Bonsai ficus retusa pessime condizioni

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 10:17 am

Salve a tutti, sono un neofita di bonsai e ho un problema con il mio ficus retusa... Dopo averlo affidato alle cure di un mio amico per via di una vacanza prolungata l'ho trovato nelle condizioni visibili dalle foto. Ho notato la presenza di qualche cocciniglia, ma non credo sia l'unico problema. Come posso procedere per migliorare la situazione? Grazie a tutti

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3410

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3411

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3413

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 10:56 am

ciao! premetto che parlo da neofita anche io, ma..avendo tra le essenze un ficus come il tuo (molto più giovane, moltissimo) ricordo che l'anno passato mi ha dato un problema simile che riconosco dal tentativo di nuovo germoglio che poi "annerisce" quasi marcendo diciamo e non spunta.
io al tempo ho risolto in maniera autonoma con un rinvaso il ciotola più grande in 50% akadama fine e 50% terriccio bonsai.
la pianta per tutto il ciclo vegetativo ha risposto benissimo con varie gettate.
unico consiglio ulteriore secondo me..vedendo come già ad oggi risulta il mio terreno (non mi piace sta compattando e drena già meno, molto..) ti direi di rinvasare magari in totale akadama.

basato su esperienza mia..sentiamo qualche esperto ora Very Happy Very Happy
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 10:58 am

se da te stava bene rimettila dov'era prima con calma ricaccerà..intanto taglia il secco e riprendi a coltivarla come si deve...anche se parecchie punte dei germogli sono nere non mi pare un problema di marciume radicale, perchè ci sono dei germogli che stanno bene...secondo me è stata tenuta in un luogo poco idoneo e coltivata male...visto che sta ricacciando io darei moderatamente del fitostimolante tipo dell'ergostim
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 11:07 am

Intanto vi ringrazio dell'interesse :-) per tagliare il secco mi preoccupo solo dei germogli nei oppure tutto il ramo?

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 11:22 am

Scusami nella fretta mi sono spiegato male anche se forse si intuiva.. comunque ciò è dato almeno per quel che ho vissuto io.. da eccessiva acqua ristagnante in terreno con scarsa capacità di drenaggio.

se fosse mia..taglierei il ramo del tutto e magari in futuro penserei a impostarla in maniera differente
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 11:44 am

cosisal ha scritto:...anche se parecchie punte dei germogli sono nere non mi pare un problema di marciume radicale, perchè ci sono dei germogli che stanno bene...secondo me è stata tenuta in un luogo poco idoneo e coltivata male...visto che sta ricacciando io darei moderatamente del fitostimolante tipo dell'ergostim

dici che può aver creato quei germogli neri per questo motivo? sono interessato! io avevo dato questa diagnosi alla mia dopo aver risolto come sopra ma se pensi sia altro sono tutt'orecchie. Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 11:58 am

StefanoDT ha scritto:
cosisal ha scritto:...anche se parecchie punte dei germogli sono nere non mi pare un problema di marciume radicale, perchè ci sono dei germogli che stanno bene...secondo me è stata tenuta in un luogo poco idoneo e coltivata male...visto che sta ricacciando io darei moderatamente del fitostimolante tipo dell'ergostim

dici che può aver creato quei germogli neri per questo motivo? sono interessato! io avevo dato questa diagnosi alla mia dopo aver risolto come sopra ma se pensi sia altro sono tutt'orecchie. Smile
penso non sia marciume perchè la pianta ha parecchi germogli sani, ovviamente per avere la certezza bisognerebbe estrarre la pianta ma se questi nuovi germogli non si anneriscono sono un buon segno dell'assenza di funghi nelle radici...ovviamente posso anche sbagliare ma terrei sotto controllo la situazione per capire meglio...

cmq il substrato non pare nemmeno a me drenante....
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 12:00 pm

porradeiro ha scritto:Intanto vi ringrazio dell'interesse :-) per tagliare il secco mi preoccupo solo dei germogli nei oppure tutto il ramo?
se è secco, taglia tutto il ramo se esce un pò di latte mettici un pò d'acqua fredda...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 12:17 pm

cosisal ha scritto:penso non sia marciume perchè la pianta ha parecchi germogli sani, ovviamente per avere la certezza bisognerebbe estrarre la pianta ma se questi nuovi germogli non si anneriscono sono un buon segno dell'assenza di funghi nelle radici...ovviamente posso anche sbagliare ma terrei sotto controllo la situazione per capire meglio...

cmq il substrato non pare nemmeno a me drenante....

si io mi preparerei assolutamente a un rinvaso primaverile.

cmq ho capito. in effetti ora ricordo che a me capitò lo stesso.. germogliavano un sacco di nuove gettate ma poi sistematicamente l'80% anneriva e faceva la fine del topo affraid

thanks
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 12:21 pm

grazie siete stati molto gentili :-) per ora ho eliminato i rametti più secchi in assoluto, devo dire che in tre settimane di assenza ha sofferto parecchio... ho eliminato un 7 cocciniglie con batuffolo di cotone e un pelo di alcol, spero si riprenda perché mi ha colpito subito appena l'ho visto!

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 12:23 pm

posso immaginare...ti sarà preso un colpo...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 12:27 pm

Ci sono rimasto veramente male.. mi sono affezionato in pochi mesi ed era bello rigoglioso (nonostante sia un neofita totale..) vi aggiornerò negli sviluppi futuri :-)

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 12:27 pm

dai non demordere l'essenza è forte e si riprenderà
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 12:37 pm

tra l'altro sull'etichetta non vi era nessuna informazione... Quale potrebbe essere la sua età?

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da cosisal Mar Gen 13, 2015 12:45 pm

bah...sono essenze che crescono molto velocemente se tenute in terra e nelle giuste condizioni..paradossalmente potrebbe anche avere un anno...ma data l'impostazione è una delle milioni di piante che vengono importate dalla cina che vengono prodotte a partire da talea in serie...io direi che avrà ragionevolmente 3-4 anni
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 1:03 pm

cosisal ha scritto:dai non demordere l'essenza è forte e si riprenderà

citando cosisal posso confermare che solitamente si riprendono alla grande. la mia ha fatto moltissime nuove cacciate in questo arco di tempo, delle quali una predominante su tutte che ho poi potato in favore delle piccole sottostanti. sembra quasi un inizio di mame ora Laughing
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.