Bonsai ficus retusa pessime condizioni

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da porradeiro Mar Gen 13, 2015 10:17 am

Salve a tutti, sono un neofita di bonsai e ho un problema con il mio ficus retusa... Dopo averlo affidato alle cure di un mio amico per via di una vacanza prolungata l'ho trovato nelle condizioni visibili dalle foto. Ho notato la presenza di qualche cocciniglia, ma non credo sia l'unico problema. Come posso procedere per migliorare la situazione? Grazie a tutti

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3410

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3411

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Img_3413

porradeiro

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.15

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni

Messaggio Da StefanoDT Mar Gen 13, 2015 10:56 am

ciao! premetto che parlo da neofita anche io, ma..avendo tra le essenze un ficus come il tuo (molto più giovane, moltissimo) ricordo che l'anno passato mi ha dato un problema simile che riconosco dal tentativo di nuovo germoglio che poi "annerisce" quasi marcendo diciamo e non spunta.
io al tempo ho risolto in maniera autonoma con un rinvaso il ciotola più grande in 50% akadama fine e 50% terriccio bonsai.
la pianta per tutto il ciclo vegetativo ha risposto benissimo con varie gettate.
unico consiglio ulteriore secondo me..vedendo come già ad oggi risulta il mio terreno (non mi piace sta compattando e drena già meno, molto..) ti direi di rinvasare magari in totale akadama.

basato su esperienza mia..sentiamo qualche esperto ora Very Happy Very Happy
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Bonsai ficus retusa pessime condizioni Empty Re: Bonsai ficus retusa pessime condizioni