Vitamina B

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vitamina B

Messaggio Da babeone il Dom Set 04, 2016 12:19 am

Salve a tutti ! Ho letto che per le piante che non stanno bene oppure per aiutarle a passare lo stress del rinvaso si somministra la vitamina B. Volevo chiedervi se esistono prodotti composti solamente da vitamina B oppure è presente in concimi specifici ? Grazie e scusate se faccio domande stupide ma sono alle prime armi.

babeone

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vitamina B

Messaggio Da Giorgioc il Dom Set 04, 2016 12:52 am

Personalmente sono un poco scettico sulla effettiva utilità dei cosiddetti biostimolanti.
Mi sembra comunque che lo Sprintene sia a base di vitamina B

Messaggio Da babeone il Dom Set 04, 2016 10:04 am

Va bene, grazie giorgioc

babeone

Messaggio Da Muschio il Lun Set 05, 2016 12:16 pm

io ho lo sprintene che uso solitamente dopo rinvasi o altre situazioni di stress in cui vorrei stimolare la pianta a ripartire..
non ho nessun riscontro per dirti se sia efficace o no, io ormai ce l'ho e quindi lo uso, ma noto che molti bonsaisti di vecchia data come Giorgio sono anche loro scettici riguardo i benefici di questi stimolanti... molti invece li usano come me senza troppa cognizione sui loro reali benefici, gli unici realmente entusiasti dei risultati dei biostimolanti che mi e' capitato di leggere li ho visti solo su forum dove questi prodotti vengono venduti Rolling Eyes

Ultima modifica di Muschio il Lun Set 05, 2016 12:25 pm, modificato 1 volta

Muschio

Messaggio Da Dav86 il Lun Set 05, 2016 12:24 pm

Muschio ha scritto:io ho lo sprintene che uso solitamente dopo rinvasi o altre situazioni di stress in cui vorrei stimolare la pianta a ripartire..
non ho nessun riscontro per dirti se sia efficace o no, io ormai ce l'ho e quindi lo uso,  ma noto che molti bonsaisti di vecchia data come Giorgio sono anche loro  scettici riguardo i benefici di  questi stimolanti...  molti invece li usano  come me senza troppa cognizione sui loro reali benefici, gli unici realmente entusiasti dei risultati dei biostimolanti che mi e' capitato di leggere li ho visti solo su forum dove questi prodotti vengono venduti Rolling Eyes

Ecco, perfetto Smile come in altri hobby o passioni, chi vende sa benissimo che i prodotti funzionano, anzi, fanno miracoli. Chi compra poi...valuta...

Smesso di usare sprintene o similari da due anni, quando impari a fare i rinvasi le piante ripartono subito, e se c'è uno stress dovuto a problemi radicali o  espianti al limite o altri accidenti non è di certo la vitamina B che li risolve, sarebbe come pensare di curarsi da una malattia mangiando un frutto miracoloso o una verdura esotica, ma non voglio far polemica su argomenti molto attuali eheheh, mi fermo al bonsai.

Inizio ad avere dubbi anche sull'uso delle micorrize, dato che in un substrato areato si formano già naturalmente...ma non ho approfondito l'argomento ancora per poter dare un giudizio, farò delle ricerche...

Messaggio Da Tiger il Lun Set 05, 2016 6:23 pm

Quello che viene pubblicizzato non sempre corrisponde alla realtà! He he he
Possono aiutare ( e non so fino a dove) ma di certo i miracoli non li fanno, tutto dipende da noi , come si opera, un esempio banale: espianti a luglio una pianta con solo fittone e la lasci al sole, puoi dargli tutta la vitamina B che vuoi ma puoi star sicuro che camperà poco. ( esempio esagerato).
Oltre allo sprintene con vitamina B c'è anche il fratello maggiore: il Mig

Messaggio Da Forcellone il Mar Set 06, 2016 10:46 am

Anche io ho messo in dubbio certi prodotti in vari post, ma aggiungo:
tempo fa, con uno di questi stimolanti che ho avuto per le mani ho fatto delle prove. Ho usato puntualmente su delle piante ed avevo visto che le foglie crescevano molto di più della norma, per cui anche io non so bene quanto siano miracolosi, ma forse qualcosa fanno.

Provate anche voi per un periodo e poi aggiornate.
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: