Acero Butterfly

5 partecipanti

Andare in basso

Acero Butterfly Empty Acero Butterfly

Messaggio Da superbizz Gio Dic 01, 2016 1:35 pm

Salve a tutti,
ho comprato qualche giorno fa questa piantina di acero butterfly da un vivaio, e mi piacerebbe trasformarla piano piano in bonsai.
Ci sono cose che posso fare adesso, tipo potatura o rinvaso?
Per adesso la sto tenendo fuori coprendo le radici.
Grazie.

Acero Butterfly 111
Acero Butterfly 211

superbizz

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.12.16
Località : Terranuova B.ni

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Dav86 Gio Dic 01, 2016 4:53 pm

Aggiorna il profilo con la città così i consigli saranno sempre migliori e mirati a prescindere.

Rinvaso direi di no perchè ora siamo appena entrati nella stasi invernale per le caducifoglie e sarebbe un rischio inutile, a fine febbraio-inizio marzo puoi procedere anche in modo drastico, i palmati non patiscono e amano anzi avere le radici ben areate.
Per quanto riguarda la potatura...sicuramente in apice c'è da fare un taglio di ritorno per riportare un po' indietro la chioma e poi una buona coltivazione farà ributtare indietro dal tronco il prossimo anno: fosse mia quel ramo a sinistra più forte lo farei partire completamente, come primo passo.
Sappi che questi aceri sono tutte varietà INNESTATE sul palmato naturale e quindi fai attenzione che non spunti nessun rametto al di sotto del punto di innesto che dovrebbe essere lì dove cambia da marrone a verde la corteccia.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da superbizz Gio Dic 01, 2016 5:05 pm

Taglieresti il ramo più grosso che arriva più in alto di tutti? Ti giuro che ci avevo pensato, in quel modo si abbassa.
Sarebbe il momento giusto per farlo?

superbizz

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.12.16
Località : Terranuova B.ni

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Dav86 Gio Dic 01, 2016 5:32 pm

Sì come minimo farei quello ma forse anche un altro lo farei partire successivamente a destra. I palmati hanno un po' il problema che perdono molta linfa dai tagli in certi periodo. Io ho potato un palmato due settimane fa appena cadute le foglie e non i ha perso una goccia di linfa, un mio amico la settimana dopo e idem, perfetto. Puoi provare a tagliare un pezzo di ramo in alto e aspettare un giorno per capire se perde linfa o meno, se è tutto ok puoi procedere anche drastico fino al punto che ti interessa.
In passato ho potato anche a febbraio con ottimi risultati, sempre palmati.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da frantore Gio Dic 01, 2016 9:12 pm

Mah, Rolling Eyes forse sarebbe il caso di pensare a farlo ingrossare, io lo lascerei andare qualche anno senza tagli, dopo rinvaso a marzo in ciotola capiente.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Dav86 Gio Dic 01, 2016 9:24 pm

Hai ragione anche tu frantore, poi però ti ritrovi a fare tagli su rami con diametri importanti e per chiudere le ferite ci vanno anni o meglio la piena terra per anni...può essere un concetto frustrante da cogliere per un "neofita" Smile Puoi comunque lasciar crescere un bel ramo tiralinfa ogni anno ma in inverno poi qualcosa devi fare sennò la conicità non si crea.
Per avere un tronco enorme e fare una pianta importante da piantine simili, non sarebbe nemmeno utile una ciotola a sto punto, sarebbe veramente da metterlo 10 anni in campo...qui entra in gioco la volontà del proprietario ovviamente.
(Fosse mia farei una pianta compatta e delicata essendo anche una cultivar non molto vigorosa di suo).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da superbizz Dom Dic 04, 2016 10:21 am

Ma visto il tronco molto lungo, sarà il caso di fare una margotta prima o poi?

superbizz

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.12.16
Località : Terranuova B.ni

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Dav86 Dom Dic 04, 2016 2:29 pm

Margotta per cosa? il tronco deve ancora farsi e poi c'è l'innesto, non conviene toglierlo, questa non è una varietà forte a livello radicale, sarebbe solo un rischio.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Tiger Dom Dic 04, 2016 3:28 pm

Ottenere qualcosa di interessante da piante del genere ci vuole molto tempo; dato che sono piante da vivaio si presentano come dei paletti cilindrici e per ottenere un buon diametro e conicità ti devi armare di molta pazienza.
Il fatto di usare ciotole di coltivazione può aiutare velocizzare la crescita rispetto al vaso attuale ma non pensare di ottenere miracoli.
Le potature vanno fatte bene e in maniera mirata e ponderata.
Mirata per selezionare i rami che ci serviranno in futuro e ponderata perchè se tagli troppo, anche se è un acero, rallenti la crescita, ed è quello che non hai bisogno adesso.
Anche se dovessi aggiungere altre piante più o meno uguali per creare un boschetto il discorso rimane abbastanza uguale .
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da francobet Dom Dic 04, 2016 9:44 pm

ho già risposto su altro forum.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Acero Butterfly Empty Re: Acero Butterfly

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.