Il mio primo bonsai

+5
scarboc
cosisal
Gigio
leizer
MGM_11
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Giorgioc Lun Apr 11, 2016 10:44 pm

Non impari il bonsai su internet 
Leggerai di tutto e il contrario di tutto.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 12, 2016 10:02 am

Leggi, documentati e fai tutto il possibile per imparare, se puoi ci sono i corsi .... vedrai con il tempo che 10 persone coltivano le piante in diversi modi e sono tutti contenti.

Le tecniche di coltivazione variano secondo cosa volgiamo noi e cosa abbiamo per le mani. Sono una serie di fattori personali che ci fanno fare certe cose con le piante.

Forse le schede che hai letto si riferiscono a bonsai veri maturi che devono essere contenuti, per cui si lascia crescere il ramo fino ad un certo punto e poi si accorcia. Ma anche su bonsai maturi a volte le tecniche non sono su tutta la pianta identiche.... un ramo segue una procedura, l'apice un'altra procedura e un altro ramo ancora un'altra ecc. Quando si stabilizza il tutto si passa ad una coltivazione più o meno uguale ovunque.

Non rileggo tutto... ma se non sbaglio vedo che hai messo la pianta in un vaso grande, vuoi farla crescere? All'ora perché ora la vuoi potare!

Ho riletto al volo sono solo poche righe...., hai fatto un falso rinvaso solo per il terreno, non miravi ad una crescita..... Ok, posta una foto di come è adesso per capire come e dove sta crescendo...... Wink Poi hai concimato e con cosa?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Mar Apr 12, 2016 10:40 am

No non ho ancora concimato perche mi hanno consigliato di aspettare un mesetto dopo il falso rinvaso... e di aspettare a giugno per una cimatura... ora sono in attesa... comunque vorrei sfoltire la chioma e far sviluppare i rami più bassi...

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 12, 2016 12:32 pm

Si ho riletto con attenzione:Embarassed

Nel calendario avevi:
- 1 mese per il concime;
- Giugno la potatura.
..... all'ora perché vuoi fare ora interventi?

_________________________________________________
Se comunque pensi che sia il caso di sfoltire ...... Se posti una foto di come è ora vediamo la situazione.

Come ti hanno già detto è corretto, non hai esigenze particolari in questo momento di concimare anche perché il terriccio che hai inserito era sicuramente trattato e per adesso non hai necessità di altro.
_________________________________________________
Tanto per fare un pochino di confusione..... e per farti capire di come ogni uno fa le sue cosette "strane" rispetto la norma...
(In quel vaso al momento della posa della pianta avevo già messo nel fondo e ai lati del concime organico pellettato, la pianta stava benone per cui non vedo problemi di poter concimare se il clima e la pianta lo permettono). Ma tu ora non fare nulla del genere.


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Mar Apr 12, 2016 1:00 pm

Era solo una domanda per sapere come intervenire, rimando tutto a giugno allora

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 12, 2016 1:21 pm

Capisco benissimo la tua voglia di fare, è la norma in tutti noi per cui non ti preoccupare.

Per capire cosa vuoi fare in futuro.....
- Ma tu vuoi tenere questa pianta come è adesso + o -, o ti interessa farla crescere?
- In primavera 2017 vorrai rinvasare in un vaso piccolo "bonsai"?

Sei di Caserta il clima dovrebbe essere già ottimo per concimare, piccole dosi di concime potresti iniziare a darle, ma come già detto non ti corre dietro nessuno, se tutto va bene inizia a procurarti il prodotto a breve puoi iniziare soprattutto se allunga i rami è un segnale che la pianta va bene, anche per questo ora non è il caso di tagliare, ci serve per capire come va la pianta come la coltivi tu.

- Hai solo questa pianta che coltivi a Bonsai? Forse ne servono altre così sposti l'attenzione altrove. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Mar Apr 12, 2016 1:42 pm

-vorrei farla crescere almeno di altri 10cm per dargli una forma "mia".
-si la prossima primavera vorrei cambiare vaso.
-solo questa pianta Smile poi facendo esperienza ne vorrei prendere altre.

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 12, 2016 2:01 pm

E ' una materia molto vasta e si possono seguire strade differenti, di errori se ne fanno molti anche da esperti e poi non possiamo programmare e far andare la natura come volgiamo noi.

Vai per gradi.

Osservala tutti i giorni anche solo pochi minuti e vedi se ha dei problemi, controlla il terriccio e capisci la frequenza delle annaffiature, ma non toccarla in continuazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Mar Apr 12, 2016 2:05 pm

Bene farò così :-)

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Gio Mag 19, 2016 9:52 am

Buongiorno, ho in programma una potatura a inizio giugno, consigli?

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 19, 2016 10:39 am

l'olmo cinese si pota costantemente durante i mesi caldi per mantenere una forma e un ordine alla vegetazione intricata e fitta. Se la pianta sta bene e allunga i rami puoi potare sempre lasciando 2-3-4 foglie sui rametti più lunghi mentre non devi potare un ramo se lo vuoi far ingrossare o allungare sennò si ferma e perdi tempo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 19, 2016 11:15 am

Concordo con Dav, ci sono varie fasi di potatura e per vari motivi.

Per darti solo una idea potresti comportarti in questo modo, è indicativo con la foto che avevi postato tempo fa, ora sarà differente. Fermi la zona dell'apice e lasci andare i rami più bassi  altrimenti tendono ad indebolirsi e si perdono con il tempo.
Il mio primo bonsai - Pagina 2 20160418

Forse nel tuo caso non è molto importante questo aspetto, visto che è in un "vaso ci coltivazione".
Nella foto sopra si vede il profilo della pianta dal solo fronte, considera che assume un aspetto più reale il tutto se si sa pulire un pochino il davanti per vedere dei rami principali che fanno parte del disegno. Mentre la parte posteriore si devono lasciare i rami in generale un pochino più lunghi per dare la giusta profondità, capisco che è strano da capire in questo modo.... Ma un bonsai ha un fronte e un dietro e sono trattati in modo completamente differente ai fini estetici. Se vedi un bonsai vero dal dietro o dai lati DX o SX "non ti piace" perché non sono il suo fronte.

Se il fronte della tua pianta fosse quello indicato dalla freccia rossa, il profilo dovrebbe essere "indicativamente" in questo modo, (si poteva far meglio ma non ho ora i mezzi giusti, al volo.... Embarassed )
Il mio primo bonsai - Pagina 2 20160419
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da MGM_11 Gio Mag 19, 2016 2:58 pm

Concordo con voi

MGM_11

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.