Potatura Loropetalum

2 partecipanti

Andare in basso

Potatura Loropetalum Empty Potatura Loropetalum

Messaggio Da scricciolo Dom Set 18, 2016 12:44 pm

L'anno scorso ho comprato un loropetalum in vaso, ha le foglie scure anzichè verdi. (Loropetalum Black Pearl)
Ho visto che non è una caducifoglia, è  un sempreverde.
E' fiorito in primavera e in estate sul balcone di mia mamma dove era a 'pensione'.
Ha prodotto molti rami e foglie nuove e vorrei ridurlo un po', magari riuscendo a dargli un aspetto in 'stile bonsai', lasciandolo però nel vaso odierno (25 cm circa di diametro).
Secondo voi qual è il momento migliore per potarlo o dargli una sistemata (magari controllando anche le radici?)
Domanda 2: Potrebbe, in futuro, aspirare ad essere un bonsai? E' un essenza che mi piace molto.
Ecco le foto della pianta in questione.
Dall'alto:
Potatura Loropetalum Img_2610
I 4 lati.
Potatura Loropetalum Img_2612
Potatura Loropetalum Img_2613
Potatura Loropetalum Img_2614
Potatura Loropetalum Img_2611
Non so se lo notate, ma io vedo un bel movimento del tronco...
Se non è da bonsai non ha importanza, non è fondamentale....
Mi piace anche così. E' solo una curiosità che ho.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Potatura Loropetalum Empty Re: Potatura Loropetalum

Messaggio Da Dav86 Dom Set 18, 2016 3:18 pm

Certo che si può fare bonsai! Pianta molto rustica che sopporta bene potature e rinvasi e dato che è una semi-sempreverde, puoi potarla praticamente sempre lasciando 2-3 foglie in apice del ramo. (Se ci sono gemme ascellari gonfie a primavera puoi anche defogliarla delle foglie vecchie e quelle nuove spuntano subito).
Adesso puoi tranquillamente accorciare i rami a paicimento, se vuoi provare a farla bonsai aspetta marzo per fare una "smontata" della chioma e selezionare rami utili e poco dopo un bel rinvaso come sai.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.