figuracce botaniche

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

figuracce botaniche

Messaggio Da scarboc il Mar Dic 22, 2015 11:11 am

Nel post di fabiol1992, Nicola e Giorgio hanno raccontato di come si sono trovati in situazioni un po' imbarazzanti a causa di piante.
E come Giorgio anch'io mi sono consolata, perchè effettivamente anche a me è capitato e capita di ritrovarmi in situazioni un po' ai confini della realtà in cui una curiosità innocua potrebbe rivelarsi fatale, perchè poi vai a spiegare a quelli che ti vedono che stai solo prendendo un semino o un rametto e non stai nascondendo droga o stalkerando qualcuno.
Tipo quello che mi è successo a ottobre: ore 23,30 circa, di ritorno a casa, mi son fermata vicino ad un gruppo di case presso un'aiola esterna con delle lavande. Queste lavande hanno dei fiori scurissimi, non i soliti fioretti grigi...così (era premeditata la cosa), con la strada deserta, accosto, scendo con le cesoiette...passa mica una volante dei vigili???
Vabbè niente, ho fatto finta di risalire in macchina e quelli han tirato dritto.
Poi ovviamente ho recuperato i miei tre rametti per fare talee e son ripartita.
Oppure ai giardini pubblici, un mesetto fa: c'è un cespone di una palustre che vive proprio vicino alla ciclabile, è sera, sono le 20, poca gente in giro e nessuna vicina...mi appropinquo a spina di pesce, cerco di estirparne un rizomino e RRRRIIIIIIIP, tagli sulle mani grazie alle foglie taglienti (in quel caso non avevo premeditato). Nessun rizoma recuperato e sguardi perplessi e compassionevoli di due sciure che nel frattempo mi avevano raggiunta e che mi hanno guardata con pietà.
Mio marito mi dice che qualche volta mi ritroveranno in un fosso morta stecchita o con qualche organo espiantato.
Vi sfido a fare di peggio...

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: figuracce botaniche

Messaggio Da stormymonday il Mar Dic 22, 2015 3:50 pm

A me è capitato ad ottobre o giu di li, di fermarmi lungo una ciclabile, e di essere sorpreso a tirare come un matto per cercare di estirpare alcuni topinambur, da un tipo che correva con la bici a mano al fianco!!
Mi saluta e io penso, sarò strano io, ma pure tu eh mica scherzi...
Non avevo mai visto nessuno correre con la bici a mano, che tra l'altro dev'essere di una scomodità assurda...
stormymonday

Messaggio Da daniele il Mar Dic 22, 2015 4:35 pm

Figuracce vere e proprie no, ma mia moglie sta ancora ridendo alla scena di me carponi che per un buon quarto d'ora razzolo per terra alla ricerca di un seme di faggio ancora non degustato dagli animaletti (stagione avanzata, raccoglierli subito in autunno). L' ho fatto anche al parco dell'ospedale, con un viavai di persone che si chiedevano: "Xeo mato?"
Comunque anche la succitata, quando punto una pianta per semi o talee, magari in ambiente tipo parchi o vivai, e mi vergognerei ad agire, alla fine della visita mi salta fuori con un pacchetto di sigarette vuoto ma contenente un prezioso reperto (mi sa che le fuma apposta). Che sia amore I love you ?
Ma sai la soddisfazione di far nascere una pianta in questo modo?
Si, lo so, la conoscete anche voi Very Happy Very Happy Very Happy
daniele

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Dic 22, 2015 4:58 pm

Io in pochi anni ho collezionato un bel repertorio di figuracce...
ci sarebbe quella della quercia e del prete (che si può raccontare)...
beh in un bel paese del nord Italia per stare sul vago c'è questa meravigliosa quercia centenaria e abbastanza rara dalle mie parti come specie...una mattina che ero da quelle parti con la mia ragazza mi fermo ad ammirarla e a fotografarla...una cornice bellissima la quercia maestosa ,la chiesa dietro ecc...poca gente in piazza...subito mi avvicino per vedere se alla base c'è qualche ghianda da raccogliere.
La quercia è recintata e mi sembra faccia un tutt'uno con il monumento ai caduti...ghiande a terra nemmeno mezza ma ci sono due plantule di 4cm appena spuntate!
Ho pensato :"Vuoi che non possa prenderle?chissà quante migliaia di ghiande dovranno spazzare ogni anno gli spazzini...gli faccio un favore"
Non si vede nessuno ,la mia ragazza fa da palo,mi sporgo oltre la recinzione e ne estirpo una ne prendo un'altra...malloppo in mano... beccato in fragranza di reato dal prete seduto e chiaramente "mimetizzato" di fronte a me sulla panchina,probabilmente quel giorno sapeva di avere una missione da compiere e se ne stava paziente in attesa che compissi il mio peccato.
Beh insomma imbarazzo totale la mia ragazza quasi fa finta di non conoscermi...vado dal prete e decido di affrontarlo e confessare..."Scusi Don sono un appassionato di quercie e mi piaceva l'idea di piantare qualche ghianda di questa a casa mia" Embarassed Neutral
L'espressione del prete è stata eloquente..più di qualsiasi rimprovero... Evil or Very Mad

nicola76(decimo)

Messaggio Da daniele il Mar Dic 22, 2015 5:26 pm

Beh, almeno hai potuto confessarti immediatamente e venire assolto..... Laughing Laughing Laughing

Era questa, per caso?

daniele

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Dic 22, 2015 5:30 pm

No no...molto bella e suggestiva credo di averla già vista in foto su fb se si trova dalle tue parti!....
La "mia" è più tradizionale nel portamento. ...

nicola76(decimo)

Messaggio Da Giorgioc il Mar Dic 22, 2015 7:47 pm

Allora vi racconto la mia figuraccia yamadori. 
Era il 2012 poi vi dico che giorno preciso.
Qualche settimana prima passeggiando sui colli Berici avevo adocchiato una promettente Roverella ai margini del bosco
Una domenica mattina torno munito di attrezzi  ( e SENZA  moglie ,contraria alle raccolta in natura) e raccolgo il mio araki.
Copro la buca e mi dirigo verso l'auto. Appena imboccata la carrareccia ancora  con il maltolto in braccio incrocio il proprietario del bosco: 45 minuti di cazziatone. Concluso con le mie scuse, con molta vergogna e con la roverella portata a casa in quanto ho mostrato il mio rispetto coprendo bene la buca.
Ho rimuginato  tutto il giorno sull'accaduto ed a sera mi sono detto: ma di tutti i raccoglitori selvaggi che ci sono in giro proprio (e solo) a me capita di fare questa figurina? 
Ed allora, era il primo aprile 2012, è scattato il pesce.
Questo forum ha perso la memoria, su altri due qualche pirla si è offeso ed ha fatto cancellare il mio post (beati i poveri di spirito), ma altrove esiste ancora.
Lo cerco e faccio un copia incolla

Messaggio Da Giorgioc il Mar Dic 22, 2015 8:03 pm

Ecco qua, con una piccola premessa. I primi di maggio si sarebbe svolto ad Arco(TN) il congresso dell'UBI Unione Bonsaisti Italiani. Ho postato sui 4 maggiori Forum in tema bonsai il testo seguente
Titolo del post: UBI 2012 a rischio
Testo: Da un articolo della rivista "l'informatore forestale"
Dalla decisione di introdurre molte delle specie utilizzate nella realizzazione dei bonsai negli allegati A e B della normativa CITES, il Corpo Corestale dello Stato ha deciso di avviare, di concerto con la Guardia di Finanza, una attività ispettiva nelle esposizioni di bonsai.
Sia le mostre che i mercatini saranno quindi interessati da controlli delle guardie forestali che richiederanno agli espositori adeguata documentazione ( permessi per l'espianto, fatture di acquisto, documenti di importazione, ecc.).
Gli organizzatori della manifestazione di Arco, stanno inviando ai bonsaisti iscritti una richiesta di presentare la documentazione necessaria.
Non vi dico cos'è successo....

Messaggio Da Stealbybonsai il Mar Dic 22, 2015 8:12 pm

oso solo immaginare......
vi racconto una mia esperienza...... qualche anno fa andavo a scuola in un istituto agrario della zona.... e una volta alla settimana andavamo a vivaio per fare attività pratica
Fatto sta che c'erano delle belle piante di oleandro con fiori color rosso sangue ( l'ho preso per quello ) e ho deciso di comprarne uno da mettere in giardino
Unico problema.... dovevo stare a scuola fino al pomeriggio tardi e quindi ho avuto come compagno di banco questa piantina...... ma questo era il meno.... il vero problema era che per tornare a casa dovevo prendere l'autobus ( mezz'ora buona ) per tornare a casa....
Stealbybonsai

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Dic 22, 2015 8:32 pm

Neanche in terra di Spagna sono riuscito a trattenermi... l'unico mago che salendo la scalinata che porta all' Alcazaba di Malaga fotografava i lecci e soprattutto i carrubi secolari lungo l'ascesa.
Nessun soggetto umano appoggiato agli alberi... io che fotografo da 3/5 metri anche macro la forme e le venature dei carrubi.
Ricordo le risate e il ghigno nemmeno sommesso degli altri turisti giovani e meno giovani...
Io come niente nulla poteva distogliermi.

nicola76(decimo)

Messaggio Da testudo il Mar Dic 22, 2015 9:40 pm

Forte questo topic Wink
Però credo di battervi: una sera, all'uscita da un locale che dava su un promontorio con tanto di vegetazione, adocchio un piccolo olmo (oltretutto una schifezza di palo, ma ero agli albori) che decido di raccogliere con la complicità di un amico...nel momento in cui riemergo dalle sterpaglie passa una volante dei vigili che si ferma prontamente.
Iniziai a spiegare la cosa dicendo tipo "...dunque, sapete cos'è un bonsai?", aggravando la mia posizione.
Ad ogni modo, dopo averci fatto varie domande e dato un'occhiata veloce ai nostri documenti, ci congedarono dicendoci: "va be', l'importante è che non siete malintenzionati, tipo spacciatori" (alla faccia del fiscalismo!).
Però l'olmetto è ancora con me e ha fatto dei bei progressi Wink

Va be', poi ci sarebbero anche le facce stranite dei vivaisti quando mi vedono guardare sempre solo il piede delle piante invece della parte alta :p

testudo

Messaggio Da Tiger il Mar Dic 22, 2015 9:50 pm

La mia peggiore figuraccia l'ho fatta diversi anni fa, quando mentre stavo prelevando un pianta nel bosco, o non ti passa la macchina con il guardia caccia della tenuta ?!!!! Io impietrito, lui mi vede dalla strada, che passava lì vicino , accosta con la macchina, scende e si dirige verso di me....io sarei voluto sprofondare o liquefarmi e il guardia avvicinandosi mi apostrofa:_ Cosa sta facendo? Lo sa che questa è proprietà privata? Ce l'ha il permesso?_
E io penso : oi mo so cavoli! Poi non so se lampo di genio, o sfacciataggine gli ripeto :_ certo che ho il permesso! L'ho chiesto al Sig. ....... ( facendo il nome del proprietario).
E il guardi mi fa : Ah! Allora va bene, scusa non lo sapevo, sai io sono nuovo di qua e ancora non conosco tutti e i vari permessi che sono stati rilasciati!_
Dopo di che mi salutò e se ne andò . Non vi dico io come mi son sentito dopo...

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mar Dic 22, 2015 11:32 pm

Bella questa!....della serie ...ostentare sicurezza e sacrosanta innocenza sempre!Anche quando hai le mani nel vaso di marmellata! Laughing

nicola76(decimo)

Messaggio Da manubocia80 il Mer Dic 23, 2015 1:45 am

A parte le derisioni di mia mglie ,sollecitate da altrettanti sghignazzi di mio fratello e sua moglie, durante un escusrsione nei boschi della mia zona,dove tutte le volte che mi chinavo per scrutare una piantuzza interessante si dicevano...."eccolo el ga cata nantra vittima"la peggio figura l ho fattauna mattina primaverile di un anno fa.Accompagnando mia figlia all asilo noto che su un fosso ci suno parecchi iris gialli , mi servivano per il laghetto e quindi dopo vari ripensamenti metto in atto il mio piano.......accosto e con velocita scendo munito di zappetta e paletta ....salto nel fosso e comincio a prelevare ,poco dopo passa un auto con un vecchietto , mi vede e rallenta.....e io ....."eccolo aadesso ci siamo"poco piu avanti si ferma e io lo tengo d occhio mentre scende dall auto guardando verso di me......decido di smettere tanto ne avevo presi abbastanza, ma adesso come uscire?mia moglie vergognata dall auto mi grida dai dai vieni su che quello viene qui....mi faccio coraggio e bello rosso in viso salto fuori compresa la refurtiva salgo in macchina e partendo guardo lo specchietto.....il vecchietto e andato a vedere cosa avevo fatto .....non so se fosse un passante o il proprietario ma che figuraccia ....per me sta ancora pensando cosa stessi facendo in quel fosso.......cosa siamo disposti a fare per una piantina
manubocia80

Messaggio Da scarboc il Mer Dic 23, 2015 10:32 am

Ahahahah ma siete dei grandi Cool Laughing
Certo che siamo dei cialtroni eh, predichiamo bene e razzoliamo male.
"Non si può raccogliere in natura nè!" lol!
Bellissime le vostre storie, mi identifico in ognuna di loro (Testudo, m'hai fatto schiantare con l'olmo-palo, ahahahah).
Tiger, che prontezza di spirito, io non sarei mai riuscita a rispondere in modo così sicuro, avrei balbettato e mi sarei fatta fare un bel multone.
Comunque tanto di cappello ai nostri partner che ci sopportano e ci fanno pure da palo (inutile però per Nicola: ma la tua morosa non l'aveva visto il prete?)
Comunque la cosa strana è che tutti quanti sono stati sgridati e ripresi ma la pianta se la sono portata comunque a casa...ne è valsa la pena.
Giorgio mi ricordo il tuo pesce sul vecchio forum, ogni anno ne facevi uno diverso, però non ricordo l'effetto che aveva avuto su di noi...forse Franco ti aveva sgamato subito.
Altra figuraccia che mi è venuta in mente:
Stavo tornando a casa con la mia fedele Ka del 1403, quand'ecco che su un'aiola spartitraffico vedo un bellissimo verbasco gigante mezzo fiorito e mezzo no.
Guardo se c'è qualcuno alle spalle, non c'è, accosto, vado nell'aiola a raccogliere i semi (ma la pianta è fra erboni altissimi).
Ad un certo punto mi sento chiamare: "SIGNORINAAAAAAAAAAAA HA BISOGNO D'AIUTOOOO????"
Due signori, marito e moglie, mi guardano dalla loro auto con un puntone di domanda sulla testa.

pale

"Ehm...no grazie, tutto a posto!"

E quelli non si schiodano...allora aggiungo che stavo solo raccogliendo dei semi.
Quelli si guardano, mi salutano sospettosi e se ne vanno...Mi avranno creduto?
Poi ci ho pensato su e forse sembrava che stessi facendo un'altra cosa silent

Ultima modifica di scarboc il Mer Dic 23, 2015 10:33 am, modificato 1 volta

Messaggio Da Stealbybonsai il Mer Dic 23, 2015 10:33 am

aahaahahhaahah
Stealbybonsai

Messaggio Da daniele il Mer Dic 23, 2015 6:05 pm

Scarboc ha scritto:Certo che siamo dei cialtroni eh, predichiamo bene e razzoliamo male.
Certo che "er più pulito c'ha 'a rogna" per dirla alla romana Laughing
Ma se tutti, nessuno escluso ed io compreso, abbiamo espiantato in natura ( oppure chiamiamolo "yamadori" o "araki" che fa tanto figo), hanno valore le raccomandazioni (un po' ipocrite, in verità) che si può raccogliere solo su terreno privato o avendo ricevuto il permesso dal proprietario del fondo ( e vallo a trovare...).
Si, probabilmente è giusto farle, poi che ognuno si regoli.
Certo che, a giudicare da molti esemplari delle mostre, il pesce di Giorgio (complimenti, lo ricordo anch'io) deve aver fatto prendere un bel po' di strizza a tante persone Very Happy
daniele

Messaggio Da Giorgioc il Mer Dic 23, 2015 7:00 pm

Sì Franco mi aveva sgamato. 
Ma altrove ho scatenato il panico  affraid

Messaggio Da nicola76(decimo) il Mer Dic 23, 2015 9:52 pm

Ho un vago ricordo anche io di questo pesce d'aprile  del 2012. ...ma cosa ti dissero? Robe che fai saltare l'esposizione! Ah ah ah! Laughing

nicola76(decimo)

Messaggio Da Giorgioc il Gio Dic 24, 2015 12:06 am

Un tipo, che oggi è istruttore UBI ha scritto
"Se que[size=43]sto è uno scherzo , lo trovo di pessimo gusto !![/size]

[size=43]- 1 alcune persone possono buttarla sul ridere , mentre altre , che nel solo leggere il titolo del post , potrebbero preoccuparsi seriamente .[/size]
[size=43]- 2 sempre se questo è uno scherzo , lo reputo una brutta pubblicità per l'UBI ed arco , essendo la prima ( UBI ) l'associazione che abbiamo più importante in italia e la seconda ( arco ) una delle mostre più belle in italia .[/size]
[size=43]- 3 se questo post ( che è stato messo in più forum ) non fosse vero , e venisse letto da una forestale o altro che si occupa di quanto citato , potrebbe far allarmare cose mai accadute prima.[/size]

[size=43]quindi prego a Giorgioc di far sapere se questa notizia è vera oppure uno scherzo, perchè molte persone che gestiscono UBI si sono già movimentate a fare telefonate per chiedere informazioni. [/size]
[size=43]Sempre se questo è uno scherzo, inviterei poi a far eliminare questi post, perchè come detto sopra, è di cattivo gusto e allarmante sia per chi espone e per i venditori che fino ad oggi hanno sempre partecipato a questa manifestazione, invece se questa notizia fosse vera allora credo sia giusto approfondire il discorso in maniera molto più seria e avvisare chi di dovere.[/size]
[size=43]Io per ora non rido.[/size]

[size=43]Io invece ho riso tantissimo! :-)[/size]

Messaggio Da scarboc il Gio Dic 24, 2015 7:41 am

ihihih avevano la coda di paglia... Wink

Messaggio Da nicola76(decimo) il Gio Dic 24, 2015 7:54 am

Giorgio suvvia l'hai fatto preoccupare! ...temeva di farsi arrestare dalla forestale! Suspect ....aveva proprio la coda di paglia.

nicola76(decimo)

Messaggio Da scricciolo il Dom Dic 27, 2015 5:25 pm

Grandissimi tutti quanti!
Io una volta in un vivaio ho visto delle belle piantone di acero con taanti semi. Non c'era in giro nessuno, nessuno mi vedeva... In fretta e in silenzio perfetto ho staccato una ventina di samare e zitta zitta le ho infilate nella borsa.
Un secondo dopo non arriva lì il proprietario del vivaio che viene a vedere cosa stavo facendo? Ed io, faccia tosta: che meraviglia questi aceri... ma quanto tempo ci vuole per farli diventare così grossi? (Tronco alla base di almeno 20 cm...) lol!
scricciolo

Messaggio Da nicola76(decimo) il Dom Dic 27, 2015 8:40 pm

Tranquilla non è peccato! Penso che buona parte di noi qua dentro io compreso quando vede delle samare nuove o particolari senta l'irresistibile impulso di allungare la mano! Embarassed Suspect Laughing

nicola76(decimo)

Messaggio Da francobet il Dom Dic 27, 2015 9:02 pm

Giorgioc ha scritto:Sì Franco mi aveva sgamato. 
Ma altrove ho scatenato il panico  affraid

io???
non mi ricordo di cosa stai parlando... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

francobet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: