ligustro che patologia e'?

3 partecipanti

Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty ligustro che patologia e'?

Messaggio Da bluesy Sab Apr 30, 2016 1:03 pm

Salve a tutti vi posto le foto di questo ligustro(cosi mi hanno riferito) preso un po di tempo fa in natura so che e un sempre verde
ma quest'inverno e' diventato clorotico ed ha perso tutte le foglie un po di tempo fa ho fatto un falso rinvaso niente di piu
un po di concime lenta cessione ma come si ouo' vedere vegeta poco e male non so se e' soggetto a qualche patologia funginea
il terriccio e' akadama e pronto per bonsai aspetto consigli per il momento grazie

ligustro che patologia e'? K800_d18
ligustro che patologia e'? K800_d19
ligustro che patologia e'? K800_d20
ligustro che patologia e'? K800_d21
ligustro che patologia e'? K800_d22

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da frantore Sab Apr 30, 2016 6:48 pm

A me sembrano bruciature da eccesso di sali, non avresti dovuto mettere concime ad una pianta sofferente.
Comunque d'inverno è normale che le foglie non lavorino, il ligustro è "sempreverde" dove ci sono le condizioni, ha fatto freddo da te?
Prova ad eliminare i residui di concime, il ligustro è tosto e probabilmente si riprende.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da bluesy Dom Mag 01, 2016 8:10 am

Diciamo che il clima da me non è proprio mite poi non ci si capisce niente con questo tempo abito in collina diciamo che l'esposizione è fino alle 14 sole poi mezzombra per i residui di concime sarà complicato io tendo a non esagerare mai è a lenta cessione si sarà disgregato mi ero fatto un idea tipo qualche fungo comunque grazie

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da frantore Dom Mag 01, 2016 8:17 am

Funghi no, ma comunque è un problema radicale, che terreno c'era prima del falso rinvaso?
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da Tiger Dom Mag 01, 2016 2:14 pm

I ligustri sono piante molto rustiche e per questo molto resistenti.
Quello che si vede in foto non mi sembra un terreno molto adatto, non si vede molto bene, e poi, la parte bianca nel substrato cos'è? muffa? calcare? residuo di concimazione?
Lasci asciugare un po il terreno tra una annaffiatura e l'altra?
Ricordati che amano molto la luce solare, se d'inverno non ne ha ricevuto abbastanza e ha fatto un bel po di freddo dalle tue parti, anche se sempreverde, può perdere qualche foglia (dovute allo stress), ma poi, a secondo delle energie immagazzinate, dalla primavera poi ricaccia tutta la vegetazione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da bluesy Lun Mag 02, 2016 10:18 am

grazie per le risposte rispondo a frantore il terricio prima del rinvaso era quello dei supermercati ora c'e akadama e terriccio pronto per bonsai forse quest'ultimo e troppo sabbioso ma le percentuale e' veramente irrisoria come fondo ho usato della pomice per il drenaggio ed ho fatto anche altri buchi al vaso per favorireil circolo di piu aria ,

rispondo a tiger il problema di questo ligusto e' che questo inverno e' diventato mooolto clorotico ed ha perso tutte le foglie ti premetto che e' stato messo in serra fredda poi ho fatto un rinvaso semplicemente con un vaso piu capiente ed ovviamente ho cambiato terriccio adesso penso che non sia il caso di fare un altra volta un rinvaso e cambiare di nuovo la terra terra bhoo veramente non so che fare

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ligustro che patologia e'? Empty Re: ligustro che patologia e'?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.