Ripari invernali

+6
Forcellone
Silin
leizer
StefanoDT
daniele
Gigio
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da StefanoDT Gio Gen 15, 2015 2:55 pm

Kea ha scritto:Quindi olmi aceri e ginepri li lascereste fuori senza protezione? Da quel che ho capito anche se gelasse di notte e poi di giorno si "scongela" non dovrebbe creare problemi alle radici di quei bonsai? dico bene? Rolling Eyes

Ti dirò..il max raggiunto da me in queste notti è stato -1 quindi nulla di che, fatto sta che ho perennemente fuori su un tavolino rialzato da terra e tutti in cerchio per schermarsi lievemente a vicenda (sotto un balcone): 1 ginepro - per di più malaticcio dopo un attacco di ragno rosso -, 1 melograno nano, 1 chaenomeles.

ho portato dentro da 2 settimane circa solo una bouganville e il ficus.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 37
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 9:12 pm

Non prendere alla lettera i comportamenti degli altri e neppure i miei.
Io faccio in questo modo perché ho visto che di norma le mie condizioni limiti non fanno danni, ma basterebbe poco e potrebbero arrivare. Il caldo mi da più problemi, ma non riparo molto neanche in quel caso.

Con le piante "più importanti" di solito si sta un pochino più attenti, e la parola "'importanza" è molto soggettiva, è anche vero che di solito capita con facilità che la pianta più coccolata è quella che poi ti da più problemi, questa "regola" mi è capitata molto spesso i primi anni, da all'ora cerco di vedere le cose in modo differente.

Io ho una esposizione ottimale e oltretutto tengo le piante in vari posti secondo le esigenze di coltivazione, ma non le sposto in continuazione, solo alcune e prima che si presentano le condizioni di pericolo, (seguo molto il meteo per vari motivi non solo per i bonsai).

Comunque a Natale sapevo del freddo intenso che arrivava, infatti ho avuto il prato ed altre cosette con il ghiaccio per diversi giorni e non ho protetto nulla con i metodi che leggo, "ripeto non sono da imitare" le piante tropicali ne hanno subito risentito ma so che in primavera le avrò come prima.
Per far certe cose si devono conoscere le proprie piante e fare attenzione a piccoli particolari tipo non dare l'acqua la sera e magari aspettare il giorno più idoneo se è possibile e la mattina. Sicuro che se avessi dato acqua la sera della prima gelata di Natale .... forse non starei a dire certe cose. Ora che fa freddo e c'è pericolo che geli sto attento, ma non ho "imbalsamato" nulla.
(A dire il vero una cosa importante l'ho fatta, ho svuotato tutti i tubi: irrigazione automatica e vari rubinetti del giardino).

Il mio intervento era legato alla domanda "di chi ha molte piante come fa".
Comunque basta andare in un vivaio magari con bonsai e si vedono le piante coltivate come dico io, al massimo un telo sopra che fa da protezione, non penso di fare cose molto particolari. Le "tropicali" le tengono in serra calda, ma le devono anche vendere, non le comprerebbe nessuno spoglie.

Sono stato lungo ma penso di aver chiarito un pochino.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Gio Gen 15, 2015 11:45 pm

Come ti ho già detto...i tuoi interventi sono molto esaustivi e utili per noi neofiti! Very Happy
La mia effettivamente penso sia una fobia particolare....Se pensi che ho una talea di ficus ancora all'esterno; ha ingiallito qualche foglia, ma è ancora viva...e io mi faccio mille problemi su olmi o ginepri...forse avete ragione..le piante più coccolate sono quelle che poi hanno più problemi!
Forse è meglio togliere tutte le precauzioni che ho preso lol!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da richiurci Dom Gen 18, 2015 8:24 pm

Da ignorante (ma patito di risparmio energetico e di misure) direi che si potrebbe generalizzare parlando di temperatura e umidità.

A parte le differenze, già notate, di località di noi tutti, cambiano anche le condizioni.
Una casa abitata scalda l'aria esterna per 1-2m, per esempio i balconi difficilmente raggiungono la temp minima esterna (specie se non a sbalzo sulla facciata). Un tetto sopra anche aperto (balcone sovrastante per esempio) di solito evita, oltre la pioggia, anche la brina.

Forse più che la temp molto bassa bisognerebbe evitare gli sbalzi, es il mio balconcino a sud probabilmente non va sotto zero o ci va molto poco, ma se il sole batte sale a 15°C...

Chi ha molte piante probabilmente usa serre o ripari con un minimo di automazione (es aperture mobili comandate dalla temperatura)

Io ho un termometro-igrometro, costano poco ormai e si possono usare per farsi un'idea precisa delle condizioni (memorizzano anche valori min e max)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Lun Gen 19, 2015 1:21 pm

Io però le piante, tranne una ilex, tendo a lasciarle nel giardino "all'aria aperta", e li gela....
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Hajimeru Mar Gen 20, 2015 4:50 pm

Scusa Kea...ma di che zona di Genova sei? Per ora inverno non ne ha fatto....a memoria l'ultima e unica volta che ho trovato i miei bonsai con il vaso ghiacciato risale a due tre anni fa......
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da daniele Mar Gen 20, 2015 6:54 pm

Hajimeru ha scritto:Scusa Kea...ma di che zona di Genova sei? Per ora inverno non ne ha fatto....a memoria l'ultima e unica volta che ho trovato i miei bonsai con il vaso ghiacciato risale a due tre anni fa......

Ciao Haji, ogni tanto riappari Smile

Ma che dici, che a Genova non fa freddo, se ci sono pure i pinguini........ Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Mar Gen 20, 2015 9:34 pm

Ehi un altro genovese!!! Very Happy Non ho detto che ho trovato i vasi ghiacciati, ma che è gelato Laughing Non ricordo esattamente quando ma un mesetto fa mi pare si fosse messo più freddo; Comunque abito dalla parte opposta del mare diciamo Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Hajimeru Ven Gen 23, 2015 9:15 am

Ciao Daniele! Si ultimamente scrivo poco ma leggo sempre il forum!
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da francobet Ven Gen 30, 2015 9:36 pm

io, da quando ho iniziato, le piante le proteggo solo con foglie secche, così:

Ripari invernali - Pagina 2 Dsc_0013

Ripari invernali - Pagina 2 Dsc_0014

Ripari invernali - Pagina 2 Dsc_0015
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da francobet Ven Gen 30, 2015 9:39 pm

Ripari invernali - Pagina 2 Dsc_0016

Ripari invernali - Pagina 2 Dsc_0018

ovvio non le mediterranee o tropicali, che tengo in serra fredda
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Sab Gen 31, 2015 9:11 am

Urcaaa quante belle piantine Very Happy Complimenti Franco Smile
Beh penso che da te ci sia anche più freddo rispetto a dove abito io! Forse avevo esagerato con i ripari prima!!
Questa mattina ho notato che il terreno nelle piante lasciate fuori è gelato, un olmo un Hibiscus e un ginepro, può avere causato qualche danno?scratch
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da daniele Sab Gen 31, 2015 10:34 am

Dipende dall' Hibiscus, se è Rosa sinensis va riparato d'inverno, se è Syriacus sta bene fuori.
Gli altri non soffrono.
Ma in che parte sfigata di Genova abiti, se sul meteo danno 4/5 ° C di minima Smile ?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 12:53 pm

L'Hibiscus ha ancora le foglie?

Dalle mie parti il freddo è aumentato in questi giorni e l'hibiscus che ho si è tutto ingiallito ed ha bloccato i fiori, fino a Natale ancora fioriva anche se faceva freddino.

Comunque è ancora al suo posto come sempre.

Ripeto, con il tempo si prenderà sempre più dimestichezza con queste cose, per capirei limiti si deve mettere anche in conto la possibilità di perdere qualcosa, io consiglio sempre di coltivare anche delle piante di poco valore e/o affetto che faccia da "campanello di allarme" per le piante di valore, se non si è calcolata bene la cosa si perdono quelle.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 12:56 pm

Franco, vedo che quest'anno non hai i bonsai coperti di neve.... Very Happy Very Happy
Leggevo che al Nord il freddo vero non vi arrivava, ma dalle foto vedo che le piante si sono fermate. Bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Sab Gen 31, 2015 1:44 pm

daniele ha scritto:Dipende dall' Hibiscus, se è Rosa sinensis va riparato d'inverno, se è Syriacus sta bene fuori.
Gli altri non soffrono.
Ma in che parte sfigata di Genova abiti, se sul meteo danno 4/5 ° C di minima Smile ?

Dovrebbe essere Syriacus a giudicare dalle foto in rete  Very Happy
Oh non è colpa mia questa volta sono sicuro che sia gelato!!!


Forcellone ha scritto:L'Hibiscus ha ancora le foglie?
Dalle mie parti il freddo è aumentato in questi giorni e l'hibiscus che ho si è tutto ingiallito ed ha bloccato i fiori.
Io consiglio sempre di coltivare anche delle piante di poco valore e/o affetto che faccia da "campanello di allarme" per le piante di valore, se non si è calcolata bene la cosa si perdono quelle.

Le foglie le ha perse già da mesi! Ma hanno fatto così anche gli Hibiscus che ho in piena terra quindi non mi preoccupa quello Very Happy

Ma quindi comunque dite che la gelata non ha provocato danni? Adesso la terra è di nuovo "morbida" e la pomice non ha più la "brina sopra"...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 3:42 pm

[Mi serviva per capire indicativamente come sei messo con il freddo. Per cui se il tuo Hibiscus ha perso da tempo le foglie stai un pochino più basso con le temperature di come mi trovo io "visto lo stivale è normale".
E' anche vero che io sono esposto molto bene, completamente riparato dal vento freddo del "Nord"].

Dici che la mattina trovi il terriccio dei vasi gelato in superfice ...."io starei attento", sei un pocchino oltre il limite, dipende anche dalle essenze. Ma in questi casi non devi rischiare, si trova meglio chi ha le piante sotto la neve, sono comunque isolate dal freddo.
(Se vedi come fa Franco è ottimo, anche se gela il vaso è comunque riparato e basta poco per tirare sopra le foglie secche che isola ulteriormente).

Per prima cosa non dare mai l'acqua la sera, se devi solo la mattina, è già un qualcosa.
Qualcosa devi fare, ripara almeno i vasi, isola e soprattutto i più piccoli.
Ma considera che devi anche verificare e devi far respirare il tutto, per cui non sigillare e fissare il tutto in modo complicato. E' meglio trovare un posto più riparato.

Io mi regolo anche con le varie piante che ho in giro, tipo i ficus, sono un buon campanello di allarme, se le foglie iniziano a bruciarsi dal freddo è un segnale di pericolo, anche per le altre.

Considera che oggi hai una certa temperatura e secondo me al limite, ma basta che cambi all'improvviso, se si abbassa ulteriormente ti rovina anche definitivamente qualche pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da daniele Sab Gen 31, 2015 7:13 pm

Daniele ha scritto:Come dice Stefano, cassetta di polistirolo con vaso dentro e una bella copertura di foglie secche e le piante nostrane svernano senza problemi.
In mancanza di cassette anche le lastre di polistirolo da 1 mt x 50 cm che vendono nei centri x fai da te isolano bene dal terreno che, nel caso di piastrelle, cemento o pietra, tende a raffreddare i vasi.
Il pluriball va anche bene,ma, a mio avviso, devi stare attento di non soffocare troppo il vaso, lasciando la giusta circolazione d'aria ed evitando che l'umidità ristagni. Io lo adopero per avvolgere i vasi da piante ornamentali, quelli tradizionali a campana.
Per andare poi sul sicuro, in casi più estremi, puoi completare con un telo di tessuto non tessuto posto sopra le piante.
Continuo a pensare che a Genova tutto ciò non serva, ma, se non esageri, male non fa.
Ovviamente, per stare tranquillo, queste precauzioni vanno prese, ma, per le piante elencate, non serve di più Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Sab Gen 31, 2015 9:09 pm

Certo come si sul dire prevenire è meglio che curare Very Happy, magari ora ci rimetto un po' di protezione; anche se ancora non mi spiego come facciano chi ha un sacco di piante a proteggerle; certo c'è chi fa come franco, ma magari non tutti hanno quello spazio (tipo il sottoscritto) e allora, come le riparano ste benedette piante?! Serve esperienza, ovviamente, con il tempo imparerò, ma non sono nato imparato e i dubbi vengono sempre geek
Io, nella mia e più totale ignoranza in ambito botanico, sapevo che il ghiaccio mandava le piante in ibernazione bloccando le funzioni fisiologiche delle radici, ergo nessun problema, sempre che le piante siano autoctone, in salute, non rinvasate di recente e che la gelata non duri per giorni; ma forse sbaglio io e una gelata può compromettere le funzioni fisiologiche della pianta.
In questo caso io ho trovato il vaso ghiacciato alla mattina, ma dopo 2 orette era già "sano", quindi non dovrebbero esserci "problemi".
L'accorgimento dell'acqua lo adottavo già Smile e fino a 2 settimane fa avevo tutte le piante "impacchettate", ma che palle quando dovevo controllare per le innaffiature!! Mad

Ultima cosa, in vasi da coltivazione non è necessario prendere precauzioni dalle gelate?

Qui finisco scusate se mi sono dilungato eccessivamente; pensate che le vostre risposte aiuteranno tanti altri utenti oltre me lol! lol!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 02, 2015 12:52 pm

Chi ha tante piante è comunque organizzato anche per il peggio. Quando capiti nei vivai guarda come sono divise e posizionate con attenzione.
Tutte le tropicali nelle serre calde.
Piante grandi della zona sono fuori buttate ovunque senza problemi.
Se ci sono bonsai, sono protetti in vari modi, se sono fuori all'aperto sopra hanno dei teli anti grandine e/o per il sole. Quelli che meritano più attenzione e vanno esposti bene sono visibili sotto delle verande o rientranze.
Poi ci sono i vari trucchetti tipo non dare l'acqua la sera, o addirittura salti le innaffiature se è possibile.

Nei nostri casi se si ha un giardino già se le infili sotto i bancali o altro le hai protette bene.

Come dicevo, non devi esagerare anche perché devi controllare il terriccio ogni giorno.

[Nonostante tutto quello che puoi fare qualcosa accade sempre, il vento di questi giorni mi ha buttato a terra delle piante che stavano in giardino e come spesso accade alcuni vasi si sono rotti. Per adesso ho tamponato mettendo del filo metallico dove ho potuto. Ma capita anche di rinvasare o falso rinvaso se il vaso si fa in mille pezzi.
I bonsai e quanto di piccolino è legato ai ripiani o tavolini o comunque riparato dal vento.]
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Hajimeru Mar Feb 03, 2015 1:41 pm

Visto il freddo di questi giorni un minimo di riparo alle piante adesso lo darei...io ho sempre usato le serrette con il telo di nylon...legate bene da qualche parte se no il vento me le portava via....se non vuoi/puoi usare la serretta utilizza i consigli che ti hanno dato gli altri....foglie secche pluriball tnt etc....
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Ven Feb 06, 2015 6:52 pm

Diciamo che ora sto provando a fare delle prove e vedo se le piante resistono. Lascio fuori all'aria aperta un olmo e un hibiscus; alla sera sposto alcune piante tra cui un olmo e un ginepro sotto una "veranda" per poi rimetterle all'aria aperta alla mattina, almeno non gela il terreno! Faccio bene a fare questi spostamenti?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Tiger Ven Feb 06, 2015 6:59 pm

Meno le sposti le piante e meglio è! spostamenti cosa intendi? quanti metri?
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Gigio Ven Feb 06, 2015 8:36 pm

2 metri neanche; solo che dove le sposto alla sera sarebbero riparate dai muri di casa e sono sotto una tettoia quindi niente gelate! Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Tiger Sab Feb 07, 2015 6:28 pm

La posizione sotto la tettoia com'è di giorno?
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ripari invernali - Pagina 2 Empty Re: Ripari invernali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.