WIP - Biancospino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

WIP - Biancospino

Messaggio Da boba74 il Gio Lug 07, 2016 5:46 pm

(Forse avevo inserito la discussione nel vecchio forum dimenticandomi di trasferirla qui, per tanto la rifaccio da capo, aggiornata)

Si tratta di una pianta di biancospino selvatico nato spontaneamente lungo un vecchio stradello in disuso vicino a casa mia (che io chiamo "il bosco", anche se di bosco ha ben poco, visto che sono solo 2 sieponi spontanei ai due lati della strada che si sono richiusi su di essa, ma visto che qui di boschi non ce ne sono lasciatemi sfogare... Laughing ). Prima metto una foto della location, per me suggestiva:

Nel gennaio 2009 individuo un cespuglione con una base quasi decente (nel senso che non era la classica ceppaia capitozzata ripetutamente, ma neppure il palo della luce ficcato per terra, avendo un minimo di movimento alla base, seppure alquanto cilindrica...)
Ecco come si presentava la pianta una volta estratta da terra:

L'ho subito rimesso in piena terra per un anno, sperando che si riprendesse date le poche radici, e fortunatamente ce la fece. Quindi nel febbraio 2010 l'ho messo in vaso:

Dopo un mesetto l'ho capitozzato, con l'idea di ricostruire l'apice da uno dei rametti laterali sotto il taglio:

POi per diversi anni l'ho tenuto sempre in quel vaso, rinvasando una volta (forse 2 non ricordo... Rolling Eyes ), mantenendola cimata ad eccezione del ramo apicale.
Purtroppo il biancospino è un cespuglio (non un albero) quindi ha un comportamento "basitono", ossia tende a dare maggiore vigore ai rami bassi che a quelli alti, perciò il ramo apicale ingrossava molto lentamente, mentre io cimavo disperatamente i rami più bassi ed eliminavo i continui getti dalla base.
Qui nel 2012:

Nel 2014 ho finalmente accorciato il ramo apicale, per poi farlo vegetare di nuovo:

(non so perchè ma il server mi ha caricato la foto storta... Mad )

E finalmente la situazione ad oggi: accorciato l'apice in via pressochè definitiva, ora dovrò selezionare i rami e pensare a una struttura:

Ecco un particolare della capitozzatura:

Sì, lo so, ha un attacco di cocciniglia, si vede nell'ultima foto, succede tutti gli anni, anche se non sembra che la cosa abbia mai comportato alcun problema per la pianta.... Rolling Eyes

boba74

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: WIP - Biancospino

Messaggio Da Stevebonsai il Gio Lug 07, 2016 6:01 pm

interessante boba...
Stevebonsai

Messaggio Da leizer il Gio Lug 07, 2016 6:38 pm

Molto bella l'evoluzione!
leizer

Messaggio Da Giorgioc il Gio Lug 07, 2016 8:30 pm

Mi piace molto: ha un bel movimento, sta maturando una bella corteccia, anche sui rami, cosa non comune.
Ti auguro splendide fioriture

Messaggio Da nicola76(decimo) il Gio Lug 07, 2016 9:12 pm

Complimenti! Pianta che dà e darà soddisfazioni post  (didattici in senso buono buonissimo del termine ) che attendo sempre sapendo bene che si imparerà qualcosa di nuovo ad ogni occasione!
(Scrivine di più Boba! Wink )

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 il Gio Lug 07, 2016 10:47 pm

Bel pezzo! non può che migliorare con la maturità e la ramificazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: