AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

+7
testudo
Tiger
frantore
Gigio
Giorgioc
scarboc
marko1234
11 partecipanti

Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 8:56 am

RAGAZZI BUONGIORNO A TUTTI COME DA TITOLO HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...
DA UN PO' IL MIO GINEPRO INIZIA A SECCARE...HA INIZIATO PRIMA DAI PALCHI SOTTOSTANTI PER POI ARRIVARE ALLA CHIOMA APICALE....DEL VERDE ANCORA C'E' MA AL TATTO SI SENTE CHE è SECCO...INFATTI SCUOTENDOLO PERDE MOLTA VEGETAZIONE E ESCE TIPO "POLVERINA BIANCA"
HO CONTROLLATO IL PANE RADICALE E LE RADICI SONO BELLE DURE E CHIARE...
PER NN SAPER NE LEGGERE E SCRIVERE IERI HO DATO ALIETTE E HO IMBUSTATO IN UNA BUSTA TRASPARENTE(NON SO SE POSSA SERVIRE VISTO CHE NON RIESCO A CAPIRE BENE IL PROBLEMA)
CONSIGLI VE NE SAREI GRADO

UN SALUTO ANTICIPATO A TUTTI
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0610
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0611
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0613
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0614
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0612
AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Img_0615
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da scarboc Gio Apr 14, 2016 9:32 am

Ciao Marco, dovresti spiegare un po' come lo coltivi: dove l'hai tenuto finora? All'esterno?
Che esposizione aveva? L'hai rinvasato recentemente? La rafia attorno al tronco l'hai messa per non rovinare la corteccia? Il filo che hai messo attorno alla rafia sei sicuro che non strozzi troppo il tronco? Concimazioni? Acqua? Da quanto tempo ce l'hai?
Ecc,ecc,ecc.ecc..... Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Giorgioc Gio Apr 14, 2016 9:48 am

Oltre a quanto già scritto da Scarboc, correttissimo, aggiungo che la pianta ha davvero una brutta c'era.  
Tra le ipotesi non scartare il ragnetto rosso
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 10:00 am

Giorgioc ha scritto:Oltre a quanto già scritto da Scarboc, correttissimo, aggiungo che la pianta ha davvero una brutta c'era.  
Tra le ipotesi non scartare il ragnetto rosso

ho notato circa un mese fa' 2fili di ragnatela e li ho subito tolti....ho eseguito la prova del foglio bianco scuotendo la chioma e poi passando un dito ma niente non ho trovato liniette rosse!!!ho anche dato una passata di spry sistematico per il ragnetto ...!!
l'unica cosa che ho notato che smuovendolo vedo tipo polverina bianca cadere!!!
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 10:40 am

scarboc ha scritto:Ciao Marco, dovresti spiegare un po' come lo coltivi: dove l'hai tenuto finora? All'esterno?
Che esposizione aveva? L'hai rinvasato recentemente? La rafia attorno al tronco l'hai messa per non rovinare la corteccia? Il filo che hai messo attorno alla rafia sei sicuro che non strozzi troppo il tronco? Concimazioni? Acqua? Da quanto tempo ce l'hai?
Ecc,ecc,ecc.ecc..... Smile


la pianta la tengo da piu o meno due anni..tenuta sempre all esterno rinvasata questo inverno con pomice akadama e poco terriccio!!le innaffiature le eseguo quando il sub strato è completamente asciutto...facendo l innaffiatura a pioggia aspettando che scoli tra una passata e un altra 2o 3!
un mesetto fa avevo iniziato a dare un po di biogold a lenta cessione ,si la rafia è per il tronco...quel filo non è per niente stretto a morte anzi...molto lento!!
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Gigio Gio Apr 14, 2016 10:42 am

Non so se la cocciniglia può portare a questi sintomi, però mi sembra di vedere dei puntini bianchi nella vegetazione. Io comunque toglierei il filo e la rafia..adesso la pianta non ha bisogno di essere filata, ma si deve solo riprendere...(inoltre il filo non mi sembra messo correttamente Rolling Eyes ). Se levi la rafia stai bene attento a levarla tutta e a non lasciare dei fili attaccati al tronco..
Le conifere non vanno imbustate! E dirada le annaffiature..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da scarboc Gio Apr 14, 2016 11:03 am

Hai rinvasato a radice nuda? Hai tagliato tanto?
In che mese hai rinvasato?
Togli subito il concime per il momento, e come detto da Kea anche tutto il filo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 11:07 am

Kea ha scritto:Non so se la cocciniglia può portare a questi sintomi, però mi sembra di vedere dei puntini bianchi nella vegetazione. Io comunque toglierei il filo e la rafia..adesso la pianta non ha bisogno di essere filata, ma si deve solo riprendere...(inoltre il filo non mi sembra messo correttamente  Rolling Eyes ). Se levi la rafia stai bene attento a levarla tutta e a non lasciare dei fili attaccati al tronco..
Le conifere non vanno imbustate! E dirada le annaffiature..

ok kea...allora niente imbustamento la tolgo oggi stesso come la rafia e tutto il filo...che tenevo da circa 6 mesi...
ho osservato bene la pianta e cocciniglia a scudo o ovetti bianchi nn li ho notati...ma ripeto muovendola cade tipo polvere puntini bianchi che a vedere sembrano afidi bianchi per dimensione

quando è in queste condizioni mi consigliate di dare il MIG o faccio peggio o è inutile?
ombra o piano solo in queste condizioni?
grazie 1000 per le risposte
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 11:09 am

scarboc ha scritto:Hai rinvasato a radice nuda? Hai tagliato tanto?
In che mese hai rinvasato?
Togli subito il concime per il momento, e come detto da Kea anche tutto il filo.


si a radice nuda e ho tagliato non molto anche meno di un terzo della lunghezza!!!
oggi stesso la tolgo dalla busta ed elimino tutto il filo e la rafia....
il travaso l ho fatto i primi di dicembre
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da frantore Gio Apr 14, 2016 11:24 am

Se rinvasi e tagli radici allora dovresti di conseguenza ridurre la chioma altrimenti si crea uno squilibrio che può portare anche seri danni.
Vedo le punte superiori ancora verdi, giusto? magari scarta qualcosa poi si ferma.
Il concime va dato solo a ripresa certa, altrimenti peggiora la situazione.
Dopo il rinvaso la pianta va tenuta al riparo di sole e vento fino a ripresa avvenuta, mettila subito all'ombra.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 11:57 am

frantore ha scritto:Se rinvasi e tagli radici allora dovresti di conseguenza ridurre la chioma altrimenti si crea uno squilibrio che può portare anche seri danni.
Vedo le punte superiori ancora verdi, giusto? magari scarta qualcosa poi si ferma.
Il concime va dato solo a ripresa certa, altrimenti peggiora la situazione.
Dopo il rinvaso la pianta va tenuta al riparo di sole e vento fino a ripresa avvenuta, mettila subito all'ombra.


qui trovo degli errori da me commessi
quando ho ridotto le radici la chiamo nn l ho proprio toccata..e l ho tenuta sempre al sole!!!
oggi provvedo a spostarla!!!
cmq la tecnica dell imbustamento tenendola in ombra ho capito che su ginepri pini ecc non va mai applicata giusto?
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Tiger Gio Apr 14, 2016 1:02 pm

Giusto niente imbustamento per le conifere. Aver fatto un rinvaso ad un ginepro a ridice nuda e' da suicidio... speriamo bene.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da testudo Gio Apr 14, 2016 1:54 pm

Non per portarti jella, ma quel colorito spento indicherebbe già l'irreparabile Sad

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Giorgioc Gio Apr 14, 2016 1:58 pm

testudo ha scritto:Non per portarti jella, ma quel colorito spento indicherebbe già l'irreparabile Sad
Eh già! Embarassed Embarassed
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da leizer Gio Apr 14, 2016 7:07 pm

Oltretutto potrebbe anche esserci cocciniglia come hanno già ipotizzato altri.... comunque non lo vedo bene
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da marko1234 Gio Apr 14, 2016 8:26 pm

Rega lo so..nn lo vedo bene nemmeno io altrimenti nn vi scrivevo..vi prego nn infierite..ahahahah
Comunque ho controllato bene nel tronco e chioma..cocciniglia nn ne ho vista!!
Per ora ho tolto dalla busta tutti i fili e la rafia!!collocato in zona dove nn riceva il sole diretto e ho dato ina bassata con anticocciniglia
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da cosisal Gio Apr 14, 2016 8:42 pm

sinceramente l'olio bianco è una delle ultime cose che avrei dato...
io dico che ha sofferto il rinvaso...ombra fitostimolanti e qualche nebulizzata la sera per vedere se scarta meno chioma possibile...
anche se sta facendo caldo non penso sia ragnetto rosso
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da francobet Gio Apr 21, 2016 2:04 pm

marko1234 ha scritto:
scarboc ha scritto:Hai rinvasato a radice nuda? Hai tagliato tanto?
In che mese hai rinvasato?
Togli subito il concime per il momento, e come detto da Kea anche tutto il filo.


si a radice nuda e ho tagliato non molto anche meno di un terzo della lunghezza!!!
oggi stesso la tolgo dalla busta ed elimino tutto il filo e la rafia....
il travaso l ho fatto i primi di dicembre

mai rinvasare una conifera a radici nude..
la vedo male, malissimo.
se hai uno stimolante spinto prova, ma non sperarci

non somministrare nessun antiparassitario
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da francobet Gio Apr 21, 2016 2:05 pm

altra cosa importantissima: mai somministrare antiparassitari a caso...
se non ha cocciniglia, l'olio bianco lo hai dato inutilmente, anzi...

ripeto: lasciala in pace.

una cosa: lo hai fissato bene al vaso?
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 22, 2016 9:40 am

Non mi sembra che sia fissato bene, vedo un sistema "alternativo provvisorio" forse.

Considerato che ci sono tutta una serie di errori....  alla fine non si può pretendere il miracolo e poi ci saranno anche una serie di piccoli errori per ogni passaggio "forse".

La sola cosa da fare è lasciarla in pace per un mesetto e sperare che cacci qualcosa. Ma la vedo dura.

In questo momento riparo e ombra OK, ma i ginepri ci devono stare il meno possibile in queste condizioni.
Prima torna alla normalità è meglio è per lui.
Se si fa il rinvaso nel periodo giusto e soprattutto tutti i passaggi sono fatti bene..... ripari vari ed ombra non servono proprio, può anche ritornare dove era prima del rinvaso. (Sarà il mio clima, ma io non ho mai riparato più di tanto i ginepri No ).
Al vaso ora serve il calore è molto utile alle radici, non è facile da gestire la situazione. scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE Empty Re: AIUTO GINEPRO CHE COMINCIA A SECCARE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.