Olmo breve storia...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Olmo breve storia...

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Mar 04, 2016 7:10 pm

Vi ripresento un olmo che avevo postato ne vecchio forum.

3/4/2014 20 giorni dopo la raccolta inizia a svegliarsi

22/4/2014

6/7/2014

mezz'ora dopo...cosa da non fare.

altra mezz'ora dopo ...altra cosa da non fare

11/4/2015

18/6/2015
Da li ad meno di un mese lo attendeva una bastonata meteorologica non indifferente...temevo di dover ripartire perchè mezza pianta si era asciugata nel vero senso del termine...potere di 12minuti di finimondo.
Messa un mesetto all'ombra si è ripresa bene e ha ricominciato a vegetare...

oggi è cosi sul punto di svegliarsi...chiaramente mi sono trattenuto dal dargli una ulteriore ripassata di forbici e tronchesi per dare il tempo di riprendersi dal rinvaso fatto il 25/12...da qualche giorno le gemme si stanno ingrossando e l'ho tirato fuori dalla serra fredda.
Appena apriranno vorrei portarlo indietro con la vegetazione il più possibile soprattutto la parte apicale...voi come agireste?
Diciamo che di taglia mi piacerebbe già...sicuramente farò andare un paio di polloni basali per dare ancora conicità e spessore alla base...

Ultima modifica di nicola76(decimo) il Sab Mar 12, 2016 12:06 am, modificato 1 volta

nicola76(decimo)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Olmo breve storia...

Messaggio Da Giorgioc il Ven Mar 04, 2016 7:33 pm

Bella pianta.
Se lo devi potare  ( e a mio avviso dovresti) fallo ora. 
Se fosse mio accorcerei i ramo troppo dritti e ripartirei nella loro ricostruzione

Messaggio Da frantore il Ven Mar 04, 2016 8:52 pm

Già, inoltre dovresti piegarli e dare una direzione.
Il contenitore mi sembra un pò piccolo.
frantore

Messaggio Da Dav86 il Ven Mar 04, 2016 9:21 pm

se fai le cose come si deve ti viene fuori un bell'olmo Smile
se devi potare pota ora, non ci sono problemi, anzi, momento perfetto per un olmo.
perchè hai lasciato quel moncone in apice? fai una bella potata obliqua radente un ramo sottostante per cambiare l'apice e aumentare la conicità.

un appunto: il vaso è piccolo e troppo alto, le radici difficilmente si svilupperanno in modo orizzontale...il nebari è fondamentale per l'estetica di una bella caducifoglia...

Messaggio Da nicola76(decimo) il Ven Mar 04, 2016 11:01 pm

Grazie per i vostri consigli penso anche io che il caso sia troppo piccolo ho fatto questa scelta estrema perché questa estate non riuscivo a stare al passo con le crescita velocissime e tanto vigorose. ..Non mi dispiacerebbe se rallentasse un po' per la prossima stagione...vero è che il nebari stentera ' o addirittura smetterà di allargarsi. ...appena si consolida vedrò se mi riesce un falso rinvaso su un vaso più basso e largo.
L'apice l ho lasciato andare per un anno e mezzo praticamente per favorire l attecchimento. ...è ora di sostituirlo. ...

nicola76(decimo)

Messaggio Da cosisal il Sab Mar 05, 2016 11:49 am

secondo me ha il tronco un pò troppo cilindrico, se non vuoi capitozzare devi selezionare meglio i rami e lasciarli crescere, privilegiando con le pinzature quelli basali a discapito di quelli apicali..
ci sono evidenti errori nel posizionamento dei rami ed anche per questo motivo ti consiglio di selezionarne alcuni onde evitare poi brutte cicatrici...

ti consiglio anche io di cambiare il vaso..
cosisal

Messaggio Da nicola76(decimo) il Lun Mar 07, 2016 8:37 pm

Altra domanda...il primo ramo vicino alla base guardando a destra nelle ultime foto per voi ha senso di esistere ed essere portato avanti oppure lo eliminereste?Non vi nascondo che alla raccolta i rami erano due grosso modo una biforcazione che partiva quasi dallo stesso punto solo uno po più alto l altro più parallelo al suolo...si intravede pure nella prima foto...io scelsi quello che mi pareva più interessante .
Questo anche per dare un punto di distrazione diverso rispetto alla solita S che caratterizza il tronco...infatti seppur naturale fa associare la pianta alla classica Zelkova da centro commerciale anche se di solito questa sono ad S più schiacciata...idee?

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc il Mar Mar 08, 2016 9:23 am

Stai sereno, non sembra proprio un olmo commerciale; e se anche fosse, rimane comunque una bellissima pianta.
Per il ramo: ma tu che fronte hai scelto?

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Mar 08, 2016 11:00 am

Grazie Scarboc! ...pensando di conservare il primo ramo punterei sull' ultima foto eliminando quello subito superiore che si trova in posizione frontale rispetto all'osservatore. ...

nicola76(decimo)

Messaggio Da daniele il Mar Mar 08, 2016 11:17 am

Anche a me piace la pianta, molto naturale Smile
Penso che, nel tempo, debbano saltare tutti i rami più grossi e cilindrici, utilizzando quelli ora più esili come branche primarie.
Il primo ramo intendi quello che va verso su? Non mi dispiace così nel complesso, ma sta un po' interno alla curva.
Non c'è comunque modo che possa assomigliare a quelli dei centri commerciali ( li odiiiio), sta tranquillo Smile
daniele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: