Piccolo Abete?

+2
Jarrah
cosisal
6 partecipanti

Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 11:47 am

Ecco le foto di una piccola pianta inizialmente scambiato per abete che mi hanno regalato, per capirci sono quelli minuscoli in un vasetto da yogurt e vorrei innanzitutto capire di che essenza si tratta di preciso...poi la vorrei salvare...la povera pianta in quelle condizioni (che vedrete) secondo me difficilmente passerà l'inverno oppure, se non intervengo con il fresco, a queste latitudini (Puglia) seccherà nella bella stagione...insomma rimpallo il problema a voi visto che di conifere non ci capisco una mazza e vederla morire lentamente mi farebbe veramente star male...vi aggiorno a breve...

Ecco le foto...

Piccolo Abete? 67sjl3
Piccolo Abete? 2nr2nb
Piccolo Abete? 2rcl5hl

Il caro Franco mi diceva che è sicuramente una varietà di chamaecyparis ovvero un cipresso (per quelli ignoranti come me Laughing )

Dato che era in quei vasetti da yogurt ho fatto un falso rinvaso in un vaso più grande lasciando intatto tutto e aggiungendo akadama e terriccio in percentuali del 65-35%

Spero in un risultato positivo per questa pianta anche se le mie latitudini sono molto ostiche.
Sempre scambiando pareri con Franco mi diceva che a parte essere poco bonsaizzabile, l'essenza è anche un pò rognosa..ed infatti nonostante l'abbondanza di radici presenti (non me le aspettavo) ed il falso rinvaso, senza toccare assolutamente nulla, la pianta ha patito ed ha abbandonato un ramo come si può vedere da questa foto:

Piccolo Abete? 5bv9ys

Con questo spero di raccogliere le vostre impressioni che servano d'aiuto a tutti coloro che nel periodo di Natale (e non) si ritrovano in casa una piantina di questo tipo.

A presto

Salvo
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 11:50 am

Ciao salvo
non è un abete.... credo si tratti di una qualche varietà di ginepro...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Jarrah Mar Gen 13, 2015 11:57 am

Sicuramente non è un abete!
Dovrebbe appartenere alla famiglia Cupressaceae. Sembra infatti più simile ad un Cipresso ..
Jarrah
Jarrah

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : South Italy, 280 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 13, 2015 3:38 pm

CHAMAECYPARIS PISIFERA.....in una varietà bluastra? comunque si è una cultivar di cupressacea sicuramente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 3:48 pm

Dav86 ha scritto:CHAMAECYPARIS PISIFERA.....in una varietà bluastra? comunque si è una cultivar di cupressacea sicuramente.
si in alcuni punti è bluastra...ma non dappertutto..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Ven Gen 23, 2015 12:07 pm

premetto che questo tipo di piantina le ho già avuta e che mi è seccata impietosamente, potrete quindi immaginare qual'è il destino che prospetto per questo nuovo ospite...
ho notato che alcuni aghi stanno iniziando ad ingiallirsi, ecco la foto:

Piccolo Abete? 303ijch

di questi aghi sia in alto che in basso alla pianta ce ne sono un pò...come avrete letto ho fatto un falso rinvaso ed ha perso un ramo...ora sta iniziando a far ingiallire alcuni aghi...sono molto pochi sul totale della pianta...ma quel terriccio originale che è arncora all'interno, non mi fa stare sereno...è possibile che sia l'inizio di qualche marciume, o sofferenza radicale?
In virtù proprio di quello schifo di terriccio tendo ad innaffiare un pò dopo che l'akadama in superficie si è asciugata, ma non so di preciso come comportarmi...
Aiutatemi ora prima che sia troppo tardi per questa piantina, non vorrei che facesse la fine dell'altra...
Grazie
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Tiger Ven Gen 23, 2015 1:58 pm

Problemi di marciume non credo altrimenti gli aghi diventano neri e non marroni.
Se non riesci a capire bene quando annaffiare sposta un po di akadama per vedere e o sentire se il vecchio terriccio è asciutto, oppure usa uno stuzzicadenti inserito delicatamente nel terreno e quando lo estrai controlli se è asciutto, umido o bagnato.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Lun Gen 26, 2015 10:28 am

Carissimi, sarà l'ansia...non lo so...ma mi sembra che gli aghi secchi siano in aumento, per la questione innaffiatura ho controllato per bene e sembra tutto sommato che anche il terriccio interno dreni bene..premesso che io non lo faccio per nessuna pianta, ma mi chiedevo, per questa essenza è necessario nebulizzare?
Pretende molta acqua?

Io generalmente sono parsimonioso con l'acqua nel senso che preferisco aspettare un giorno in più piuttosto che uno in meno per innaffiare.

Aiutatemi a capire che cos'ha...la pianta è tenuta fuori in mezz'ombra, prende sole diretto per un'oretta la mattina ma tanta luce (è esposta a sud)...
E' possibile che non le piaccia la location?
Parassiti?
Dai che con le conifere sono una frana...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Dav86 Lun Gen 26, 2015 11:13 am

è semplice....non sei tu in errore ma è questo tipo di pianta che non è adatta ad essere sottoposta a interventi "bonsai" e quindi non ci si deve affezionare.

a rigor di logica ora dovresti DIMENTICARTELA in un luogo all'ombra e riparato con poca acqua....gli aghi non seccano per siccità ma per reazione negativa forse al cambio di vaso....sono piante che vivono la loro (spesso breve, forse più lunga se messe in piena terra) vita da usa e getta nei vivai nei periodi di novembre per addobbare i nostri defunti ai cimiteri...questo è il loro scopo Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Lun Gen 26, 2015 11:43 am

Dav grazie per la risposta, purtroppo in cuor mio lo so, ed infatti era implicito nel discorso che feci all'inizio di questa discussione, ma ci voglio provare non a bonsaizzarla...non mi interessa...ma almeno a tenerla in vita...mi ridiede speranza il fatto che di radici ne ha un bel pò pensavo fossero solo 2 fili...

Comunque se avete consigli utili per questa essenza o per le conifere in generale ve ne sarei grato....
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da scarboc Lun Gen 26, 2015 12:37 pm

Cosisal, ne è morta una anche a me identica alla tua e nel giro di poco tempo. Vedo che l'unica soluzione per tenerle in vita è quella di piantarle in piena terra, il mio vicino di casa l'ha fatto e pare che il suo resista bene.
In bocca al lupo Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Lun Gen 26, 2015 12:38 pm

beh allora, se vedo che peggiora vado in campagna e la lascio lì...speriamo bene
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Mar Giu 23, 2015 7:31 pm

Vi aggiorno sull'abe..ehm..il cipresso Very Happy Very Happy Very Happy
Non conosco assolutamente l'essenza ma mi sta facendo una marea di cacciate morbide e di colore più chiaro..

Piccolo Abete? Img_8016
Piccolo Abete? Img_8017
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da richiurci Gio Giu 25, 2015 1:15 am

bello però, sembra già decorato per Natale!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da cosisal Gio Giu 25, 2015 7:41 am

ahhhahahahaha si sarà confuso...è un pò in anticipo Very Happy
Però sono molto contento che stia bene anche in questo periodo di caldo, sinceramente non ci speravo proprio Smile
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete? Empty Re: Piccolo Abete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.