, il prima e il dopo altrimenti servirebbero pagine e pagine di spiegazione. Semplicemente chi si affaccia a quest'arte, molte volte, non la considera tale e si dimentica un fattore fondamentale per poterla fare al meglio....il tempo...

Daniele.C

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Tiger Gio Dic 29, 2016 5:12 pm

C'è un interessante articolo denominato "Bonsai e disciplina" scritto da Giorgoc e postato nella sezione denominata " i miei primi bonsai". Invito tutti a leggerlo chi non lo avesse fatto e a rileggerlo a tutti coloro che se ne fossero dimenticati. Grazie
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Forcellone Gio Dic 29, 2016 5:28 pm

Certi lavori che spesso si vedono in 'giro' sono anche studiati prima con piante idonee allo scopo.
Se poi chi fa il lavoro è preparato sa cosa deve fare ... in tutti i sensi.... non solo estetico.

Qui abbiamo un esempio di non conoscenza della materia.
Ma posso anche 'giustificare' chi fa senza sapere non può neppure capire di cosa parliamo. Ci si passa spesso da questa strada un pò tutti.
Che dire.... nulla. Infatti mi seguo la questione zitto zitto.
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Gio Dic 29, 2016 7:15 pm

Buonasera, cerco di rispondere un po' a tutti.
Apprezzo le vostre critiche, davvero.
Sono d'accordo con chi dice che ho avuto fretta perché sono il primo che lo ammette. Ma avevo veramente troppa voglia di fare che non ho resistito. Dopo questa prima pianta le altre che ho toccato non hanno subito questo trattamento, ho giusto potato per eliminare rami inutili o troppo lunghi e poi giustamente come dite voi si vedrà dal prossimo anno. Ho voluto potare cosi perché era l'unico disegno che vedevo con la piantina che avevo... Sono veramente un principiante che ha letto solo sui libri e i video tutorial su youtube che ti fanno vedere come dite voi il prima e il dopo. Leggerò sicuramente l'articolo che mi hai suggerito!
Spero di non avervi "offeso" con la mia assoluta inesperienza e poca competenza, non era mia intenzione. Questa e' un'arte come dite voi e ha bisogno di tempo come tutte le discipline.
Un saluto!

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da frantore Gio Dic 29, 2016 9:42 pm

isrem ha scritto: da qualche settimana ho ripreso la passione per i bonsai che ho abbandonato da 4 anni circa
Ma avevi o no un minimo di esperienza?
isrem ha scritto:... Sono veramente un principiante
... la mia assoluta inesperienza e poca competenza
...evidentemente no.
Non è questione di offendere nessuno, forse è più una delusione nel vedere stravolto lo spirito di quella che è comunque una disciplina, da non prendere alla leggera.
Come se andassi in un ipotetico forum di artisti e mostrassi alcune righe ortogonali e qualche campo colorato e dicessi: "guardate qua" convinto di aver raggiunto lo stesso risultato di Mondrian...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Gio Dic 29, 2016 10:09 pm

No non sono mai stato un esperto, da ragazzino (ora ho 20 anni) avevo alcuni bonsai, quelli comuni da vivaio da 20-30 euro, uno massimo 80, facevo già qualche esperimento recuperando piante da estirpazioni varie.
Io non penso di aver raggiunto nessun risultato, solo ho postato le foto per magari avere critiche costruttive, che fortunatamente sto avendo Smile
Capisco benissimo l'ultima osservazione, anche io sono artista, di tutt'altra entità di questa o pittura ;

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Forcellone Ven Dic 30, 2016 10:36 am

isrem tutto ok. Nessun problema.

Un mio pensiero:
(Nessuno di noi è esperto, anzi è meglio dire "io non sono un esperto". Wink
In questo settore la parola "esperto" è molto scomoda. scratch
Chi è più "esperto" di solito non ci si sente. Al contrario, facilmente si legge sono esperto e poi sono mesi che si mastica la materia). affraid
Nel bonsai, anche 20 anni di pratica può contare poco, non si finisce mai di imparare e si potrebbe anche aver imparato male. drunken

Tutto il lavoro che hai fatto "potrebbe" essere sbagliato Question
Ma aggiungo, forse è sbagliato come stai affrontando tu la materia.
Chi sta da quest'altra parte della barricata ha difficoltà ad aiutarti, non è facile, si dovrebbero buttare giù tantissime parole, soprattutto partendo da cosa è un bonsai. Forse per questo sei stato invitato anche a leggere un certo post.

Tu devi capire anche noi, stiamo qui da anni molto spesso a ripetere sempre le stesse cose, con la speranza di dare dei consigli utili, "non è detto che siamo capaci". Si fa con amore dei bonsai, con quel poco che conosciamo e soprattutto senza nessun interesse personale.

Spero di non aver offeso nessuno e tanto meno scoraggiato e allontanato persone a fare bonsai.

Auguri e alla prossima cheers


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Giorgioc Ven Dic 30, 2016 12:28 pm

Tornando al titolo del post.
Il migliore consiglio per questa pianta è togliere filo e tiranti.
Appena possibile rinvasare in pomice.
Solo quando avrà ripreso vigore di ragionera' di impostaxione
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Ven Dic 30, 2016 2:43 pm

Grazie Forcellone per la risposta,tutto chiaro Smile
Giorgioc per appena possibile rinvasare intendi questa primavera o nei prossimi giorni? Effettuo una sorta di finto rinvaso con solo pomice o anche terriccio per bonsai?
Grazie per i consigli. Un saluto!

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Daniele.C Ven Dic 30, 2016 3:22 pm

@isrem: aggiungi al tuo profilo la città in cui risiedi cosi i consigli che ti vengono dati possono essere più mirati..

Daniele.C

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Ven Dic 30, 2016 5:02 pm

aggiunto, vengo da Pavia provincia Wink

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da daniele Ven Dic 30, 2016 8:02 pm

Ciao Isrem, aggiungo le mie esperienze in materia per farti meglio comprendere il punto di vista di quanti mi han preceduto (spero).
Il fatto è che molti post sui forum riguardano queste estemporanee lavorazioni, tipo la tua, e quelli che hanno una certa impostazione in campo bonsai hanno forse maturato una certa nausea a riguardo, il che motiva le loro risposte, a volte piuttosto recise.
Non sono indirizzate a te come persona quanto ad un certo atteggiamento di chi crede, in buona fede, che bastino un paio di rami potati e un po' di filo avvolto per ottenere un bonsai.
Probabilmente lo credevo anch'io che ho un "paio" d'anni più di te e ne ho impiegati (male) tanti a coltivare alberi in vaso che con i bonsai avevano poco a che vedere.
Solo da qualche anno ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel, prima frequentando i forum e in seguito iscrivendomi ad un club con un maestro.
Pertanto, dato che sei giovane e di tempo davanti ne hai tanto, ti invito ad iscriverti ad un club ed a seguire dei corsi.
Partirai senz'altro col piede giusto e riuscirai a vedere i primi risultati in tempi (bonsaisticamente parlando) più brevi  Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Ven Dic 30, 2016 9:05 pm

Grazie Daniele, molto gentile!
Mi informerò e valuterò di iscrivermi a un club, tempo e possibilità permettendo sempre che ce ne siano in zona.
Un saluto! Very Happy

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 01, 2017 10:36 am

DANIELE cheers

isrem, Giorgio "giustissimamente", non ha parlato di periodi, mesi ben chiari, ma ha dato dei consigli da saggio Bonsaista, come di norma fanno i veri maestri. Prova a rileggere cosa ha scritto, comunque li ripeto in modo più chiaro ad un "principiante":

Il migliore consiglio per questa pianta è togliere filo e tiranti.
SUBITO.

Appena possibile rinvasare in pomice.
Se è possibile, se la pianta è ancora viva e da cenni di stabilità o meglio anche ripresa anche in questa primavera. Ma se non è possibile, forse si potrebbe vedere al momento opportuno se almeno in primavera parlare di un falso rinvaso. Come vedi ci sono delle variabili. Non è neppure escluso che stia in quel vaso ancora un anno, ma non è la cosa migliore per la pianta, prima si potrà spostare in un terriccio e vaso più consono è meglio sarà, ma non siamo noi a decidere. Ora tu in parte hai compromesso questo passaggio.
Aggiungo una cosa: (Non si prendono piante messe male anche se costano poco soprattutto se non si sa cosa fare).

Solo quando avrà ripreso vigore di ragionera' di impostaxione
Qui si parla che la pianta sia sana e forte, per cui magari il prossimo autunno, circa. Ma ci sono sempre delle variabili che dipendono dalla pianta e chi la coltiva..

Non so se è tutto più chiaro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da isrem Lun Gen 02, 2017 9:00 am

Grazie Forcellone per il messaggio, ora e' tutto più chiaro. Ne farò tesoro. Un saluto!

isrem

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.16
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura? Empty Re: Prebonsai di Ginepro, aiuto per cura?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.