Patentino.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Patentino.

Messaggio Da Forcellone il Mar Dic 01, 2015 8:32 am

Non sono ancora informato ma chi ne sa qualcosa in più........ chissà i nostri tanto amati prodotti se rientrano tra questi.......

http://www.cittametropolitana.bo.it/agricoltura/Engine/RAServePG.php/P/258111130403/T/Patentino-per-i-prodotti-fitosanitari
avatar
Forcellone

Messaggi : 1843
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Patentino.

Messaggio Da frantore il Mar Dic 01, 2015 9:00 am

In realtà il patentino esisteva già in italia, non è che cambierà molto.
Il patentino era e sarà richiesto per l'acquisti e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale classificati come MOLTO TOSSICI, TOSSICI e NOCIVI, resta inteso che quelli ad uso non professionale e che non ricadono nella classificazione precedente saranno a libera vendita.
Quali sono quelli ad uso non professionale: prodotti per l’impiego su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico, insomma quelli che già adesso sono venduti anche in supermercati etc.
avatar
frantore

Messaggi : 790
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Patentino.

Messaggio Da Forcellone il Mar Dic 01, 2015 9:16 am

Si vedrà cosa troveremo sugli scaffali.

Ho trovato questo, "cercando nel sito".....

__________________
Entro il 2015 tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale potranno essere acquistati ed utilizzati soltanto da coloro che sono in possesso del patentino. In pratica il patentino diventa indispensabile per tutti i prodotti fitosanitari e non soltanto per quelli etichettati e contrassegnati con il simbolo di pericolo T+ e l’indicazione di pericolo "MOLTO TOSSICO” o con il simbolo di pericolo T e l’indicazione di pericolo "TOSSICO” o con il simbolo di pericolo Xn e l’indicazione di pericolo “NOCIVO” come prevedeva la precedente normativa.
Rimarrà di libera vendita soltanto un numero limitato di prodotti fitosanitari che sono identificabili chiaramente in etichetta attraverso la dicitura: “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali” Si tratta di prodotti destinati ad essere utilizzati su piante, ornamentali o edibili, coltivate in forma amatoriale e destinate al consumo familiare e che sono a nullo o a bassissimo rischio per la salute umana e per l’ambiente e sono suddivisi in due categorie:

- prodotti per l’impiego su piante edibili (la pianta o i suoi frutti) coltivate in forma amatoriale, il cui raccolto sia destinato al consumo familiare (prodotti finora non espressamente previsti dalla normativa nazionale), e su tappeti erbosi ed aree incolte
- prodotti per l’impiego su tappeto erboso in giardino domestico e su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico, già identificati come “Prodotti fitosanitari per piante ornamentali” ovvero PPO.
I primi saranno in ogni caso acquistabili presso rivenditori autorizzati alla vendita di prodotti fitosanitari (rivendite di prodotti per l’agricoltura come ad es. Consorzi agrari, cooperative di mezzi tecnici e rivendite private) e solo da persone maggiorenni, mentre i secondi continueranno ad essere acquistabili anche presso Garden, supermercati ecc..
I prodotti appartenenti a queste due categorie sono acquistabili quindi da persone che non sono utilizzatori professionali e pertanto non hanno il patentino e nemmeno le conoscenze necessarie per acquistare ed utilizzare tutti gli altri prodotti fitosanitari presenti sul mercato.
avatar
Forcellone

Messaggi : 1843
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Patentino.

Messaggio Da francobet il Mar Dic 01, 2015 2:04 pm

io ho il patentino da un po'.
ogni anno diventa sempre più complicato rinnovarlo, in quanto entrano in vigore normative nuove.
già dal prossimo sarà ancora più complicato, e le ore di lezione, per il rinnovo, saranno 30.
il fatto sta che, colti prodotti ora classificati P.O. ( piante ornamentali) non saranno più in vendita normalmente come ora, ma ci vorrà, appunto il patentino.
le regole sono indicate nel PAN

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5743

_________________


avatar
francobet

Messaggi : 1329
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 57
Località : Serramazzoni ( MO )

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Patentino.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum