..."scusi quanti anni ha?"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Giu 10, 2016 12:06 am

Titolo volutamente provocatorio non vogliatemene,ma quanti tra noi che bazzichiamo giardini,mostre (molti avanzati espongono addirittura) o solamente non più neofiti sentiamo fare questa domanda?la sentiamo fare dalla zia che ti fa visita a casa e pure dal papà a volte (pur avendogli spiegato più e più volte che non è domanda da fare..."papà nun se chiede...non è da sgamati!" Cool Laughing ...ma anche noi l'abbiamo fatta non raccontiamocela..."che spettacolo!ma quanti anni ha?"
A parer mio sarebbe interessante chiacchierare a mò di "didattica" per dire,riportare le nostre esperienze di crescita dai primi approcci all'evoluzione propria e personale della Strada,la Via come si dice all'orientale...il sentimento che ci pervade quando ci troviamo di fronte ad un bonsai che ci piace e che ci fa esclamare:"Proprio bella questa pianta!"
Una sorta di interpretazione del sentimento ,ciò che può evocare,a che cosa rimanda,un ricordo di infanzia,una particolare e felice gita nel bosco...un luogo solitario sperduto e romantico al di fuori e ben lontano dalla frenesia e dagli impegni quotidiani...
Quali sono gli elementi e le sensazioni che ne derivano che vi fanno luccicare gli occhi di compiacimento davanti ad un Bonsai?al di là dello stile,della giusta e perfettamente studiata esposizione,della luce,del vaso azzeccato,tavolo ,accostamento e pianta di compagnia...tokonoma addirittura!...ho detto nulla eh? Laughing  Laughing sto favoleggiando e non so se ho reso l'idea(bizzarra).
Suppongo non sia possibile educare ed affinare un sentimento,trasformandolo e facendolo scadere in un gusto o peggio una moda una corrente di pensiero...brrr... lo stupore e la bellezza dovrebbero venire cosi...puff esplodere...ma allora perchè tutti ma proprio tutti si fermano a questa prima domanda ,si fissano sull'età?forse perchè nell'inconscio si rimane un pò incantati e stupiti e non ci si crede fino in fondo che un albero apparentemente oppure realmente "vecchissimo" possa non solamente sopravvivere ma addirittura prosperare in un vaso cosi basso e piccolo per lungo se non lunghissimo tempo...mah...
No non credo sia possibile educare alla bellezza del bonsai essendo questo un punto di vista soggettivo.
Però sono altrettanto sicuro che ognuno di noi guarda un bonsai con occhi diversi da come lo guardava 2-5 o 10 anni fa...vi ricerca emozioni diverse perchè ha fatto un'evoluzione personale ed interna perchè magari ha acquistato una consapevolezza diversa ,autonomamente oppure imbeccato dal bonsaista più navigato che lo ha aiutato o seguito nella formazione...dal maestro se fortunato e ben disposto ad apprendere...una strada che ci rende a modo nostro convinti che tale pianta è davvero interessante...un percorso di crescita e di aspettative...che cosa mi aspetto di vedere in un bonsai per rimanere incantato in pace ad ammirarlo...?

A me piace andare a passeggiare per montagne e vallate e sentieri prevalentemente e preferibilmente in solitaria...a volte un pò di compagnia non guasta ma mi rovina sempre certi attimi che non possono essere raccontati e peggio ancora rivelati essendo io molto geloso delle mie fantasie...a raccontarle pure ad una persona intima "non funzionano più" per cosi dire..."non rendono l'idea" che dovrebbe secondo me rimanere privata, personale.
Ma vado ancora di più per colli e fortunatamente ancora per campi e rive, fossi e argini non frequentati da podisti e pescatori...tollero il signore sul trattore che si guadagna il pane lavorando il suo o l'altrui campo ...il signore che "brusca",lega o tratta le vigne.
Conservo con gelosia certi posti affezionati,non molti in realtà e quasi nessuno decorato da piante nobili ,importanti o esotiche (per quelle ci sono i parchi ma li le ammirano tutti e non posso farle mie! Laughing  Cool  Very Happy scherzo) un grosso ciliegio vicino a casa dei miei lungo un fosso ...ancora un pochino isolato e celato fortunatamente...3 amolari selvatici poco più in la dove facevamo razzia da bambini io e i miei amici...
una bella e ripida salita tutta a sud su una montagna un pò snobbata e battuta solo in un determinato evento...per tutto il resto dell'anno il nulla...rumori di sottofondo quelli si ...ma chi risale un versante a sud fra la settimana dopo aver lasciato la macchina a 5 km di sterrato quasi pianeggiante senza possibilità di sosta più vicine all'attacco?...io! Very Happy  Very Happy  Very Happy
eh si, salire quel tratto di sentiero e deviare in quel determinato punto sapendo(sperando!) che all'uscita dalla vegetazione vedrò in alto lassù 2 imponenti quercie dritte come paletti e alte non più di 35cm comprese di chioma,che sono la a resistere alla natura,alla neve,alle pietre alla siccità o a qualche malandrino,sciagurato come potrei essere io che sia passato ed abbia fatto il malsano gesto di raccoglierle...
beh insomma penso che abbiate capito se un bonsai mi evoca questo tipo di sensazioni allora....
Una discesa sui colli dove 11 anni fa sono caduto tirando una mina colossale in mtb e i mie 2 colleghi di lavoro che tornano indietro a piedi a recuperarmi tra i rovi solo un pò graffiato e pelato il sedere e coscia ...ci rialziamo a riprendere la bici "appoggiata"sotto lo sperone di roccia ,quel sasso malefico che mi ha fatto volare e sbilanciare dallo spavento sopra al quale torreggia un corbezzolo "perfetto" se mi passate il termine...non ci credevo sembra appena uscito dal parrucchiere ogni volta che passo di la! cyclops incredibile sempre chioma in perfetto ordine nei secoli dei secoli... I love you

Scusate la lunghezza del post e le divagazioni...non so quanti leggeranno e si troveranno in questi pensieri un pò cosi...

nicola76(decimo)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ..."scusi quanti anni ha?"

Messaggio Da Forcellone il Ven Giu 10, 2016 9:06 am

Perfetto, ma per capire si deve amare e "frequentare" la natura, apprezzare quello che offre ogni giorno di così divino, forse non è da tutti, molti non ci fanno caso.
Tanti sono presi a far soldi, dalla nuova tecnologia, la super produzione, l'inquinamento .... feste, sballo, droga, sesso e Rock e Roll ecc. "Ma quando se ne accorgono di questi particolari".

Se vai in MTB, come è bello la mattina presto trovarsi su dei picchi isolati difficilissimi da raggiungere, come camminarci anche a piedi, nel silenzio più totale....... raramente senti dei rumori di animali, campanelle ecc...... e non vedi nulla. cheers
Forcellone

Messaggio Da Tiger il Ven Giu 10, 2016 8:36 pm

Rispondo a questa domanda in maniera semplice e garbata, partendo dal presupposto (che solo chi frequenta questo mondo sa) che il bonsai in fin dei conti è qualcosa (anche se brutto da dirsi) di costruito, di creato dall'uomo è un artefatto (o illusione?!) qualcosa di artistico e non è importante l'età che ha, ma quello che dimostra di avere:
_ Secondo te/Lei quanti anni ha/ può avere?
La risposta è quella che ogni persona pensa o sente (tramite la trasmissione di emozioni, sentimenti, ecc.) guardando la pianta che ha davanti!
Questo è quello che importa, quel sentimento che la pianta riesce a trasmettere.
Chiaramente non tutti hanno la stessa percezione e allo stesso livello, ma dalla risposta si può capire il livello della sensibilità di chi si ha davanti.

Messaggio Da cosisal il Ven Giu 10, 2016 9:37 pm

il bonsai è come una donna...l'età non si chiede mai Very Happy
cosisal

Messaggio Da Giorgioc il Ven Giu 10, 2016 10:12 pm

Ma al contrario di una donna gli fai un complimento se dici che ne dimostra MOLTI di più del reale Razz Razz Razz

Messaggio Da cosisal il Ven Giu 10, 2016 10:18 pm

Giorgioc ha scritto:Ma al contrario di una donna gli fai un complimento se dici che ne dimostra MOLTI di più del reale Razz Razz Razz
aahahahhahahahahaah è vero! Very Happy
cosisal

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Giu 10, 2016 11:08 pm

cosisal ha scritto:il bonsai è come una donna...l'età non si chiede mai Very Happy

Pienamente d'accordo! Laughing

nicola76(decimo)

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Giu 10, 2016 11:25 pm

Giorgioc ha scritto:Ma al contrario di una donna gli fai un complimento se dici che ne dimostra MOLTI di più del reale Razz Razz Razz

Una battuta che ha fatto ridere e sbragare un po' il tono molto serio e rispettosamente pacato della gradevole e interessante esposizione del relatore sabato pomeriggio alla mostra suonava più o meno così:"....il concetto attuale di bellezza di noi (bonsaisti) occidentali si rifà pure nelle piante a.... Belen What a Face  si purtroppo siamo tutti figli di Belen!....e invece dovremmo puntare di più sulle tardone cadenti!" Laughing
Risata generale....poi ripreso come nulla fosse,il concetto è stato chiaro e semplice.

nicola76(decimo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: