Hanagokoro

+3
Dav86
Simomonster
darioc
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Dav86 Mer Set 28, 2016 2:41 pm

Avevo letto più di una volta che il Biogold contiene scarti dell'industria ittica, infatti l'odore ricorda un po' il pesce...dovrebbe essere questa la matrice organica principale e poi forse anche roba vegetale assieme?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Tiger Mer Set 28, 2016 9:23 pm

Effettivamente delle volte ci si fanno tante paranoie per il concime! forse troppe Smile
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Giorgioc Mer Set 28, 2016 11:12 pm

D'accordissimo.
Ho un sacchetto di Biogold da 9 anni. Preso quando credevo che bastasse  essere giappo per essere ok.
Lo uso  talmente poco che mi durerà ancora 10 anni di questo passo. In compenso gli organici puzzolenti abbondano nei miei vasi. ..
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Forcellone Gio Set 29, 2016 8:48 am

Ancora non ci sono concimi simili ai "giappo" di qualche casa nota a costi "normali".
Questo crea difficoltà a chi non è pratico.

Ci sono solo alcuni prodotti "molto costosi" Very Happy di alcuni personaggi del mondo Bonsai. (Siamo alle solite).

Un organico a lenta cessione che ci si avvicina lo commercializza l'Altea. Mi sembra ha un costo medio e contiene molto Fosforo. L'ho usato in questa stagione ora è finito. Comunque puzza anche lui e visto i costi non so se lo riprenderò. Di questa casa ho provato molti prodotti e se trovo "sconti" li compro per fare prove.

Di organici "generici" a lenta cessione pellattati nei vivai comuni si trovano sacchi grandi a pochi euro, spesso non indicano il titolo. Puzzano molto. Devo dire che funzionano benissimo.
Di solito lo uso con le prime concimazioni in "primavera" e "autunno", poi passo ai chimici "lenta cessione e completi di tutto", senza nessun problema e paranoia, molto più semplici da gestire, costi contenuti, nessun problema di residui, si capisce bene quando devi riconcimare, non devi darli in continuazione, non puzzano, di più non si può avere. (se c'è il muschio sul terreno lo bruciano) Wink

Nel tempo ho abolito una serie di prodotti "specifici" bonsai e non è cambiato nulla.

Questa stagione ho eliminato anche altro, ho usato prevalentemente "concimi completi chimici"* sul terreno ed è andato tutto OK. Zero concime alle foglie. Soldi e tempo risparmiati.
Ho provato su tutte le piante in generale e devo dire che andrò in questo modo anche la prossima stagione.
Farò in questo modo per un pochino di anni e vedo come va.

*concimi completi chimici: usati in modo alternato secondo esigenze delle piante, stagioni e stato di lavorazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Dav86 Gio Set 29, 2016 2:13 pm

Io sto usando da due anni un ALTEA BLU ORGANICO sbriciolato con guano, pagato 8 euro 10 kg...le mie piante stanno benissimo ahahah
I prodotti ITALPOLLINA/ALTEA sono ottimi e se ne trovano con svariati valori di NPK, oltre ai prodotti BIOGARD CBC cioè i produttori del Prodigy.

Prossimo autunno voglio cercare il PRODIGY PLANT, sacco rosa, i valori sono ottimi come concime autunnale, NPK 4-6-1 + Magnesio 2, con un potassio organico complementare penso sia una concimazione perfetta per piante mature o per tutte le piante dopo settembre.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Forcellone Gio Set 29, 2016 2:41 pm

Come diciamo in pochi, le cose funzionano bene anche senza prodotti "giapponesi" o altro.
Il risparmio economico con un certo numero di piante si vede.

Il titolo perfetto non esiste, indicativamente ci si può avvicinare con quello che riusciamo a trovare nei vari negozi, poi non tutte le piante hanno le stesse esigenze e le stagioni anche incidono. E' vero che coltiviamo bonsai "da contenere" e "pre-bonsai" da spingere, ma coltiviamo anche varie essenze con esigenze differenti tra loro. Per cui se possiamo concimiamo e coltiviamo in modo mirato, altrimenti indicativamente concimare in modo sbilanciato potrebbe già bastare. Ora una percentuale di un elemento poco sopra o sotto non sarà così importante nel complesso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da scricciolo Dom Ott 02, 2016 10:57 am

Visto che stiamo parlando di concimi, che ne pensate di quello di lombrico?
L'ho provato su una pianta che stava un po' così così e si è ripresa bene.
Sarebbe buono anche per il mio unico bonsai?
Ora sto usando a metà dose un concime della Compo per bulbose
che ha una titolazione NPK 4 6 8. A me sembra l'ideale, per questa stagione.
Voi che ne pensate?
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 03, 2016 9:26 am

L'humus di lombrico io non lo uso come un concime, di norma si aggiunge in piccola percentuale nel terriccio del rinvaso per arricchirlo e completarlo.

Il concime Compo che stai usando è un liquido completo di micro elementi.
Non so se è un chimico, comunque il titolo va bene, ha delle percentuali anche basse non dovresti rischiare nulla. Non uso questo prodotto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Tiger Lun Ott 03, 2016 7:12 pm

L'humus di lombrico è un vero toccasana x le piante e soprattuto conviene usarlo su terreni usurati. Va benissimo mischiato in piccole percentuali ( trattandosi di piante in vaso) sia con la pomice che con L' akadama.
Il concime da te citato come titolazione per questo periodo va bene ma non lo conosco quindi andrebbe vista l'etichetta .
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Hanagokoro - Pagina 2 Empty Re: Hanagokoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.