Parere Esposizione Giardino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Parere Esposizione Giardino

Messaggio Da Contact il Mer Dic 21, 2016 10:16 pm

Ciao a tutti!! Vi chiedo un autorevole parere su un quesito particolare...ho individuato una nuova casa con giardino. E' una villetta a schiera, con il giardino sul retro. La questione è questa....la facciata anteriore della casa ha esposizione a sud, il retro (con giardino, 120 mq) a nord. La zona è priva di palazzoni, pertanto nei mesi estivi il giardino è irraggiato per quasi tutta la sua lunghezza dal sole che passa da est a ovest durante l'arco della giornata. D'inverno c'è una striscia in fondo al giardino che rimane soleggiata, il resto tutto in ombra.

Ora, io terrei i bonsai in fondo al giardino, approfittando in estate per spostarli e posizionarli più "comodi". I bonsai che ho e a cui sono interessato sono olmi, aceri, carpini. Gli ulivi li terrei in inverno nella fascia striminzita di verde presente nella facciata anteriore (sud), i ficus li terrei all'interno come ora (ovviamente in inverno).

Cosa ne pensate? Può funzionare come soluzione? Per cambiare casa ovviamente devo tenere conto dei bonsai. Attualmente ho un terrazzino ad est, oramai piccolo e con sole diretto soo dalle 8 alle 11,30.

Grazie mille per i vostri preziosi pareri.

Very Happy Very Happy Very Happy

Contact

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parere Esposizione Giardino

Messaggio Da Dav86 il Mer Dic 21, 2016 10:23 pm

Beh, un giardino soleggiato funziona sempre, magari con un paio di alberi ad alto fusto che creano ombra luminosa in estate Smile È proprio così che dovrebbero essere coltivati i bonsai, i balconi o le verande sono luoghi buoni con le giuste accortezze ma non ottimi.

Dav86

Messaggio Da Contact il Mer Dic 21, 2016 10:37 pm

Grazie mille Dav per la risposta....infatti sono contento di fare un "salto di qualità" nella coltivazione passando da un terrazzino ad un giardino, il mio dubbio era sull'esposizione e sul fatto di avere gran parte del giardino all'ombra in inverno.. piantandoci un paio di alberi per ombreggiare, come se la passerebbero ad esempio in inverno?

Contact

Messaggio Da Dav86 il Mer Dic 21, 2016 11:29 pm

Purtroppo in inverno il sole è quel che è nei giardini urbani, per forza ci saranno zone esposte e zone coperte a menochè uno non viva in mezzo ad una radura isolata...comunque il vero problema potrebbero essere lunghi periodi di gelo per le piante in vaso senza il "disgelo" giornaliero garantito da quelle 3-4 ore di sole nelle ore centrali. Ma trovare una casa ideale per un giardino bonsai non è opera facile credo, anche se ovviamente sarebbe il top un giardino esposto il più possibile verso sud.
Se sei sicuro che non ci sia il sole in inverno non si pone nemmeno il problema di un paio di alberi che creano ombra ulteriore (che poi basta mettere caducifoglie, utili in estate e "vuote" in inverno Wink).

Dav86

Messaggio Da Contact il Mer Dic 21, 2016 11:31 pm

Grazie ancora Wink Sempre gentilissimo

Contact

Messaggio Da Forcellone il Gio Dic 22, 2016 9:44 am

E' vero che di solito consideriamo i punti cardinali per una esposizione di un giardino di una casa o meglio "villetta" in questo caso..... ma vedrai che i vari muri e tanto altro creeranno vari microclimi differenti. Comunque partendo con una esposizione a sud è già un bene.

Anche il "sole" non è uguale nei 12 mesi, c'è anche un leggero spostamento nel sorgere e nel tramontare, oltre che lo zenit.

Avendo un giardino avrai varie soluzioni che devi valutare di persona, e poi non sarà solo il sole ma anche altri aspetti che faranno star meglio le piante.

Forcellone

Messaggio Da Contact il Gio Dic 22, 2016 1:09 pm

Grazie Forcellone, sicuramente "vivere" il giardino è diverso rispetto a considerarne solo l'esposizione...speriamo bene, perchè oltre al giardino anche la casa è molto bella Very Happy

Contact

Messaggio Da richiurci il Gio Dic 22, 2016 1:35 pm

Ma tu abiti già in zona giusto? Sei passato a vederla adesso di pomeriggio?

Situazione simile a casa mia (che però non ho giardino...)

Il giardino a nord credo che da adesso ai primi di febbraio sarà totalmente ombreggiato o quasi, se la villetta è un classico piano terra più due piani.
Quindi niente alberi per ombreggiare, se ne vuoi mettere mettili nell'estremo nord del giardino (fine proprietà) in modo che ombreggeranno solo in estate (sole quasi a picco).

A Sud invece se c'è spazio 1 o 2 alberi caducifoglie li metterei per ombreggiare la casa e i bonsai, perchè a Sud fa anche troppo caldo...

richiurci

Messaggio Da Forcellone il Gio Dic 22, 2016 2:09 pm

In base alla grandezza del giardino e alle costruzioni circostanti... occhio a cosa piantate, certe piante o meglio alberi crescono e non solo in alto, ci sono anche le radici, dopo tanti anni potreste avere dei problemi da risolvere. Forse una sorta di riparo "veranda, muro ecc", è più indicata. Le radici sono molto attratte dalle tubazione della rete fognaria.

Forcellone

Messaggio Da scricciolo il Lun Dic 26, 2016 2:51 pm

Oppure puoi mettere una serie di pali a cui legare una rete su cui far salire una rampicante leggera tipo clematide (spogliante) o un semi sempreverde come il falso gelsomino (rincospermium jasminoides). NO glicine o campsis, quelli fanno radici e rami capaci di tirarti giù un balcone.

scricciolo

Messaggio Da Contact il Dom Feb 19, 2017 11:51 am

Eccomi qui per aggiornarvi sulla mia richiesta in merito all'esposizione del giardino....

Nel frattempo abbiamo scelto un'altra soluzione, che oltre a piacerci tantissimo proprio come abitazione, si presenta secondo me molto consona per i bonsai e le piante in generale. La soluzione che abbiamo scelto è una porzione di bifamiliare che ha:

- 100 mq di giardino esposto ad est con alcuni alberi che fanno da "ombreggiante", ottima soluzione estiva per aceri ed in generale piante che non sopportano il sole caldissimo da Giugno ad Agosto

- 150mq di terrazzo (meraviglioso) da gestire come meglio si crede con zone coperte da creare

- 1 vano scala privato di altezza 9 m finestrato per tutta l'altezza e quindi luminosissimo (non riscaldato) che fungerà da serra fredda in inverno e dove anche le tropicali potranno godersi la luce durante il giorno rimanendo protette dal freddo e dal vento invernale

Esposizione globale della casa: est/sud/ovest

Il precedente proprietario aveva effettivamente un vano scala che sembrava un vivaio con tropicali enormi, molto belle.

Che dire...meglio di così non poteva andare. Very Happy Very Happy

Contact

Messaggio Da scarboc il Dom Feb 19, 2017 12:38 pm

Quando ti trasferisci fai un super servizio fotografico Very Happy

scarboc

Messaggio Da Contact il Dom Feb 19, 2017 1:02 pm

assolutamente!!! Wink

Contact

Messaggio Da daniele il Dom Feb 19, 2017 7:01 pm

Contact ha scritto:Eccomi qui per aggiornarvi sulla mia richiesta in merito all'esposizione del giardino....

Nel frattempo abbiamo scelto un'altra soluzione, che oltre a piacerci tantissimo proprio come abitazione, si presenta secondo me molto consona per i bonsai e le piante in generale. La soluzione che abbiamo scelto è una porzione di bifamiliare che ha:

- 100 mq di giardino esposto ad est con alcuni alberi che fanno da "ombreggiante", ottima soluzione estiva per aceri ed in generale piante che non sopportano il sole caldissimo da Giugno ad Agosto

- 150mq di terrazzo (meraviglioso) da gestire come meglio si crede con zone coperte da creare

- 1 vano scala privato di altezza 9 m finestrato per tutta l'altezza e quindi luminosissimo (non riscaldato) che fungerà da serra fredda in inverno e dove anche le tropicali potranno godersi la luce durante il giorno rimanendo protette dal freddo e dal vento invernale

Esposizione globale della casa: est/sud/ovest

Il precedente proprietario aveva effettivamente un vano scala che sembrava un vivaio con tropicali enormi, molto belle.

Che dire...meglio di così non poteva andare.

Non mi posso lamentare per come sono sistemato, ma, per un terrazzo così e quel vano scale "serra fredda", metterei la firma.
Ottima scelta !!!!!

daniele

Messaggio Da Contact il Dom Feb 19, 2017 8:40 pm

Grazie daniele, considera che cercavamo casa da circa 5 anni e sempre c'era qualcosa che non rispettava le nostre singole aspettative (anche se, a onor del vero, mia moglie ha sempre tenuto conto delle mie esigenze non facili legate alle piante).. quando abbiamo visto questa soluzione è bastato uno sguardo tra di noi per capire che ci sentivamo "a casa"...anche se mia moglie ora trema con tutto quello spazio libero a mia disposizione Twisted Evil

Contact

Messaggio Da Forcellone Ieri a 9:27 am

Benissimo. Ora avrai da lavorare.

Forcellone

Messaggio Da Tiger Ieri a 12:54 pm

150 mq di terrazzo? Ma cos'è una piazza d'armi ? lol! Mi sembra grande il mio di 17 mq! Io ci metterei la firma soprattutto per il giardino! Penso che meglio di così non potevi scegliere. Grande!

Tiger

Messaggio Da Contact Ieri a 1:41 pm

@Forcellone: bhe si, ora di lavoro ce ne sarà abbastanza Cool

@Tiger: effettivamente tutto quel terrazzo incute un pò di timore...soprattutto quando ci sarà da fare manutenzione all'impermeabilizzazione!! Twisted Evil

Contact

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: