Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

+6
Forcellone
Tiger
cosisal
scarboc
Giorgioc
Bonzy
10 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Bonzy Lun Apr 11, 2016 10:51 pm

Il mio Ficus Retusa ultimamente se la passa maluccio Crying or Very sad ...innanzitutto un mesetto fa mio fratello gli ha spezzato un ramo, poi ultimamente ho notato che diverse foglie si sono ingiallite e stanno cadendo...proprio stasera mentre lo innaffiavo ne sono cadute una quindicina...cosa mi conviene fare per riprenderlo? Ce l'ho da un anno e mezzo e sinora non l'ho mai travasato... confused  

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 14dgfw5
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 2gxh2m1
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 1g2muc
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Hs7xw1
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 15oh30m
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 2cmkoxj

Bonzy

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Giorgioc Mar Apr 12, 2016 7:08 am

Direi che un rinvaso, magari in un vaso un pochino più grande sia necessario.
E se possibile anche il sole di primavera
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da scarboc Mar Apr 12, 2016 12:20 pm

Si; non è messo malaccio ma mettilo all'esterno (se non abiti in siberia direi che i pericoli di gelate sono ormai scongiurate) e verso la metà di maggio fai un rinvaso con akadama o pomice almeno all'80% e per il resto terriccio buono.
Se lo metti fuori abitualo poco per volta al sole e stai attento alle innaffiature che in questo periodo dovranno essere più frequenti (da me c'è vento e sole che asciuga tutto in un attimo).
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da cosisal Mar Apr 12, 2016 12:38 pm

anche secondo me la pianta sta bene e con un rinvaso in questi giorni crescerà a meraviglia
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Tiger Mar Apr 12, 2016 12:58 pm

Se quella è la posizione abituale della pianta si vede dall'ultima foto che sta perdendo quelle foto vicino al muro che sono quelle che non ricevono luce a sufficienza. Inoltre quoto i consigli che ti sono stati dati dagli altri, rinvaso cambio posizione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 12, 2016 2:07 pm

Dove vivi?

La coltivi da un anno e mezzo, non male.

Se sei capace a fare il rinvaso, hai il materiale ed un balcone ... la pianta starà benissimo nel giro di un paio di mesi scoppierà di salute.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Hajimeru Gio Apr 14, 2016 4:35 pm

Concordo sulla necessità di un rinvaso...magari in un vasetto un pelo più grande. Levami una curiosità, come innaffi?
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da bluesy Gio Apr 14, 2016 6:16 pm

Rinvasalo

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 15, 2016 10:13 am

Dimenticavo, un bel muschio sul terreno è un segnale di una coltivazione non al massimo per la pianta.
Se si è bravi nella coltivazione si riesce a far convivere le due cose al meglio, altrimenti è il caso di toglierlo. Vedrai, se la pianta sta in piena forma... il muschio non lo sarà, è giusto così.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Bonzy Ven Apr 15, 2016 8:58 pm

scarboc ha scritto:Si; non è messo malaccio ma mettilo all'esterno (se non abiti in siberia direi che i pericoli di gelate sono ormai scongiurate) e verso la metà di maggio fai un rinvaso con akadama o pomice almeno all'80% e per il resto terriccio buono.
Se lo metti fuori abitualo poco per volta al sole e stai attento alle innaffiature che in questo periodo dovranno essere più frequenti (da me c'è vento e sole che asciuga tutto in un attimo).

Tiger ha scritto:Se quella è la posizione abituale della pianta si vede dall'ultima foto che sta perdendo quelle foto vicino al muro che sono quelle che non ricevono luce a sufficienza. Inoltre quoto i consigli che ti sono stati dati dagli altri, rinvaso cambio posizione.

Forcellone ha scritto:Dove vivi?

La coltivi da un anno e mezzo, non male.

Se sei capace a fare il rinvaso, hai il materiale ed un balcone ... la pianta starà benissimo nel giro di un paio di mesi scoppierà di salute.

Hajimeru ha scritto:Concordo sulla necessità di un rinvaso...magari in un vasetto un pelo più grande. Levami una curiosità, come innaffi?

Forcellone ha scritto:Dimenticavo, un bel muschio sul terreno è un segnale di una coltivazione non al massimo per la pianta.
Se si è bravi nella coltivazione si riesce a far convivere le due cose al meglio, altrimenti è il caso di toglierlo. Vedrai, se la pianta sta in piena forma... il muschio non lo sarà, è giusto così.

Avendo la fortuna di avere un ampio terrazzo, l'ho messo fuori...non è esposto direttamente al sole poichè l'ho messo sul lato del terrazzo che ha una copertura in plastica trasparente.

Per il rinvaso ho paura di commettere qualche errore, soprattutto nella composizione del terreno...ho dato un'occhiata in giro, ho studiato varie guide, ma essendo un profano non so esattamente cosa acquistare confused ...vi sarei grato se poteste passarmi in pvt qualche link.

Per l'annaffiatura uso un classico annaffiatore a pioggia con fori grandi...bagno una volta completamente il terreno fino a quando l'acqua non esce dal foro inferiore, faccio passare una decina di minuti e ripeto l'operazione.

Infine, riguardo il muschio non credo di aver capito: deve esserci ma non così "vivo" come il mio? E' esatto?

ps: oggi ho notato un paio di foglie con delle grosse macchie nere

Bonzy

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Gigio Ven Apr 15, 2016 9:12 pm

Per il rinvaso vai tranquillo, i ficus sono molto generosi e se rinvasi nel periodo giusto non avrai alcun tipo di problema..ci sono molti video o guide su internet..per la composizione del substrato io mi trovo bene con pomice e un po' di terriccio universale, ma non c'è una regola, ognuno utilizza miscele diverse..il muschio viene utilizzato nelle mostre, normalmente sarebbe bene non farlo crescere..per le macchie sulle foglie penso sia un "problema" relativo al cambio di esposizione
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Hajimeru Mar Apr 19, 2016 2:30 pm

Confermo la generosità del ficus. Rinvasa quando le temperature si stabilizzeranno sul caldo (fine maggio primi di giugno). Per la scelta del terriccio confermo quanto detto da Kea e scarboc, anche il mio ficus vive una pacchia in 80% pomice 20% terrriccio di qualità. Per quanto riguarda le macchie nere potrebbero essere scottature se la pianta non era abituata al sole, ma se il fneomeno non si allarga troppo non nefarei un patema. Wink
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Bonzy Mer Apr 20, 2016 7:55 pm

Hajimeru ha scritto:Confermo la generosità del ficus. Rinvasa quando le temperature si stabilizzeranno sul caldo (fine maggio primi di giugno). Per la scelta del terriccio confermo quanto detto da Kea e scarboc, anche il mio ficus vive una pacchia in 80% pomice 20% terrriccio di qualità. Per quanto riguarda le macchie nere potrebbero essere scottature se la pianta non era abituata al sole, ma se il fneomeno non si allarga troppo non nefarei un patema. Wink
Beh, diciamo che finora saranno una decina le foglie interessate...per ora mi sto regolando così: lo metto sul terrazzo solamente quando non è esposto direttamente ai raggi solari in mondo da attenuare il fenomeno...cmq le prime foglie con macchie nere sono apparse quando non lo avevo ancora messo sul terrazzo anche se c'è da dire che qui da me ha iniziato a fare caldo da un giorno all'altro, quindi probabilmente la pianta, venendo dal periodo invernale, non era pronta per un sole così forte

Bonzy

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Dav86 Mer Apr 20, 2016 9:06 pm

non è il sole il problema, soprattutto se le foglie sono "vecchie" e non gli apici, sarebbero completamente secchi e ammosciati se fosse il sole ad aver creato problemi.....è qualche patologia fungina fogliare ma si risolve mettendo la pianta FUORI AL SOLE PIENO ed eliminando le foglie brutte con le forbici.

i ficus ormai devono stare fuori e al sole pieno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Bonzy Dom Apr 24, 2016 3:57 pm

Vi allego qualche foto così magari potete aiutarmi a capire cosa ha il mio bonsai Crying or Very sad
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 104q0dk
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? A27up4
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 1z50vug
Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? 2zolv6x

Bonzy

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Dav86 Dom Apr 24, 2016 4:32 pm

la pianta sta ancora bene ma non sta vivendo sta "sopravvivendo", è stremata....prima cosa dal terreno che deve essere cambiato con un rinvaso e contemporaneamente bisogna defogliare almeno un 50% delle foglie e poi va messo in pieno sole e si riprenderà e farà una nuova vegetazione sana Smile

le foglie gialle sono normale ricambio, le foglie macchiate di marrone eliminale con una forbicina tagliando il picciolo e idem i rametti secchi se ce ne sono.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Bonzy Mar Apr 26, 2016 8:39 pm

Per un travaso servono attrezzi particolari? O posso arrangiarmi con quello che ho a casa?

Bonzy

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da scarboc Mer Apr 27, 2016 5:52 pm

La seconda che hai detto Cool
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso? Empty Re: Aiuto Ficus Retusa...urge un travaso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.